Sabato 12 e domenica 13 ottobre un weekend FAI a Mondovì: i volontari della Delegazione FAI Cuneo con il Gruppo FAI Giovani Cuneo che per l’occasione invitano il pubblico a scoprire la nostra città con occhi nuovi, fra le sue diverse anime storiche. Le visite in programma: alla fabbrica di campane ECAT, alle meridiane del palazzo dei Gesuiti, all’ex Teatro Sociale, alla Sinagoga, al chiostro dei Licei dell’ex convento dei Nostra Donna, alla Cattedrale di San Donato e alla chiesa della Misericordia. Aperture a cura della Delegazione FAI di Cuneo e del Gruppo FAI Giovani di Cuneo
La fabbrica delle campane ECAT: sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 10. Visite in gruppi accompagnati ogni 60 minuti. La visita farà scoprire gli interni del laboratorio, seguendo il processo di realizzazione di una moderna campana, fra le sagome in legno, i calchi in creta dei modelli, gli stampi per gli ornamenti che fregiano le produzioni e i vari attrezzi necessari. La funicolare: sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle 10 alle 18. Il biglietto di andata e ritorno sarà eccezionalmente scontato solo per i visitatori dei beni aperti per l’occasione.
C’è poi un percorso creato per le Giornate FAI, “Mondovì segreta”, che tocca la Cattedrale di San Donato, il complesso conventuale di Nostra Donna e il Teatro Sociale. I visitatori, partendo dal banco FAI di piazza Maggiore, saranno accompagnati in piccoli gruppi organizzati. La visita alla Cattedrale (sabato ore 10, 12, 14 17, domenica ore 14 e 17) comprende la possibilità di ammirare la Cappella del Suffragio, il Coro ligneo rinascimentale proveniente dalla Certosa di Casotto e i tesori del Duomo. Poi c’è il Complesso conventuale di Nostra Donna, sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle 10 alle 18, che oggi ospita i Licei “Vasco-Beccaria-Govone”. E infine l’ex Teatro Sociale, in via Delle Scuole (sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle 10 alle 18), scrigno di bellezza abbandonato alla fine degli anni ‘70 e dimenticato per anni, oggi un rudere dal fascino incredibile reso visitabile grazie a un percorso di massima sicurezza.
E poi ancora: le meridiane dell’ex Collegio dei Gesuiti (Palazzo di Giustizia), sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle 10 alle 18, dodici meridiane affrescate che rappresentano un unicum nel panorama italiano; la Confraternita della Misericordia, sempre sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle 10 alle 18, edificata tra il 1709 e il 1717 su progetto del celebre architetto monregalese Francesco Gallo; e la Sinagoga di via Vico (domenica 13 ottobre ore 10, 12, 14 e 18), realizzata nella seconda metà del XVIII, non riconoscibile dalla strada come prevedevano i dettami imposti dall’autorità civile ed ecclesiastica (dopo la confinazione degli ebrei decretata nei primi decenni del Settecento da Vittorio Amedeo II, infatti, il luogo non avrebbe dovuto avere elementi architettonici visibili dall’esterno).
Per tutti i luoghi, contributo suggerito di 5 euro (iscritti FAI 3 euro. Percorso “Mondovì segreta” 10 euro (iscritti FAI 6 euro). In tutti i luoghi saranno presenti gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico e Scientifico “Vasco, Beccaria, Govone”, dell’IIS “Giolitti, Bellisario” e dell’IIS “Cigna, Baruffi, Garelli”, studenti appositamente formati in collaborazione con i loro docenti, che hanno l’occasione di accompagnare il pubblico in visita dei luoghi aperti dal FAI
___________
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP - CLICCA QUI