Calizzano: i funghi tornano in piazza e accendono… la festa
Domenica 13 ottobre si svolgerà la 29ª edizione di “Funghi in piazza” organizzata dalla locale Pro loco in collaborazione con il Comune, il Consorzio per la tutela del sottobosco di Calizzano ed il supporto di Acqua Calizzano e Banco Azzoaglio. Ricchissimo come ogni anno il programma della giornata con stand di prodotti tipici e mercatini dell’artigianato nel centro storico del paese; la mostra micologica a cura del Gruppo micologico “Il cerchio delle streghe” che organizzerà anche la passeggiata nel Bosco delle streghe; le esibizioni del Gruppo Sbandieratori e Musici della città di Alba; l’intrattenimento per bambini presso il parco giochi a cura di “Capriole sulle nuvole”.
«Saranno giornate e settimane intense, tra preparativi, organizzazione, allestimenti, il tutto reso possibile, appunto, dalla disponibilità di tanti calizzanesi e amici di Calizzano, animati dalla volontà di impegnarsi per il nostro paese e la sua comunità, valorizzandone e difendendone risorse e produzioni, qualità e specificità – commenta il sindaco Pierangelo Olivieri –. Si inizia domenica 13 ottobre con “Funghinpiazza”, in cui celebreremo il Re del Bosco, il boletus, ovvero porcino, ma non solo. Ma, non domi, si proseguirà la successiva domenica 20 ottobre con la “Festa d’Autunno”, in cui la protagonista sarà invece la Regina del Bosco, la castagna, per l’esattezza “gabbiana”, che, nella tradizione che si perde nel tempo, viene coltivata nei nostri boschi e, oltre che fresca, da sempre viene consumata anche essiccata nei nostri “tecci”, con una tale tipicità che ha portato al riconoscimento quale “Presidio Slow Food della Castagna essiccata nei tecci”; a tutto quanto già descritto per il primo evento, si aggiungerà la magia del Campionato dei caldarrostai, che pacificamente invaderanno le vie del paese con i loro “trepiedi e padelloni” per preparare le “rustie” come tradizione impone».
«Tradizioni, natura, valori semplici, puri, frutto dell’impegno e dell’insegnamento dei nostri “Veci”, che è un onore, oltre che un dovere morale, portare avanti, conservare e valorizzare, rappresentando come tale grande risorsa sia tra le primarie, per la nostra gente, nel tessuto economico produttivo e sociale, nonché di vero e concreto presidio e conservazione del territorio – prosegue il primo cittadino –. Il tutto nello stupendo “abbraccio naturale”, di mille colori, rappresentato dai nostri boschi di castagno, faggio, betulla e tanto altro: per conoscerli e viverli al meglio con passeggiate a piedi, in bici, e-bike, cavallo, attraverso la vasta e variegata rete sentieristica che attraversa il nostro territorio e che consente di individuare e raggiungere le bellezze che lo caratterizzano e impreziosiscono, naturali, architettoniche, storiche, religiose, simboli e ricordi della nostra comunità, della vita e dell’evoluzione della valle».
PROGRAMMA
– Mercatini dell’artigianato, dell’hobbistica e delle eccellenze enogastronomiche.
– 29ª Mostra micologica a cura del Gruppo micologico “Il cerchio delle streghe” presso il giardino dell’hotel Miramonti, alle ore 10.
– Passeggiata con la guida di esperti micologi, presso il Bosco delle Streghe, ritrovo presso lo stand del Gruppo micologico “Il cerchio delle streghe”, lunghezza percorso circa 3 km, durata 1 ora.
– Mostra fotografica “Memorie storiche visive di Calizzano”
del Circolo fotografico Cieffeci
– Intrattenimento musicale con Lambertz e gli Studio54
– Partecipazione del Gruppo storico di Calizzano in p.za S. Lorenzo
– Pesca di beneficienza a cura dell’Associazione “Il Sole Oltre” presso Bieteia
– Intrattenimento e dimostrazioni con “Dog at work” presso piazza dei Fiammiferi
– Battesimo della sella a cura di Gaviano Beach presso il campetto da Basket
– Gonfiabili per i bambini presso il parco giochi
– Spettacolo di Magia e giocoleria alle ore 15.30
– Esibizione degli Sbandieratori della città di Alba
– Spettacolo di danza orientale a cura di “Anbar”
– Esibizione di arcieri presso piazza dei Fiammiferi
– Dalle ore 12.30 sarà aperta la cucina della Pro loco presso “Le Ciminiere” e tutti i ristoranti del paese proporranno un menu a tema.