Tutto pronto per la Festa del Cece a Nucetto
Domenica 13 ottobre a Nucetto sarà il giorno della 19ª Festa del cece, presso il Parco Gurei a partire dalle 9. La giornata inizierà con il mercatino dell’artigianato e di prodotti tipici del territorio. Alle 11,30 ci sarà la cerimonia d’inaugurazione col saluto alle autorità e la successiva consegna del “Cece d’oro”, che quest’anno sarà assegnato a Ezio Raviola. Alle 13 ci sarà il pranzo a base di ceci di Nucetto e prodotti tipici locali (pranzo per il quale è necessaria la prenotazione, contattando il numero: 017474112 o via whatsapp al numero 3489030224), preparato dallo chef Paolo Pavarino e dai ragazzi del corso di cucina del Cfp Cebano Monregalese e dallo chef Andrea Basso.
Nel pomeriggio il gruppo “Somos Tango” proporrà un’esibizione di danze argentine. A partire dalle 15, poi, gran castagnata con distribuzione gratuita delle caldarroste e ballo in compagnia del gruppo “Alberto e Simone”.
Per l’occasione saranno aperti i Musei di Nucetto, dalle 14,30 alle 18, e sarà anche possibile fare una pedalata sul ferro-ciclo presso la Stazione di Nucetto, grazie ai volontari del Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano.
«Questa edizione della “Festa del cece” – spiega il sindaco Enzo Dho – purtroppo sarà meno gioiosa e un po’ triste rispetto al solito perché è venuto a mancare poco più di un mese fa Ugo Novello. Era socio fondatore e vicepresidente dell’Associazione del cece, grandi sono state la sua dedizione e la sua passione, unite a doti umane non comuni, dimostrate in questi tanti anni di volontariato che hanno contribuito al successo dell’Associazione e, al tempo stesso, alla promozione del territorio. Siamo orgogliosi che la nostra manifestazione sia stata inserita nel programma “Fieramente in Piemonte” della Regione Piemonte e Visit Piemonte, una selezione di sagre e fiere agroalimentari locali che affondano le radici in un lontano passato, portando fino ai giorni nostri una grande cultura del gusto, di cui andare fieri».
UN MENÙ SPECIALE A BASE DI CECI CON I RAGAZZI DEL CFP
Il tradizionale pranzo a base di ceci ogni anno è sempre molto sentito e partecipato. La qualità dei prodotti è sempre molto alta e quest’anno c’è una grande novità: il momento conviviale sarà curato dal Cfp, corso di cucina con gli chef Paolo Pavarino e Andrea Basso e gli alunni.
Ecco il menù proposto per la Festa: terrina di trota ceci in manto di cavolo nero e mele, mousse di ceci e cialda di pane di grano saraceno e bagnetto verde, tortino di ceci e salame cotto con raschera, ceciata alla zingarella, lasagnetta con porri e castagne con crema di ceci al rosmarino, guanciale di maiale al Saraceno con crostone di polenta ottofile e insalata autunnale, cake alle nocciole con cremoso di ceci di Nucetto e miele della Valle Tanaro e crema alle paste di meliga.