ALLERTA METEO – Bormida in piena, esonda a Mallare e Cairo. In Piemonte allerta gialla
Emergenza meteo in Val Bormida. ARPA Liguria ha diramato "allerta arancione" sulla provincia di Savona. Il Bormida è in piena ed è esondato a Mallare, Cairo Montenotte (loc Ferrania) e Altare. La SP fra Altare e Savona è stata chiusa per frane a Cadibona. Domani, giovedì 17 ottobre, SCUOLE CHIUSE a Cengio, Calizzano, Cairo Montenotte, Dego, Millesimo, Carcare. A Cairo allagamenti in strada e in molte zone.
La situazione a Mallare:
Il Bormida a Cairo Montenotte:
Il ponte all’altezza dello stabilimento Bormioli ad Altare:
Cairo, località Bragno:
STRADE:
Sp del Cadibona chiusa in entrambi i sensi
•Austrada A6 Millesimo - Savona quasi allagata, prestare attenzione
•Pontino di San Giuseppe di Cairo allagato
•A Savona stanno per chiudere i ponti perché il fiume ha oltrepassato la soglia di sicurezza, se si deve andare in Ospedale USCIRE AD ALBISSOLA dall'autostrada
•Ad Altare è esondato il fiume
•Ferrania (Cairo) chiusa la strada in direzione Bragno
•Autostrada A10 in direzione Savona da Ventimiglia quasi bloccata
Il comunicato della Protezione Civile regionale ligure
«Le forti piogge stanno causando criticità in provincia di Savona, con allagamenti diffusi e alcune strade chiuse. Dopo il passaggio della perturbazione a Ponente, le aree attualmente più colpite sono quelle di Albenga e tutto l'entroterra, da Tovo San Giacomo, dove si sono registrati allagamenti lungo il torrente Maremola, a Ferrania (frazione di Cairo Montenotte) con il fiume Bormida parzialmente esondato in più punti, e Altare, in particolare nella zona industriale.
Allagamenti di strade e scantinati segnalati anche a Celle Ligure e Calice Ligure, con il progressivo spostamento della perturbazione verso Levante. Si segnalano inoltre disagi alla circolazione ferroviaria tra Loano e Pietra Ligure. Per quanto riguarda le strade di competenza di Anas, la società comunica che, attualmente, non ci sono interruzioni
A Savona è costante il monitoraggio degli argini del torrente Letimbro, in piena.
Situazione analoga anche a Quiliano La Sala Operativa della Protezione civile regionale, aperta h24 per tutta la durata dell'allerta, è in costante contatto con i sindaci per seguire l'evolversi della situazione. Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione!»
AGGIORNAMENTI IN CORSO