fbpx
Skip to main content
domenica 10 Novembre 2024     Accedi

Bisalta, che sogno: i 2011 volano ai Regionali. Tutto il CALCIO GIOVANILE minuto per minuto

Niente da fare per Dogliani e Garessio, rinviato il match del Sant’Albano. La Juniores monregalese ne fa 5

Ecco i risultati e la cronaca del fine settimana appena passato delle squadre monregalesi, dai Giovanissimi alla Juniores. Insomma tutto il calcio giovanile minuto per minuto.

Juniores regionale Under 19

MONREGALE        5
INFERNOTTO        0

Seconda vittoria stagionale per la Monregale di mister Odasso che supera agevolmente al “Gasco” l’ostacolo Infernotto. La partita si mantiene equilibrata solo nel primo tempo, poi nella ripresa i locali dilagano. Apre le danze il solito Demichelis in inserimento, quindi, dopo l’intervallo, l’ex Carrù Magliano Mhal raddoppia. Randazzo con un tiro da fuori sigla il tris, mentre il 4-0 è opera di Georgiev che sfrutta una ribattuta. La ciliegina sulla torta la mette ancora da dentro l’area Demichelis.

MONREGALE. Quaglia, Dadone, Ornato, Manuello, Polesel, Lika, Mhal, Odasso, Sagnelli, Corso, Demichelis. (Basso, Ferrero, Gerbaudo, Randazzo, Stralla, Cardone, Brigandì, Biba, Georgiev). All. Odasso.

Juniores Under 19

PIAZZA         4
NARZOLE    1

Dopo la cocente delusione di Cortemilia, il Piazza cambia decisamente pagina e ottiene una bellissima vittoria contro i rivali del Narzole. La squadra di mister Rocca non perde tempo e passa in vantaggio alla svelta con la coraggiosa azione personale di Fiore. Poco dopo, un tiro ribattuto di Antonoaie viene intercettato da Azdod che gonfia la rete. Ma non è finita qua: negli ultimi minuti del primo tempo, sempre Azdod protagonista, dal centro dell’area di rigore mira all’angolino basso e cala il tris. Nella ripresa il Piazza incassa il gol che accorcia le distanze su punizione diretta, ma non si sgonfia e continua a giocare con coraggio, tant’è che nel finale c’è spazio per il poker definitivo di Fenoglio, che chiude la partita. Piano piano, il Piazza sembra stia trovando la propria strada.

PIAZZA. Musso, Antonoaie, Fenoglio L., Bessone, Rosso, Fiore, Malong, Sciandra, Preci, Ouakki, Azdod (Lumicisi, Ait Ouali N., Dho, Fenoglio M., Campora). All. Rocca.

BISALTA      2
VALLE VARAITA   0

Il Bisalta prosegue il proprio cammino in campionato con un’altra prestazione convincente e tre punti fondamentali. La squadra di Bergesio è come sempre molto solida e propositiva. Inizia il primo tempo all’attacco, subito alla ricerca del gol per sbloccare la partita. Si incarica di tale compito El Ouariti, che porta a tre, il computo delle reti stagionali. Nella parte finale di tempo, ancora diverse occasioni per i padroni di casa, ma non arriva il raddoppio. Anche nella ripresa è il Bisalta a gestire la partita, senza soffrire le avanzate sporadiche del Valle Varaita, che risultano piuttosto sterili. Nel finale, il subentrato Fofana chiude ogni discorso con la rete del 2-0. Bergesio e i suoi possono ritenersi soddisfatti, a un solo punto dalla vetta dopo cinque giornate di campionato.

BISALTA. Schianchi, Jobe, Garro, Granero, Gastaldi, Centrella, Marrone, Galliano, Santini, Prati, El Ouariti. (Tome, Modesto, Farina, Meineri, Pellegrini, Fofana, Lukaj, Chadali). All. Bergesio.

PRO DRONERO       5
AZZURRA    1

Dopo la bella vittoria del turno precedente, a Dronero l’Azzurra non riesce a ripetersi. Il primo tempo è veramente molto combattuto, ma passano in vantaggio i padroni di casa alla mezz’ora con un tiro imparabile. Sanino ha due belle occasioni allo scadere di primo tempo, ma non le trasforma. Ma è solo una questione di tempo. Nella ripresa, attorno al 55’, gli ospiti ottengono il meritato gol del pareggio con il solito Sanino. Purtroppo però, la Pro Dronero segna ancora, prima su rigore e poi su punizione, siglando il 3-1. Nel finale, la squadra di Caula, alla ricerca disperata del gol, si sbilancia e incassa altre due reti. Un po’ di amarezza tra le fila dell’Azzurra per via della riduzione della squalifica del giocatore avversario Traoré da 6 a 2 giornate, il quale fu protagonista di uno spregevole episodio nella sfida contro il Bisalta. Giocatore protagonista del match, con una brillante tripletta.

AZZURRA. Rossi, Grosso P., Grosso S., Douz, Viglietti, Turco, Tardivo, Coulibaly, Sanino, Porfido, Caula. (, Marsupino, Ouattara, Gastaldi). All. Caula.

SOMMARIVA PERNO        4
CEVA 1

Per il Ceva dopo una prestazione dalle due facce arriva una sconfitta pesante nel risultato. La squadra di Costantino passa subito in svantaggio per via di una brutta indecisione in difesa, ma la riprende alla svelta, sfruttando alla grande un corner con il bel gol di Gjeta, che pareggia i conti. Nella restante parte di primo tempo gli ospiti attaccano a spron battuto e si procurano due grandi occasioni con Bertone e Sciandra, ma è prodigioso l’estremo difensore avversario nell’opporsi. Nella ripresa il black out. Un atteggiamento inspiegabilmente troppo passivo e tre errori banali concedono al Sommariva tre occasioni che risultano fatali. Il Ceva ha molte qualità, ma deve imparare ad essere più costante dentro i match.

CEVA. Costalla, Baltoc, Roggero, Balocco, Brunetti, Gjeta, Bertone, Sciandra, Gonella, Cakoni, Fantini. (Raineri, Spinelli, Jakupaj, Niba, Flotta, Mahboubi, Carrara). All. Costantino.

Allievi Under 17

MARENE                  0
MONREGALE 8

La Monregale supera il Marene con un pirotecnico 8-0. La squadra di Michelotti sblocca il risultato dopo appena 60 secondi con un gioiello di Bouzeffour sotto l’incrocio. ll raddoppio arriva dopo dieci minuti con Gavotto, poi Bouzeffour firma il 3-0. Prima dell’intervallo, i galletti segnano il quarto gol con il solito Bouzzefour. Quest’ultimo si prende la palma di migliore in campo con un altro gol nella ripresa, seguito dalle marcature di Orsi, Tomatis e Simbula che chiudono lo show biancorosso. Quarto successo consecutivo per la Monregale.

MONREGALE. Marku, Bertolino, Huqi, Spagnolini, Diani, Dedi, Gavotto, Orsi, Bouzeffour, Tomatis, Simbula. (Banchio, Uberti, Daresma, Oreglla, Curti, Fazzari, Rizzolo). All. Michelotti.

INFERNOTTO    3
SANT ALBANO 0

Primo stop in campionato del Sant’Albano, che perde 3-0 la sfida ad alta quota contro l’Infernotto attuale capolista. Gli ospiti vanno sotto al 7’ con la rete di Corda e, al quarto d’ora, hanno la possibilità di rispondere dagli undici metri. Ma Giachino sbaglia il calcio di rigore. Al 35’, per la banda di Ingaramo la partita si fa ancora più in salita, causa espulsione diretta di Manuel Ferrua. Il Sant’Albano rimane in partita fino agli ultimi 20 minuti, quando Carle al 71’ e Ruggero al 79’ consegnano i tre punti alla squadra di casa.

SANT’ALBANO. Sampò, Ferrua I, Ribotta, Valle, Comino, Candellero, Sartiero, Manera, Ferrua II, Manassero, Giachino. (Sulas, Lanza, Ferrero, Dematteis, Conte, Morano, Migliore). All. Ingaramo.

Allievi Under 16

AUXILIUM CUNEO 4
GARESSIO           3

Non c’è spazio per la noia tra Auxilium Cuneo e Garessio, sfida terminata 4-3 per i cuneesi. La squadra di casa rifila un micidiale uno-due nei primi quindici minuti agli ospiti, che reagiscono alla grande e recuperano lo svantaggio prima dell’intervallo grazie a Bertone e a un autogol. A inizio ripresa, il Garessio completa la rimonta con il rigore trasformato da Resio. Ma il risultato si ribalta nuovamente con Vercellone e Fantino che regalano il successo all’Auxilium e la beffa a un grande Garessio.

GARESSIO. Giammillari, Trinello, Resio, Juravle, Rossi, Peisino, Clavario, Sula, Bertone, Mouchtakiri, Sciutto. (Mao R., Mao T., Misurata, Comino, Martini, Ferrua, Boasso). All. Rossi.

PEDONA       0
BISALTA       3

Il Bisalta si prende anche la sfida da alta classifica contro il Pedona e fa cinque su cinque. La formazione di Blengino apre le danze al 20’ con un gol da cineteca di Galliano. Nella ripresa, i chiusani raddoppiano in contropiede con Reina e ipotecano i tre punti. Nel finale, Casetellino segna il rigore del 3-0 che mette la parola fine alle ostilità. Il Bisalta guarda tutti dall’alto in basso, in attesa del big match contro il Caraglio programmato per la prossima settimana.

BISALTA. Di Rosa, Musso, Rittano, Castellino, Galliano, Turano, Darbesio, Bertone, Reina, Revelli, Roatta. (Cometto, Barbiero, Cisse, Musanovic, Gastaldi, Giovinazzo, Pellisseri). All. Blengino.

PIAZZA         0
SALICE         1

Sconfitta di misura per il Piazza che, tra le mura amiche, cade contro il Salice. La partita si complica subito per i giallorossi, a causa dell’espulsione parecchio contestata di Caramelli. La squadra di Miglio gioca a viso aperto nonostante lo svantaggio numerico, ma nel secondo tempo gli scorpioncini pungono con Niaki. I padroni di casa hanno un’importante chance nel finale con Lobera, ma l’estremo difensore salva il Salice con una prodezza.

PIAZZA. Piovan, Khibabi, Caramelli, Camperi, Losito, Barla, Canova, Lobera, Caramello, Gesso, Devalle. (Berretta, Jeuleau, Briozzo, Caramelli, Negro, Testa, Canavese). All. Miglio.

SANT’ALBANO       0
MONREGALE         3

La Monregale batte 3-0 un Sant’Albano ancora a corto di successi. La formazione monregalese sblocca la partita al 20’ con Lombardo, servito da un filtrante di Diallo. I galletti raddoppiano al 50’ con il classe 2010 Papacidero appena entrato in campo, che mette la palla in rete con un tocco sottoporta. Verso l’ora di gioco, Castellino si procura il rigore che porta anche al secondo giallo di Garavello, e che Aimo trasforma mettendo di fatto in ghiaccio il match.

SANT’ALBANO. Scotto, Viale M., Regis, Garavello, Occelli, Tosco, Pechenino, Ndreka, Di Modica, Morra, Fissore. (Curti, Viale F., Grafato, Torrero, Miino). All. Cannata.

MONREGALE. Frau, Avagnina, Mhal, Zanone, Aimo, Filippi, Diallo, Amato, Prisacariu, Lombardo, Castellino. (Cavarero, Bojar, Manassero, Manzone, Sansonna, Rasore, Negro, Papacidero). All. Tomatis.

Giovanissimi Under 15

BENESE                 0
AUX. CUNEO           1

Una partita impegnativa per i ragazzi di mister Palacio, resa ancor più difficile dal terreno scivoloso. Dal 20’, con gli ospiti che si portano in vantaggio, la situazione si fa in salita, con la Benese che non riesce a finalizzare le numerose occasioni create per riprendersi il pareggio. Non aiuta nemmeno la superiorità numerica ottenuta con l’espulsione di un giocatore del Cuneo nel secondo tempo. Infine, poco prima dello scadere del tempo regolare, è il numero 10 Sy Baye che, chiamato a calciare dal dischetto, non riesce a ritrovare il pareggio.

BENESE. Cabuto, Chiapello, Cipullo, Bellino, De Giorgis, Sarotto, Manassero, Vacca, Ghigliano, Sy Baye, Ballone. (Prato, Sona, Costamagna, Sapienza, Shelqeti, De Maria, Ferrari, Panero, Zhuzhi). All. Palacio.

BISALTA                4
SAN BENIGNO        1

Partenza aggressiva dei padroni di casa sul campo di Pianfei. Nei primi minuti di gioco Fasullo e Brogna si fanno subito pericolosi, con due tiri che però non vanno in rete. Al quindicesimo l’arbitro fischia punizione in favore del Bisalta. A battere è Garbarino, ma il numero uno avversario compie il miracolo. Sulla respinta Fasullo è rapido a cogliere l’occasione, e calcia il pallone sulla linea di porta, dove Giannotti lo manda in rete. Nella ripresa il San Benigno pareggia subito i conti, ma il Bisalta è pronto a rispondere. Il pareggio non dura a lungo. Garbarino si porta al limite dell’area e calcia una diagonale imprendibile per il portiere avversario. Pochi minuti dopo, ancora sulla respinta del numero uno ospite, Braguzzi segna il 3 a 1. Il San Benigno cerca di mettere in difficoltà Piazzo, ma il portiere rosso-blu dà il meglio di sé, salvando la porta per ben due volte. Infine Giannotti, su punizione, cala il poker e sigla la doppietta personale.

BISALTA. Piazzo, Unia, Brogna, Garbarino, Aimo, Calcagno, Salvagno, Fasullo, Giannotti, Thuegaz, Dalmasso. (Picco, Ellena, Bersezio, Dutto, Braguzzi). All. Fasullo.

BOVES          4
GARESSIO    1

Risultato difficile da mandare giù per il Garessio che, nonostante le tante occasione in cui sfiora la rete, non è riuscito ad imporsi sul Boves. Il primo a calciare verso la porta avversaria è Riolfo al 9’, che viene però intercettato dal numero uno avversario. Stesso destino che affligge per due volte Bustiuc. Al 21’ il Boves ottiene un calcio d’angolo e si porta in vantaggio, ma il Garessio non si dà per vinto. Il pareggio arriva al 30’, con Seghettini che, in contropiede, spiazza il portiere. Ma la felicità dura poco. Passano tre minuti e al Boves è concesso il rigore che lo riporta nuovamente in vantaggio. La ripresa è subito a favore dei padroni di casa, che trovano la terza rete al 2’, e dopo dieci minuti anche la quarta.

GARESSIO. Gonella, Conterno, Mao, Bonetti, Tacchini, Bracco, Seghettini, Barbaro, Bustic, Marga. (Uberti, Rebuffo, Riolfo, Anfosso, Pennesi). All. Bracco.

CARAGLIO            0
SANT’ALBANO       0

Settanta minuti combattuti che però finiscono in pareggio. Questo il sunto di una partita che vede il Caraglio e il Sant’Albano darsi battaglia per buona parte della prima frazione a centrocampo. Dopo l’espulsione del mister dei padroni di casa, verso il 20’ della ripresa, gli ospiti partono all’attacco. Porfido calcia alto per Monetto, ma la palla arriva lunga e Lombardi, arrivato per prenderla, viene anticipato dal portiere. Poco dopo Pettiti prova il tiro ma il pallone si perde fuori dai pali. Pettiti ci prova ancora, creando un’ultima occasione con una diagonale in area, ma nessuno dei suoi compagni ne approfitta.

SANT’ALBANO. Arnaudo, Aimo, Beccaria, Ndiaye, Piccinini, Trucco, Pettiti, Massimino, Giordano, Monetto, Lombardi. (Dogliani, Ruocco, Sanè, Porfido, Curti, Ferrero). All. Roccatagliata.

MONREGALE          21
PRO DRONERO       0

Il risultato parla da sé, e definirla una partita “a senso unico” pare quasi riduttivo. Al 6’ arriva il primo gol, siglato da Papacidero. Da qui si susseguono altre nove reti, tra cui un autogol, chiudendo il 35’ con un risultato di 10 a 0. I protagonisti di questa prima frazione sono Papacidero, Bensalmia e Rolando con due reti ciascuno, e Losito, Sevega e Battaglio. Nella ripresa, invece, i gol segnati sono ben undici grazie a tre reti di Racca, un altro goal di Bensalmia, due reti di Panero, tripletta di Gouba e altri due goal di Sevega.

MONREGALE. Vallinotti, Beqiraj, Losito, Battaglio, Barra, Caramello, Rolando, Sevega, Bensalmia, Papacidero, Alongi. (Marengo, Tomatis, Ferrero, Gouba, Racca, Panero). All. Quinterno.

PIAZZA         1
SALICE         6

Pareva dovesse avere un altro finale, ma a causa di alcuni infortuni il risultato non ha sorriso al Piazza. I padroni di casa dominano il campo per i primi dieci minuti, con Garelli che porta in vantaggio la squadra. Al 20’, però, un infortunio costringe Sané ad uscire dal campo, facendo subentrare Chiecchio. Con gli equilibri variati così all’improvviso, il Salice ne approfitta per pareggiare.

Sul finire del primo tempo Mandaglio atterra in area un avversario, e su rigore i fossanesi si portano in vantaggio. Nella ripresa il Salice domina il campo, lasciando poche speranze al Piazza, messo in difficoltà anche dalla sostituzione del loro portiere Viale a causa di infortunio.

PIAZZA. Viale, Basso, Terziu, Sané, Mandaglio, Abida, Terreo, Omar, Sandino, Mondino, Gjoni. (Palacio, Bertola, Bruno, Nicolò, Chiecchio, Santus, Carenini, Bernard, Garelli). All. Calcopietro.

Giovanissimi Under 14

BOVES             1
MONREGALE   10

Ottima prestazione dei ragazzi di Ourabi, che tengono sotto scacco per tutti e 70’ i minuti il Boves. A portare in vantaggio gli ospiti ci pensa El Baitaria. Lo segue Vinai, che allunga le distanze. A questo punto le danze proseguono poi con Guffanti e Avico, e segno entrambi con una doppietta. Si va negli spogliatoi sul 6 a 1. Nella ripresa arriverà un’altra doppietta di Guffanti, una seconda rete di El Baitaria e il gol di Bertorotta.

MONREGALE. Roà, Fresia, Viani, Rossi, Alongi, Roberi, Guffanti, Avico, Bertorotta, El Baitaria, Mihai. (Brunetti, Tomatis, Haouzi, Barbero, Larche, Adam, Ghiurca, Blhocine, Gammino). All. Ourabi.

DOGLIANI     3
MURAZZO     1

Un ottimo finale del torneo di qualificazione da parte del Dogliani. I padroni di casa vanno sotto di una rete nei primi cinque minuti, con un’azione del Murazzo che non lascia scampo a Ouardini. I ragazzi si rialzano, e al 15’, su punizione, Cerone trova il pareggio. Passano pochi minuti e Dematteis porta in vantaggio i suoi, spiazzando il numero uno avversario. La ripresa si fa difficile a causa del campo al limite della praticabilità, ma alla fine è Mantovani a spuntarla, che a dieci minuti dal fischio finale, allunga le distanze, mettendo sotto chiave la vittoria. Finite le qualificazioni, ai ragazzi di Dematteis non resta che attendere la prima giornata del campionato provinciale.

DOGLIANI. Ouardini, Elmourida, Boschis, Giampaolo, Berardo, Taricco, Cerone, Rinaldi, Costa, Dematteis, Alessandria. (Oberto, Falcone, Pecorari, Mantovani, Rubini, Smeriglio). All. Ouardini.

BISALTA        2
PEDONA        0

È una giornata storica in casa Bisalta. I classe 2011 si qualificato ai Regionali grazie ai 13 punti raccolti nel girone sulle sei partite disputate. Contro il Pedona i ragazzi di Centorame giocano una partita ordinata e sbloccano il punteggio nella ripresa, dopo le gran parate nel numero uno ospite. Al 48’ Ahcene porta in vantaggio i suoi e meno di dieci minuti dopo Brondino raddoppia. Festa grande per i ragazzi che coronano un risultato memorabile per la società. «Un enorme grazie al pubblico che ha dato grande carica ai nostri giocatori», il commento di staff e dirigenza.

BISALTA. Cocca, Bertolino, Pirra, Corrado, Lucchino, Dolce, Fasolis, Centorame, Macario, Ahcene, Brondino. (Giacalone, Bourzerda, Delle Cave, Serafino, Konè, Picco, Gazzano, Mandrile). All. Centorame.

GARESSIO     0
CUNEO          5

Un’altra giornata storta per il Garessio, che non riesce ad imporsi sul Cuneo, finendo per essere travolto. Il primo tempo si conclude con un disastroso 4 a 0. Nella ripresa i ragazzi riescono a tamponare le falle, finendo per chiudere la partita con una sola rete subita nella seconda frazione. Ora il pensiero va ai provinciali che inizieranno la prossima settimana, nella speranza di una ripartenza del Garessio, che dall’inizio della stagione non è ancora riuscito a trovare la vittoria.

GARESSIO. Ghiglia, Armando, Cakoni, Bertone, Riolfo, Bianco, Kallcishta, Lleshi, Rubaldo, Uberti, Preci. (Bertola, Musso, Neascu, Raviolo, Limani, Conigliari). All. Penone.


Condividi:


Articoli correlati

Prima pagina Monregalese

Prima pagina Ceva / Val Bormida

Visit Mondovì

Itinerari

L’Alta via del sale – itinerario escursionistico

🚴‍♂️ 🚶‍♂️🚗🏍 Percorribile a piedi, in bici, o con mezzi motorizzati idonei Per alcuni è la strada bianca più spettacolare d...
Arte e Cultura

Santuario di Vicoforte L’ascesa verso il cielo

La basilica dedicata alla Regina Montis Regalis lascia incantati, con la sua cupola ellittica tutta affrescata, la più grande del mondo “E la b...
Enogastronomia

Vigne e vignaioli, il vino di Clavesana

Fare il vino insieme: la Cantina di Clavesana Alle Surie il vento quando soffia è più intenso che da altre parti. Ci si arriva salendo un po’ sopr...
Sci

Prato Nevoso, la montagna a 360 gradi

“Fun place”: esperienza di puro divertimento che va oltre gli sci Dodici impianti di risalita comprensivi dei tapis roulant della cosiddet...
Montagna

Mondolé Ski

Un unico grande comprensorio sciistico con oltre 130 chilometri di piste e quattro punti d’accesso Quando l’inverno discende sulle montagne del Mo...
Arte e Cultura

Mondovì, Piazza Maggiore

Piazza Maggiore, l’Agorà della città antica Piazza Maggiore, ovvero il luogo che in passato era al centro della vita politica e amministrativa...
Arte e Cultura

Mondovì, “Liber” il Museo della Stampa

Il museo della stampa di Mondovì è ospitato nell'ex Collegio delle Orfane a Mondovì Piazza e ospita una collezione completa delle macchine che hann...
Arte e Cultura

Il castello di Casotto, bell’addormentato nel bosco che ora si risveglia

Sulla strada che da Valcasotto va a Garessio, ecco che si erge il magnifico castello di Casotto, la Reggia Sabauda realizzata da Carlo Alberto sui res...
Arte e Cultura

Augusta Bagiennorum, Roma ai piedi delle Alpi

Le rovine della città antica, e in paese un Museo con resti e ricostruzioni in 3D “Se la commedia è stata di vostro gradimento, applaudite e t...
Attività

Oasi di Crava Morozzo, le meraviglie

Oasi di Crava Morozzo: una piccola oasi di pace, con un grande stagno, una ricca vegetazione e una ricchissima fauna. Si tratta della prima Oasi Lipu,...
Attività

Il Giro del Marguareis – tour escursionistico

Il giro del Marguareis – tour escursionistico 🚶‍♂️ Versanti prativi e sinuosi che d’improvviso si inabissano per centinaia di metri; ...
Arte e Cultura

Mondovì: la Chiesa della Missione e il gran teatro barocco

La Chiesa della Missione: il capolavoro barocco di Andrea Pozzo Futuristici occhiali-visori in 3D da mettersi addosso. In Chiesa. A Mondovì è possib...
Enogastronomia

Valcasotto, Il Borgo dei formaggi

Beppino Occelli ne ha fatto il suo “diamante”, un successo mondiale A Valcasotto ci sono i tetti in pietra, le balconate in legno e le casette alt...
Enogastronomia

Dogliani, un nome che fa vino da tutte le parti

Il rosso è talmente radicato nella tradizione produttiva di Dogliani che il vino di tutte queste colline, patria del Dolcetto, ha adottato come denom...
Arte e Cultura

Mondovì, La “fune” che sale e scende

Il viaggio tra la parte bassa e la città alta La Funicolare che a Mondovì collega Breo a Piazza ha, per i monregalesi, l’appeal senza tempo dei lu...
Arte e Cultura

Mondovì, La Cattedrale di San Donato

Dai giardini del Belvedere, dopo pochi passi si incontra il Vescovado, subito dopo davanti al visitatore si staglia l’ampia macchina della Cattedral...
Arte e Cultura

Mondovì Breo: la fontana dei bimbi, un automa e un delfino

Mondovì Breo, la Chiesa di San Pietro e Paolo Nel quartiere Breo di Mondovì la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, che sorge sulla piazza omonima. La s...
Arte e Cultura

La purezza del Sacrario di Bastia

Il Sacrario di Bastia San Bernardo dedicato ai partigiani La ghiaia del viale emana un bianco che richiama alla purezza. È leggermente in salita ma u...
Arte e Cultura

Mondovì, La Torre del Belvedere e il viaggio

Un Belvedere sul Mons Regalis Montagne, colline, pianura, a perdita d’occhio.Tutto il monregalese, e anche oltre, sotto gli occhi, a portata di sgua...
Attività

I grandi formaggi del monregalese

Formaggi del Monregalese tra Raschera, Murazzano, Bra, tome e un tradizione che si tramanda da secoli I formaggi, tra gli alimenti principe della trad...
Arte e Cultura

Bastia, Gli angeli e i demoni di San Fiorenzo

San Fiorenzo: sulle pareti della cappella si accendono le “vignette” della Bibbia dei poveri I serpenti, viscidi, scorrono, dappertutto. Sono...
Curiosità e Tradizioni

Enogastronomia monregalese

Enogastronomia monregalese – il cibo è esperienza Non solo gli occhi e orecchie, sono invitati alla festa del Monteregale; nel viaggio si incon...
Attività

La terra del vino

Alla scoperta del grande vino del monregalese: Dolcetto e Nebbiolo, ma anche Arneis, Favorita, Barbera e la sorprendente Nascetta L'articolo La terra ...
Arte e Cultura

Mondovì, Il Museo della ceramica

Alla scoperta della grande tradizione industriale e artigianale monregalese al Museo della ceramica di Mondovì La storia produttiva ed industriale di...
Itinerari

Balconata di Ormea – itinerario escursionistico

Balconata di Ormea – itinerario escursionistico 🚴‍♂️🚶‍♂️ Un viaggio attraverso borgate abbandonate, eroici avamposti abitati t...