Margarita: sabato e domenica la festa del coj
Si avvicina il tradizionale appuntamento con la “Sagra del Coj” di Margarita: il prossimo weekend due giorni di eventi celebreranno il cavolo margaritese, l’ortaggio che tradizionalmente è legato maggiormente all’identità del paese. Da alcune edizioni la festa, organizzata da Comune e Pro loco, si è allargata, proponendo due giorni di festeggiamenti, con l’inaugurazione prevista già nel pomeriggio di sabato. Sabato 19 ottobre si è tenuta un’anteprima tutta dedicata ai giovani con il Coj party organizzato al palacoj, con raviolata e dj set
Il sabato: polentata e musica
Il programma di sabato 26 ottobre si apre nel pomeriggio, alle 15.30, con l’esibizione delle Cheerleader Aster Cher, seguito, alle 16.30, dal concerto della Banda Musicale di Morozzo, appuntamento ormai tradizionale in apertura della manifestazione. Alle 17 aprirà i battenti anche il banco di beneficienza organizzato dalla “Nave di Ulisse” mentre alle 17.30 presso la torre medievale si terrà lo spazio istituzionale, con il taglio del nastro, il saluto delle autorità e la consegna dei premi che ogni anno vengono assegnati ai margaritesi che si sono distinti. In particolare, tradizionalmente viene assegnato il “cavolo d’argento” a una persona che si è particolarmente spesa per il territorio. Alle ore 19 sarà servita in tavola la polenta cucinata dalla Pro loco, accompagnata da sughi tipici, presso la piazza del Comune. Non mancheranno altre prelibatezze, dalla salsiccia e crauti a wurstel, patatine, zabaione e vin brulè. Dopo cena, la musica del Boglio Trio Capinera accompagnerà la serata, in attesa dell’intensa giornata dell’indomani.
Domenica: Mercato, musica e specialità
Dalle 6.30 del mattino gli infaticabili volontari della Pro loco aspetteranno i visitatori per la colazione.
Dalle 9 sarà possibile curiosare tra i banchetti nel centro storico, con il mercato di prodotti tipici e artigianali, l’abbigliamento in piazza Marconi e scoprire le curiose creazioni elaborate per il concorso di arredo urbano “L’angolo del Cavolo”. Tradizionalmente infatti i margaritesi vengono sfidati a realizzare creazioni originali e composizioni decorative con cui adornare il centro storico. Alle 14.20 il più bello sarà premiato. Dalle 14 sarà presente in fiera Prezzemolo con i suoi giochi tipici. Sarà possibile visitare la Confraternita di Sant’Antonio che ospiterà un’esposizione di scacchi eristica cuneese mentre dalle 10 aprirà anche il Castello Solaro, che proporrà visite guidate al giardino, alla ghiacciaia e aprirà ai visitatori una sala a sorpresa. Dalle 11 si accenderanno i falò delle caldarroste preparate dalla sezione Ana, mentre alle 12, per pranzo, la Pro loco attenderà gli avventori presso la piazza del Comune con le sue specialità. Dalle 14.30 il tradizionale spettacolo dei CojTony, stavolta con il Mago Arturo, mentre alle 16 presso la piazzetta del Comune si svolgerà l’asta del Coj. Per tutta la settimana precedente alla Sagra i ristoranti “La Ferriera” e la Società Agricola serviranno menù a base di cavolo, preparati rigorosamente con prodotti a km zero.