Matteo Cavallo vince ancora, campione italiano 300 di Enduro
A dominare la classe 300 a due tempi è ancora lui, il fulmineo Matteo Cavallo da Lesegno. Con otto vittorie su otto, il pilota del Team Boano e tesserato Fiamme Oro Milano si laurea campione italiano e ottiene il suo quinto titolo iridato Enduro in carriera. Il tassello finale del puzzle si è composto nel fine settimana appena passato quando era in programma l’ultima tappa degli Assoluti d’Italia a Sanremo e Taggia. Già durante le prima battute di giornata, sabato, Cavallo non si lascia intimorire dai suoi rivali di categoria. Morgan Lesiardo sulla sua Sherco ci ha provato, ma non ha avuto possibilità di colmare la distanza dal primo in classifica: per lui, quindi, secondo posto. Il terzo se l’è sudato Lorenzo Bernini (Rieju) in continua lotta con Giulio Nava (Ktm).
Sotto la pioggia, il lesegnese ha piazzato il quarto tempo assoluto di giornata a 45” da Andrea Verona. Le gare di domenica sono poi state revocate a causa del maltempo e così tutto è stato apparecchiato per la gran serata di premiazioni al teatro Ariston di Sanremo. Sullo stesso palco del Festival Matteo Cavallo, oltre al titolo italiano di categoria, ha ricevuto due importanti riconoscimenti per i successi nel panorama mondiale: il bronzo della categoria E3 nel mondiale Enduro e il bronzo conquistato poche settimane fa nella “Sei Giorni” con la maglia azzurra addosso. Insomma, l’epilogo di una grande stagione. Per lui anche la quarta posizione finale nella graduatoria generale con 83 punti.
La classifica finale della Junior è breve: il netto vantaggio del pollenzese Kevin Cristino (Fantic) gli garantisce l’oro di campionato; il rivale Manolo Morettini è costretto quindi al secondo gradino. Terzo, invece, per Enrico Rinaldi.
Per quanto riguarda gli Assoluti d’Italia, Andrea Verona è riuscito a raggiungere il punteggio di Freeman, 132 punti, ma il titolo di campione di questa stagione va al pilota inglese per maggior numero di vittorie incamerate. Il bronzo rimane nelle mani dell’altro britannico, Steve Holcombe.