fbpx
Skip to main content
giovedì 12 Dicembre 2024     Accedi

Dall’1 al 3 novembre a Mondovì c’è “Calici e forchette”, la mappa e il programma

mondovì calici forchette mappa

Marco Turco

Dall'1 al 3 novembre a Mondovì c'è "Calici e forchette”, ecco la mappa e il programma dell'evento gastronomico. E anche se il nuovo nome ci metterà del tempo a entrare nelle abitudini dei monregalesi (che stanno continuando a chiamare l’evento con la sua precedente denominazione, ovvero “Peccati di gola”), la rivoluzione è in atto. La manifestazione si svolge da venerdì 1º a domenica 3 novembre.

mondovì calici forchette mappa

TUTTO IL PERCORSO, ZONA PER ZONA
Piazza Ferrero: tensostruttura con produttori locali e non, area dedicata ai sapori del Monregalese (aziende agricole locali)
Piazza Roma: Comizio Agrario, stand di produttori locali e non
Piazza Cesare Battisti: Fiera regionale del Tartufo, coi “trifolao” monregalesi (nel “Palaferrero”)
Piazza San Pietro: stand di Associazioni
Via Sant’Agostino: Gruppo Micologico Cebano
Via Piandellavalle: stand di Associazioni (“Via della Solidarietà”)
Piazza Santa Maria Maggiore: “Osteria dei Golosi”, grande tensostruttura con tavoli e una serie di produttori
Piazza Maggiore: cantine ed enoteche

COSA CAMBIA?
Cosa cambia rispetto a “Peccati di gola”? Innanzitutto, la collocazione: viene spostato tutto nel centro storico, ma questa volta con l’intenzione di mantenere l’allestimento anche negli anni successivi. Niente stand in corso Statuto o in piazza Ellero. Gli espositori a Breo vanno da piazza Ferrero a piazza Santa Maria Maggiore passando per via Beccaria, piazza Roma, piazza Cesare Battisti, piazza San Pietro, via Sant’Agostino e via Piandellavalle. L’evento continua in piazza Maggiore, con gli stand dedicati alle enoteche. «Un nuovo look – spiegano gli organizzatori, l’azienda torinese “Eventum” – che offre la stessa visibilità ai quartieri di Piazza e Breo. Un percorso espositivo che si avvicina di più al concetto di fiera di prestigio rispetto a quello di sagra locale». I focus saranno su prodotti specifici: il vino e l’Alta Langa, il tartufo (questa non è una novità), le produzioni locali a marchio De.Co. Si vanno a ridurre, o in alcuni casi vengono del tutto rimosse, le bancarelle di prodotti non locali.

GLI EVENTI
Giovedì 31 ottobre si parte con una "preview": l’aperitivo a bordo della funicolare, dalle 18 alle 20 per gustarsi la vista della città sulla “fune” che viaggia a velocità rallentata, al costo di 20 euro. L'inaugurazione della fiera si terrà venerdì 1º novembre alle 10. Al Museo della Ceramica verrà allestita una mostra con 11 opere “wine paper” ovvero opere dipinte col vino Barbera da Rita Barbero, in arte “Purpleryta”. Poi ci saranno i talk show: venerdì 1° novembre “Vignaioli custodi del territorio”; sabato 2 novembre “Le tradizioni del cibo nel mondo”, “Sapori senza glutine: un nuovo mondo di benessere con gusto” (con Marco Michelis) e “Vino fa buon sangue” (con Avis e Fidas); domenica 3 novembre “Un’esplorazione tra vigne e borghi: numeri che raccontano il successo del turismo. La traiettoria Alba-Mondovì” (interessante per il tema, in ottica di sinergie locali) e “La terra del tartufo: iniziative regionali e locali per promuovere il settore ed i territori”. Ci saranno presentazioni di libri, tra cui “Vino è donna - Da baccante a sommelier” di Maria Luisa Alberico (giornalista, sommelier e per anni presidente dell’Associazione Donna Sommelier Europa), al momento è schedulato uno showcooking con un laboratorio ed attività per bambini con “Bimbingamba” (partner: Fondazione Compagnia San Paolo).

SINERGIE CON LA CULTURA
«Sarà un’edizione maggiormente identitaria e fedele alla tradizione, con Piazza e Breo unite da due offerte enogastronomiche variegate ma complementari, capaci di amalgamare laboratori, degustazioni, mostre, spettacoli ed esposizioni», affermano il sindaco Robaldo e l’assessore Terreno. Anche quest’anno il padiglione dei tartufi, in piazza Cesare Battisti, sarà dedicato a Gianni Ferrero. E per tre giorni, “passeggiando tra i rioni con un calice in mano”, sarà inoltre possibile ammirare le bellezze architettoniche, storiche e museali della città, grazie alla collaborazione con l’ATL del Cuneese e con le diverse realtà culturali che da sempre animano il centro storico di Mondovì.

IL PROGRAMMA

Giovedì 31 ottobre
Ore 18-20: Brindisi in movimento: degustazione di Alta Langa in funicolare; orari: 18,30, 19, 19,30, 20, costo 20 euro, prenotazione obbligatoria
Ore 20,30-21-21,30: “La notte di Warhol” ex chiesa di Santo Stefano, anteprima esclusiva di “Calici & forchette” e mostra di Andy Warhol. Visita guidata tematica. A seguire, dalle 22, concerto Musica dalla Factory, tributo musicale alla Factory di Warhol. Costo 20 euro

Venerdì 1° novembre
Ore 10: inaugurazione dell’evento
Ore 10-13, piazza Moizo, Spazio Bimbingamba: laboratori di travasi, per bambini dagli 0 ai 3 anni, a cura dell’Asilo Nido Comunale Nidomondo. A seguire, una merenda sana cucinata dall’Istituto Alberghiero.
Ore 10-13, piazza Moizo, Spazio Bimbingamba: giochi e laboratori di movimento e alimentazione a cura dell’Istituto comprensivo Mondovì 2.
Dalle 10 alle 18 mostra “Donne spettinate che sanno di vino”: opere dipinte con la Barbera al Museo della ceramica, piazza Maggiore; 11 opere di wine on paper dipinte da Rita Barbero, in arte Purpleryta.
Ore 15,30 visita tematica “Cibo e arte” all'interno della mostra “Andy Warhol influencer” nell’ex chiesa di Santo Stefano
Ore 16, talk “Vignaioli custodi del territorio”, sala comunale delle conferenze. Segue degustazione.
Ore 18, presentazione dell’immagine guida di “Calici e forchette” al Museo della Ceramica con l’illustratore Giovanni gastaldi
Dalle 20,30 alle 22,30 “Golosi Caffè STORICI” presso Caffè Grigolon in corso Statuto 2/e, talk-degustazione a cura dell’Associazione dei Caffè Storici di Torino e del Piemonte.

Sabato 2 novembre
Ore 10-13, piazza Moizo, Spazio Bimbingamba: laboratori di travasi, per bambini dagli 0 ai 3 anni, a cura dell’Asilo Nido Comunale Nidomondo. A seguire, una merenda sana cucinata dall’Istituto Alberghiero.
Ore 10-13, piazza Moizo, Spazio Bimbingamba: giochi e laboratori di movimento e alimentazione a cura dell’Istituto comprensivo Mondovì 2.
Dalle 10 alle 19, castagnata benefica in piazza San Pietro a cura della Sezione A.N.A. di Mondovì
Ore 11 talk “Sapori senza glutine: un nuovo mondo di benessere con gusto” presso Osteria dei golosi in piazza Santa Maria Maggiore con Marco Michelis.
Dalle 14 alle 17 in piazza Moizo “Borghi Talentuosi”, caccia al tesoro con merenda, organizzata con Centro di Formazione Professionale Cebano-Monregalese e Cooperativa Caracol.
Ore 16, laboratorio “Verticale di nocciole": esperienza sensoriale guidata presso Antico Palazzo di Città in piazza Maggiore.
Ore 16, presentazione “Conviviali ricette di strada” presso Osteria dei golosi in piazza Santa Maria Maggiore.
Ore 16,30 showcooking della ricotta vegetale, presso l’Osteria dei golosi in piazza Santa Maria Maggiore con Sara Samuel, chef vegana.
Ore 17, talk “Vino fa buon sangue” con Avis e Avas-Fidas
Ore 18, laboratorio “L'arte di apparecchiare la tavola” al Museo della ceramica.
Alle 18,30 “Calici di Arte”, degustazione esclusiva di Alta Langa nelle sale del Museo della ceramica.

Domenica 3 novembre
Ore 10-13, piazza Moizo, Spazio Bimbingamba: laboratori di travasi, per bambini dagli 0 ai 3 anni, a cura dell’Asilo Nido Comunale Nidomondo. A seguire, una merenda sana cucinata dall’Istituto Alberghiero.
Ore 10-13, piazza Moizo, Spazio Bimbingamba: giochi e laboratori di movimento e alimentazione a cura dell’Istituto comprensivo Mondovì 2.
Dalle 10 alle 18 mostra “Donne spettinate che sanno di vino”: opere dipinte con la Barbera al Museo della ceramica, piazza Maggiore; 11 opere di wine on paper dipinte da Rita Barbero, in arte Purpleryta.
Dalle 10 alle 19, castagnata benefica in piazza San Pietro a cura della Sezione A.N.A. di Mondovì.
Ore 10,30 talk “Un'esplorazione tra vigne e borghi: numeri che raccontano il successo del turismo. La traiettoria Alba-Mondovi'” presso la saletta della stazione di valle della funicolare.
Ore 11,30 talk “La terra del tartufo: iniziative regionali e locali per promuovere il settore ed i territori” presso la saletta della stazione di valle della funicolare.
Ore 16 presentazione del libro “Vino è donna - Da baccante a sommelier” presso la saletta della stazione di valle della funicolare.
Ore 17 presentazione guida Slow Wine 2025 presso l’Antico Palazzo di Città in piazza Maggiore con Slow Food.

Negli stand della fiera
Esposizione di funghi, via Sant'Agostino, a cura del Gruppo Micologico Cebano.
Esposizione delle mele antiche del territorio monregalese, piazza Roma, a cura del Comizio Agrario di Mondovì.
Mostra tecnico-scientifica di zucche, piazza San Pietro, a cura della Pro Loco di Piozzo.
I giochi della tradizione in legno in piazza Moizo: trampoli, calcetto a disco, fucile ad elastico, torri, giochi ad incastro e tanto altro!

Altri eventi, mostre, appuntamenti (orari e dettagli sul sito Calicieforchette.eu)
Antico Palazzo di Città (piazza Maggiore), mostra 14° Concorso nazionale 100 anni del CAI Mondovì con Mondoviphoto.
Visite guidate della chiesa della Missione, costo 5 euro (gratis sotto i 12 anni).
Visite a Palazzo Fauzone di Germagnano e al Museo della ceramica.
Mostra “Bastoni da passeggio” presso Antico Palazzo di Città, piazza Maggiore.
Visite al Museo della stampa, costo 7 euro.
Visite all’ex Teatro Sociale, via delle Scuole, con partenza dalla Chiesa della Missione; costo 5 euro, gratis sotto i 12 anni.
Mostra “Antichi affreschi del Monregalese. lo sguardo di Geronimo Ranieri” presso il Centro Studi Monregalesi.
Visite ai Musei del Liceo “Vasco, Beccaria, Govone” in piazza IV Novembre.

 

_______________

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP CLICCA QUI


Condividi:


Articoli correlati

Prima pagina Monregalese

Prima pagina Ceva / Val Bormida

Visit Mondovì

Arte e Cultura

Mondovì Breo: la fontana dei bimbi, un automa e un delfino

Mondovì Breo, la Chiesa di San Pietro e Paolo Nel quartiere Breo di Mondovì la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, che sorge sulla piazza omonima. La s...
Arte e Cultura

Bastia, Gli angeli e i demoni di San Fiorenzo

San Fiorenzo: sulle pareti della cappella si accendono le “vignette” della Bibbia dei poveri I serpenti, viscidi, scorrono, dappertutto. Sono...
Itinerari

Balconata di Ormea – itinerario escursionistico

Balconata di Ormea – itinerario escursionistico 🚴‍♂️🚶‍♂️ Un viaggio attraverso borgate abbandonate, eroici avamposti abitati t...
Arte e Cultura

Mondovì, La Cattedrale di San Donato

Dai giardini del Belvedere, dopo pochi passi si incontra il Vescovado, subito dopo davanti al visitatore si staglia l’ampia macchina della Cattedral...
Arte e Cultura

Mondovì, La “fune” che sale e scende

Il viaggio tra la parte bassa e la città alta La Funicolare che a Mondovì collega Breo a Piazza ha, per i monregalesi, l’appeal senza tempo dei lu...
Curiosità e Tradizioni

Enogastronomia monregalese

Enogastronomia monregalese – il cibo è esperienza Non solo gli occhi e orecchie, sono invitati alla festa del Monteregale; nel viaggio si incon...
Arte e Cultura

Mondovì, Piazza Maggiore

Piazza Maggiore, l’Agorà della città antica Piazza Maggiore, ovvero il luogo che in passato era al centro della vita politica e amministrativa...
Arte e Cultura

Santuario di Vicoforte L’ascesa verso il cielo

La basilica dedicata alla Regina Montis Regalis lascia incantati, con la sua cupola ellittica tutta affrescata, la più grande del mondo “E la b...
Enogastronomia

Vigne e vignaioli, il vino di Clavesana

Fare il vino insieme: la Cantina di Clavesana Alle Surie il vento quando soffia è più intenso che da altre parti. Ci si arriva salendo un po’ sopr...
Attività

I grandi formaggi del monregalese

Formaggi del Monregalese tra Raschera, Murazzano, Bra, tome e un tradizione che si tramanda da secoli I formaggi, tra gli alimenti principe della trad...
Attività

Il Giro del Marguareis – tour escursionistico

Il giro del Marguareis – tour escursionistico 🚶‍♂️ Versanti prativi e sinuosi che d’improvviso si inabissano per centinaia di metri; ...
Arte e Cultura

Il castello di Casotto, bell’addormentato nel bosco che ora si risveglia

Sulla strada che da Valcasotto va a Garessio, ecco che si erge il magnifico castello di Casotto, la Reggia Sabauda realizzata da Carlo Alberto sui res...
Arte e Cultura

Mondovì, Il Museo della ceramica

Alla scoperta della grande tradizione industriale e artigianale monregalese al Museo della ceramica di Mondovì La storia produttiva ed industriale di...
Itinerari

L’Alta via del sale – itinerario escursionistico

🚴‍♂️ 🚶‍♂️🚗🏍 Percorribile a piedi, in bici, o con mezzi motorizzati idonei Per alcuni è la strada bianca più spettacolare d...
Montagna

Mondolé Ski

Un unico grande comprensorio sciistico con oltre 130 chilometri di piste e quattro punti d’accesso Quando l’inverno discende sulle montagne del Mo...
Attività

La terra del vino

Alla scoperta del grande vino del monregalese: Dolcetto e Nebbiolo, ma anche Arneis, Favorita, Barbera e la sorprendente Nascetta L'articolo La terra ...
Attività

Oasi di Crava Morozzo, le meraviglie

Oasi di Crava Morozzo: una piccola oasi di pace, con un grande stagno, una ricca vegetazione e una ricchissima fauna. Si tratta della prima Oasi Lipu,...
Arte e Cultura

Augusta Bagiennorum, Roma ai piedi delle Alpi

Le rovine della città antica, e in paese un Museo con resti e ricostruzioni in 3D “Se la commedia è stata di vostro gradimento, applaudite e t...
Enogastronomia

Valcasotto, Il Borgo dei formaggi

Beppino Occelli ne ha fatto il suo “diamante”, un successo mondiale A Valcasotto ci sono i tetti in pietra, le balconate in legno e le casette alt...
Arte e Cultura

Mondovì, La Torre del Belvedere e il viaggio

Un Belvedere sul Mons Regalis Montagne, colline, pianura, a perdita d’occhio.Tutto il monregalese, e anche oltre, sotto gli occhi, a portata di sgua...
Arte e Cultura

Mondovì: la Chiesa della Missione e il gran teatro barocco

La Chiesa della Missione: il capolavoro barocco di Andrea Pozzo Futuristici occhiali-visori in 3D da mettersi addosso. In Chiesa. A Mondovì è possib...
Arte e Cultura

Mondovì, “Liber” il Museo della Stampa

Il museo della stampa di Mondovì è ospitato nell'ex Collegio delle Orfane a Mondovì Piazza e ospita una collezione completa delle macchine che hann...
Sci

Prato Nevoso, la montagna a 360 gradi

“Fun place”: esperienza di puro divertimento che va oltre gli sci Dodici impianti di risalita comprensivi dei tapis roulant della cosiddet...
Enogastronomia

Dogliani, un nome che fa vino da tutte le parti

Il rosso è talmente radicato nella tradizione produttiva di Dogliani che il vino di tutte queste colline, patria del Dolcetto, ha adottato come denom...
Arte e Cultura

La purezza del Sacrario di Bastia

Il Sacrario di Bastia San Bernardo dedicato ai partigiani La ghiaia del viale emana un bianco che richiama alla purezza. È leggermente in salita ma u...