Importante acquisizione nel comparto neve: Viglietti sport acquisisce Bottero Ski
(p.r.) - Storica attività nel comparto neve monregalese, attiva dal 1963, Viglietti Sport ha completato un importante processo di acquisizione, con un altro grande nome del commercio di articoli sportivi e abbigliamento invernale. Si tratta di Bottero Ski, di Limone Piemonte, fondata nel 1946. Una realtà che oggi è un marchio riconosciuto a livello internazionale con tre negozi (Vernante, Limone, Borgo San Dalmazzo), un Outlet e una rete di negozi temporanei. Viglietti Sport si occupa fin dalla sua fondazione di noleggio e vendita di attrezzature di sci. Il negozio oggi conta 750 metri quadri di spazio espositivo e distribuisce oltre 150 brand con un offerta di oltre 15.000 articoli. Oggi uno dei suoi punti di forza è anche online, con un negozio di e-commerce particolarmente attivo e frequentato con vendite in tutta Europa. «Le interlocuzioni – spiega il presidente del gruppo Cristian Viglietti – sono nate in seguito all’acquisizione di Jolly Sport, che è un negozio di circa 4.000 metri quadri molto conosciuto sulla piazza torinese. In questo momento bisogna avere un potere d’acquisto importante per stare sul mercato e reggere la concorrenza con altri player in campo web e altri negozi in campo fisico. Il piccolo negozio, con un basso potere d’acquisto, fatica a stare sulla piazza. Oggi con Torino e con Bottero abbiamo decuplicato il potere d’acquisto, siamo un punto di riferimento importante su scala regionale per le aziende e per la clientela. Abbiamo tanta voglia di crescere e abbiamo tanti progetti interessanti per quello che riguarda l’online. Dobbiamo essere al passo coi tempi e pronti al cambiamento. Ci stiamo attrezzando per attivare il dropshipping, dando al cliente l’opportunità di avere a disposizione per gli ordini tutto il catalogo dei brand con cui lavoriamo». Attualmente non sono previsti cambiamenti per l’utenza finale, che troverà le solite insegne, né per i dipendenti, che vengono mantenuti tutti: «I siti web di Bottero e Viglietti sport resteranno come sono – spiega ancora Viglietti –, così come le insegne dei negozi: chi è abituato ad andare da Bottero, o da Jolly deve trovare le sue consuetudini. Abbiamo mantenuto tutti i dipendenti senza cambiare nulla del modus operandi della famiglia Bottero. Resta alle nostre dipendenze anche Donatella Bottero, direttrice dei 4 negozi di Limone, mentre Elio Bottero resterà in affiancamento per il passaggio di consegne». Circa le strategie future, Viglietti rivela: «Il futuro è prossimo: il sistema web non si è mai fermato, stiamo cercando di canalizzare le vendite in modo da avere tutti i magazzini che confluiscono sui due e-commerce per raddoppiare potenzialmente le opportunità di vendita. Sul negozio fisico stiamo lavorando a un ampliamento al punto vendita di Borgo San Dalmazzo: diventerà così circa uno spazio espositivo di 2.000 metri quadri e potremo così potenziare alcuni settori merceologici».