Nessuna sorpresa. Altro brutto scivolone per la Bam Mondovì, che va ko 3-0 anche nella difficile trasferta romagnola di San Giovanni in Marignano e incappa nella quinta sconfitta consecutiva. Prosegue quindi l'avvio di regular season "da incubo" del Puma. La squadra continua a mostrare evidenti limiti sul piano del gioco (tantissimi, di nuovo, gli errori gratuiti al servizio) e della gestione emotiva della partita e resta così pericolosamente inchiodata a zero punti in classifica. Al netto dell'ottima organizzazione della formazione avversaria (capolista, capace di battere anche Macerata nel turno precedente), la striscia negativa delle rossoblù sta assumendo contorni preoccupati. Serve una svolta. L'imperativo, a questo punto, deve essere iniziare a fare punti al più presto e ad ogni costo, prima che sia troppo tardi.
Tra le fila di Mondovì, alla ricerca di una prestazione finalmente convincente (che purtroppo non arriverà), coach Claudio Basso dà fiducia al sestetto ormai collaudato, con Schmit e Berger sulla diagonale, Viscioni e Lancini in banda, Catania e Tresoldi al centro e Giubilato libero. La capolista Marignano guidata da coach Bellano risponde con Nicolini in palleggio e l'ex azzurra Ortolani opposta, Piovesan e Nardo in banda, Consoli e Parini al centro e Valoppi libero.
Sulla spinta dei sempre presenti Ultras Puma, sugli spalti anche a oltre 500 chilometri da casa, la sfida si apre con una Bam Mondovì combattiva e determinata, che regge il ritmo delle avversarie in avvio, senza commettere troppi errori, e fissa il 6 pari con Berger. Quanto di buono visto in partenza viene purtroppo vanificato poco dopo, da due errori grossolani di Viscioni in ricezione, che consentono alle locali di raggiungere il +4, sul 10-6, costringendo Basso al primo time-out. La stessa Viscioni sbaglia anche al servizio e per il Puma la strada diventa tutta in salita. Un muro di Consoli su Berger porta al 12-7, prima del 16-12 di Ortolani e del 18-13 di Parini, lasciata colpevolmente senza muro al centro. Viscioni lascia il posto a Fini in ricezione, ma le due squadre restano distanti. Un brutto errore di Tresoldi al servizio porta al 20-15. Basso chiama il secondo time-out, il parziale però è ormai segnato. Due ace consecutivi di Ortonali sorprendono ancora la seconda linea monregalese e aprono la strada al 25-17 (muro vincente di Consoli).
Subito costrette a rincorrere, le monregalesi nel secondo set si presentano con un pregevole pallonetto di Berger, che vale il 3-3 e risolve nel migliore dei modi un'azione lunghissima. Proseguono purtroppo le imprecisioni monregalesi: questa volta protagonista in negativo è Catania, che manda "in curva" il suo servizio e consente a Marignano di allungare 10-6. Mondovì prova a rimanere in scia, ma le padrone di casa tengono il ritmo alto in attacco e in ricezione e continuano a condurre in scioltezza. Ortolani sigla il +5, sul 13-8, poi è Consoli a muro a piazzare il 15-10. Basso si sgola, chiama il time-out chiedendo una pronta reazione e inserisce Bosso per Lancini in banda, ma è tutto inutile. Le locali sbagliano pochissimo e mantengono il controllo delle operazioni, con Nardo abile a mettere a terra il 18-12 e il 20-14. Mondovì esce di scena e Marignano chiude 25-19, con Nardo.
Sotto per 2-0 nel conto set, Mondovì in avvio di terza frazione sbaglia sempre tantissimo al servizio e regala punti preziosi ad una formazione che non ne avrebbe sicuramente bisogno. Nardo mette a terra il 7-4, poi Tresoldi riporta in corsa le ospiti, sul 7-6, ma un nuovo errore in battuta di Viscioni causa il 10-7. Basso regala minuti anche alla centrale Deambrogio, mentre proseguono le imprecisioni monregalesi in ogni fondamentale. Consoli dalla banda fa 13-9 e Ortolani fissa il 19-11. Per Mondovì ormai è notte fonda. Il ko definitivo si concretizza sul 25-13 (errore in attacco di Bosso). Di partita in partita, la situazione si fa sempre più critica.
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO - BAM MONDOVI' 3-0 (25-17 25-19 25-13)
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO: Nardo 9, Parini 8, Ortolani 12, Piovesan 12, Consoli 8, Nicolini 3, Valoppi (L). Non entrate: Sassolini, Polesello, Bagnoli, Monti (L), Meliffi, Merli, Ravarini. All. Bellano.
BAM MONDOVI': Viscioni 7, Tresoldi 4, Berger 11, Lancini 2, Catania 4, Schmit 1, Giubilato (L), Bosso 3, Deambrogio 3, Fini. Non entrate: Marengo, Manig. All. Basso. ARBITRI: Polenta, Viterbo. NOTE - Durata set: 22', 24', 25'; Tot: 71'. MVP: Nicolini.
Top scorers: Ortolani S. (12) Piovesan A. (12) Berger L. (11)
Top servers: Ortolani S. (2) Tresoldi L. (1) Piovesan A. (1)
Top blockers: Consoli C. (3) Catania G. (2) Parini S. (2)