fbpx
Skip to main content
venerdì 06 Dicembre 2024     Accedi

Tutto il calcio giovanile: goleade per la Monregale, cade il Ceva Juniores

Under 16: il Garessio piega il Bisalta
Foto Elio Veglia

Juniores Regionale

MONREGALE   1

PINEROLO   1

Succede tutto nel primo tempo al Csm di Mondovì. I cadetti della Monregale passano in vantaggio già all’11’: punizione di Ornato respinta corta dal portiere e tiro a rete di Sagnelli. I pinerolesi pareggiano i conti però poco prima della mezz’ora di gioco. La Monregale non demorde ma si ferma davanti al palo colpito da Sagnelli al minuto 39. La ripresa è invece tutta in salita a causa delle espulsioni per doppia ammonizione di Lika (al 63’) e Randazzo (al 68’). I monregalesi devono chiudersi a riccio in nove contro undici e difendersi con le unghie e con i denti. E così fanno portando a casa un pareggio che sa di vittoria.

MONREGALE. Orsi, Dadone, Ornato, Polesel, Ferrero, Randazzo, Gerbaudo, Lika, Georgiev, Sagnelli, Demichelis. (Quaglia, Manuello, Odasso G., Brigandì, Cardine, Mhal, Stralla, Niba, Corso). All. Odasso F.

 

JUNIORES UNDER 19 PROVINCIALE

 

ACC. CALCIO ALBA          4

DOGLIANI   8

Eccolo il primo successo stagionale del Dogliani che ottiene una vittoria a dir poco pirotecnica contro l’Accademia Calcio Alba, mettendo a segno ben 8 reti. Non potevano che arrivare in questo modo così insolito i primi tre punti della stagione per la squadra di Gallesio, che fin qui era stata a dir poco sfortunata nel suo cammino. I “leoni di langa” partono male e si ritrovano sotto nel punteggio di due reti, poi riacciuffano il pareggio con Bosso ed Elmourida. Tornano sotto e rimontano ribaltando il risultato con Ivanov ed El Amrani, per poi essere raggiunti sul 4-4 nel finale di primo tempo. Nella ripresa gli ospiti scendono in campo con maggiore consapevolezza e stendono l’Accademia Calcio Alba con quattro reti, che vanno a comporre il definitivo 4-8. Vanno a tabellino El Mourida, due volte Ivanov e Raissani che chiude la partita. Finalmente il meritato successo.

DOGLIANI. Coccio, Elmourida, Seghesio, Revelli, Tortoroglio, Rinaudo, Hajiz, Barbotto, Prosia, Ivanov, Bosso. (Silvestro, El Amrani, Giordano, Laabali, Edosomwan, Jovanovski, Kostadinov, Raissani). All. Gallesio.

 

PIAZZA         1

ALBESE        1

Il Piazza dopo il roboante successo contro il Dogliani nella partita giocata lunedì scorso, ottiene un ottimo punto contro l’Albese. Il primo tempo disputato dalla squadra di Rocca è decisamente positivo. Sono gli ospiti a passare in vantaggio, ma Fortuna pareggia i conti con una sassata che s’infila all’incrocio dei pali. La tegola è l’infortunio di bomber Azdod che si stira. Al suo posto debutta Savane, che non sfigura assolutamente. Nella ripresa il Piazza è costretto a una partita maggiormente difensiva, ma non demorde e difende il risultato con i denti. Da rimarcare la prestazione di Musso, che salva il risultato con un paio di interventi decisivi.

PIAZZA. Musso, Antonoaie, Bessone, Fenoglio L., Rosso, Ouakki, Fortuna, Fenoglio M., Preci, Fiore, Azdod (Aimone, Gazzera, Dho, Gonella, Savane, Campora). All. Rocca.

 

BISALTA      3

BOVES          2

Il Bisalta continua a macinare punti e agguanta il terzo posto in classifica con il bel successo contro il Boves, per la terza vittoria consecutiva. La squadra di Bergesio, forse con qualche amnesia difensiva di troppo firma il successo con un primo tempo di grande livello, dove la doppietta di Fofana e il golasso di El Ouariti marcano la distanza decisiva con il Boves. Nella ripresa gli ospiti approfittano di qualche dormita di troppo dei ragazzi di Bergesio e accorciano sul 3-2, ma alla fine il Bisalta porta la barca in porto e conquista la preziosissima vittoria.

BISALTA. Schianchi, Jobe, Garro, Farina, Gastaldi, Centrella, Pellegrino, Galliano, Fofana, Prati, El Ouariti. Tome, Sevega, Modesto, Meineri, Lukaj). All. Bergesio.

 

LAGNASCO 1

AZZURRA    3

Sul campo del Lagnasco, l’Azzurra vince una partita piuttosto insidiosa, ricca di spunti di riflessione. La squadra di Caula non gioca benissimo nel primo tempo, ma grazie al gol di Viglietti su corner e all’eurogol di Porfido chiude il primo parziale sul 2-0. Nella ripresa gli ospiti iniziano un po’ svagati e rischiano subito di incassare il gol, ma per fortuna l’attaccante del Lagnasco fallisce il tentativo. Al 65’ i padroni di casa accorciano e la rete rimette un po’ in partita l’Azzurra che con il colpo di testa vincente di Magliano chiude definitivamente la partita.

AZZURRA. Caula, Grosso P., Grosso S., Mauro, Viglietti, Turco, Porfido, Ouattara, Sanino, Porfido, Magliano. (Douz, Bertolino, Coulibaly). All. Caula.

 

CARRÙ MAGLIANO          1

CORTEMILIA          4

Sconfitta pesante nel risultato per il Carrù Magliano, che cade ai danni del Cortemilia sempre più protagonista del campionato. La squadra di Daniele non parte bene e incassa subito il gol dello svantaggio con una dormita su palla inattiva. Il Cortemilia ha la chance di raddoppiare subito con un penalty ma Leone respinge prodigiosamente in corner. Sul calcio d’angolo però viene lasciato per l’ennesima volta un uomo libero che punisce il Carrù e raddoppia. Nel finale di tempo il Carrù va vicino ad accorciare le distanze con Giraffa, ma il palo gli dice di no. Nella ripresa il Carrù incassa subito il gol dello 0-3 e complica ulteriormente la propria gara con l’espulsione per doppio giallo ingenua del proprio capitano. Nonostante l’inferiorità numerica i padroni di casa riescono ad accorciare le distanze con Boetti, ma nel finale il Cortemilia cala il poker.

CARRÙ MAGLIANO. Leone, Beccaria, Boetti, Salomone, Miglio, Souleymane, Xhani, Manfredi, Boetti, Giraffa, Degiovanni. (Cardone, Drogant, Raviolo, Dalmasso). All. Daniele.

 

SAN SEBASTIANO 4

CEVA 2

Una prestazione negativa per il Ceva che perde sul campo del San Sebastiano. L’atteggiamento della squadra di Costantino non è dei migliori, tant’è che arriva rapidamente l’uno due dei padroni di casa nei primi 15 minuti. Balocco accorcia le distanze dagli 11 metri al trentesimo, ma cinque minuti più tardi un’espulsione ingenua costa agli ospiti l’inferiorità numerica. Il San Sebastiano conduce la partita nella ripresa e cala il poker. Bertone trova la rete del 4-2 sfruttando un errore marchiano del portiere avversario, ma non c’è niente da fare per il Ceva.

CEVA. Costalla, Baltoc, Roggero, Balocco, Brunetti, Gjeta, Bertone, Sciandra, Gonella, Cakoni, Fantini. (Raineri, Spinelli, Jakupaj, Niba, Flotta, Mahboubi, Carrara). All. Cost

 

Allievi Under 17

 

MOREVILLA 0

MONREGALE 2

La Monregale stende anche il Morevilla prendendosi il quinto successo di fila e restando in scia all’Infernotto primo della classe. La squadra di Michelotti ha diverse grandi occasioni nel primo tempo per passare in vantaggio, mentre il Morevilla si ferma letteralmente al palo. I galletti riescono a scardinare la difesa avversaria al 68’, grazie alla rete di Bouzeffour ispirata dall’assist di Daresma. C’è gloria anche per quest'ultimo che, poco più tardi, approfitta di un pasticcio difensivo per segnare il gol del 2-0 che vale i tre punti.

MONREGALE. Marku, Huqi, Oreglia, Spagnolini, Diani, Uberti, Gavotto, Orsi, Bouzeffour, Curti, Simbula. (Banchio, Rizzolo, Daresma, Dedi, Bertolino). All. Michelotti.

 

GIOV. GENOLA      0

SANT’ALBANO 7

Il Sant’Albano si lascia subito alle spalle il ko contro l’Infernotto e si scatena con una goleada ai danni del Genola. Gli ospiti mettono un’ipoteca già nel primo tempo, grazie ai due gol di Fruttero arrivati al 23’ e al 40’. Nella ripresa, la squadra di Ingaramo trova il terzo gol al 59 con Valle. Poi, negli ultimi dieci minuti, un tornado arancionero si abbatte sui padroni di casa: Dematteis (82’), Manera (84’), Fruttero su calcio di rigore (87’) e Valle (89’) fissano il risultato sul 7-0. II Sant’Albano resta a tre lunghezze dall’Infenotto.

 

SANT’ALBANO. Sampò, Lanza, Migliore, Fruttero, Comino, Candellero, Ferrero, Sartiero, Ferrua, Manassero, Morano. (Sulas, Valle, Ribotta, Dematteis, Conte, Giachino, Manera). All. Ingaramo.

 

INFERNOTTO          7

AZZURRA 0

Giornata da incubo per l’Azzurra che, oltre al pesante passivo rimediato contro lo schiacciasassi Infernotto, perde anche due giocatori per infortunio dopo appena un quarto d’ora. La squadra di Tardivo cerca di tenere testa ai cuneesi, ma il divario si fa sentire e i padroni di casa si rendono artefici dell’ennesima goleada della loro sin qui perfetta stagione. La formazione morozzese avrà l’occasione per rialzare la testa nella prossima sfida contro l’Olmense fanalino di coda.

AZZURRA. Veglia, Ramondetti, Marelli, Ghinamo, Dalmasso, Traore, Lamberti, Gastaldi, Grosso, Paci, Rossi. (Agdanu, Maarouf, Quaglia). All. Tardivo.

 

Allievi Under 16

ALBESE        1

MONREGALE 4

Prosegue il momento positivo della Monregale che, dopo Roretese e Sant'Albano, archivia agilmente anche la pratica albese. La formazione ospite passa avanti al 26’ grazie al rigore procurato da Negro e realizzato da Aimo. Tre minuti dopo, è già raddoppio: Avagnina dipinge un cross per Filippi, che sottoporta non sbaglia. Al 37’, l’arbitro assegna il secondo rigore di giornata, questa volta per gli albesi. Romano è impeccabile dagli undici metri e dimezza lo svantaggio. Al 37’, la Monregale guadagna un’altra opportunità dal dischetto a seguito di un fallo in area ai danni di Rasore e Aimo è ancora glaciale. Al 66’, Filippi raccoglie un cross dal fondo e chiude i conti.

MONREGALE. Bojar, Avagnina, Mhal, Zanone, Aimo, Filippi, Rasore, Amato, Negro, Lombardo, Castellino. (Frau, Manassero, Manzone, Prisacariu, Diallo). All. Tomatis.

GARESSIO   2

BISALTA 1

Il Garessio riparte con un colpo da novanta. I ragazzi di Lamantia infrangono l'imbattibilità del Bisalta e vincono 2-1 sul terreno di casa. La squadra di Blengino approccia male il primo tempo e i gialloneri ne approfittano: al 20’, Bertone sfrutta una palla filtrante in area e fa 1-0. Nella ripresa gli ospiti cercano la scossa ma, al 72’, Mouchtakiri regala il 2-0 al Garessio. Al 75’, il Bisalta rientra in corsa con il gol di Turano. I locali provano a chiuderla e, nel finale, rischiano sull’ultima azione dove un colpo di testa di Di Rosa sfiora un rocambolesco 2-2.

Prosegue il cammino immacolato del Garessio tra le mura amiche (tre vittorie su tre), mentre il Bisalta viene agganciato in testa dal Caraglio.

 

GARESSIO. Giammillari, Trinello, Resio, Juravle, Rossi, Comino, Clavario, Mao R., Bertone, Sula, Mouchtakiri. (Michelis, Peisino, Mao T., Misurata, Quaglia, Martini, Sciutto, Boasso).

All. Lamantia.

BISALTA. Di Rosa, Musso, Pellisseri, Castellino, Galliano, Turano, Cisse, Bertone, Reina, Revelli, Roatta. (Cometto, Barbiero, Darbesio, Musanovic, Gastaldi, Giovinazzo, Rittano, Albanese). All. Blengino.

 

PIAZZA         2

BOVES         2

Piazza e Boves si fermano sul 2-2 e i primi si portano a casa qualche rimpianto. La squadra di Miglio si porta in vantaggio al 15’ con una magia sotto l’incrocio da parte di Devalle. Al 35’, arriva la risposta ospite con l’1-1 realizzato da Cavallera. I padroni di casa ritrovano il vantaggio al 55’ firmato ancora dal “condor” Devalle, questa volta con un colpo di testa. Al 75’, il Boves trova la parità definitiva con Ferrara. Il Piazza si deve accontentare di un punto, nonostante altre tre limpide occasioni avute con Caramello che potevano raccontare un altro risultato.

PIAZZA. Berretta, Lissignoli, Losito, Vinai, Negro, Barla, Canavese, Canova, Devalle, Lobera, Caramello. (Piovan, Jeuleau, Camperi, Cannizzaro, Ingargiola, Testa, Mondino). All. Miglio.

 

SANT’ALBANO       2

LANGA 0

 

Il Sant’Albano può finalmente sorridere. Contro il Langa arriva la prima vittoria in campionato per la formazione di Cannata, che prende subito le misure con l'occasione di Miino per poi passare in vantaggio al 35’: Di Modica batte un calcio d’angolo e si avventa sulla respinta per calciare di prima una palla a giro sul secondo palo che non lascia scampo al portiere.

Nel secondo tempo, i padroni di casa non concretizzano le occasioni di Morra e Occelli per mettere in cassaforte la sfida. Al 67’, ci pensa il neo entrato Torrero a dare sicurezza al Sant’Albano con la zampata a due passi dalla linea di porta che vale il definitivo 2-0.

 

SANT’ALBANO. Scotto, Occelli, Regis, Viale M., Curti, Tosco, Pechenino, Ndreka, Miino, Morra, Di Modica. (Astegiano, Torrero, Sasia, Viale F., Pairone, Grafato, Fissore). All.

Cannata.

 

Giovanili Under 15

 

BISALTA      0

BENESE        2

Partita fin da subito combattuta. Gli ospiti iniziano aggressivi, cercando di portarsi in vantaggio. Il Bisalta risponde, con Aimo, che prova il goal di testa, ma il pallone viene deviato da Cabutto. Lo segue Fasullo, ma ancora Cabutto riesce a fermarla. Nella foga difensiva Dutto atterra Baye in area di rigore. Calcia Ghigliano che non sbaglia e trova il vantaggio.

Nella ripresa il Bisalta crea tanto e spreca tanto, prima con Giannotti che viene respinto dal portiere due volte, poi con Fasullo che la tira fuori dai pali. Solo sul finale la Benese allunga le distanze, con Baye che calcia, Piazzo respinge e sulla respinta Ghigliano segna il 2 a 0.

BISALTA. Piazzo, Picco, Dutto, Ellena, Aimo, Garbarino, Salvagno, Fasullo, Giannotti, Thuegaz, Dalmasso. (Gazzano, Grosso, Calcagno). All. Fasullo.

BENESE. Cabutto, Ferrari, Cipullo, Bellino, De Giorgis, Costamagna, Sarotto, Ballone, Ghigliano, By Baye, Demaria. (Prato, Soma, Shelqeti, Vacca, Manassero, Sapienza, Chiapello). All. Palacio.

 

GARESSIO   5

PRO DRONERO       0

Una partita dominata fin dal principio, in cui i padroni di casa si permettono anche di sprecare occasioni. Il primo a segnare è Bustiuc, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Al 17’, però, la Pro Dronero si fa pericolosa prendendo una traversa. A questo punto il Garessio si sveglia, prima ancora con Bustiuc, che segna da dentro l’area, poi Uberti sfiora il raddoppio, senza però segnare. È Bustiuc ad allungare le distanze, poi Seghettini e infine Uberti su assist di Bracco.

Nella ripresa sarà ancora Bustiuc a firmare il 5 a 0.

GARESSIO: Rebuffo, Conterno, Riolfo, Mao, Boasso, Anfosso, Tacchini, Seghettini, Uberti, Bracco, Bustiuc. (Gonella, Barbaro, Pennesi, Bonzano, Bouras). All. Bracco.

 

MONREGALE          11

SANT’ALBANO       1

Partita a senso unico, con la Monregale che spadroneggia. Il Sant’Albano di Roccatagliata riesce a reggere nel primo tempo, conclusosi 3 a 1 per i padroni di casa, ma nella ripresa i ragazzi di Quinterno non lasciano scampo agli ospiti, concludendo con ben dieci reti di vantaggio. A segnare il maggior numero di goal, per i padroni di casa, è Bensalmia con quattro reti all’attivo, seguito da Papacidero che si deve accontentare della tripletta personale e poi da Sevega, Caramello, Gouba e Racca che segnano una rete a testa.

L’unico goal del Sant’Albano, trovato su un pasticcio difensivo dei padroni di casa, porta invece la firma di Monetto.

MONREGALE: Vallinotti, Battaglio, Losito, Tomatis, Beqiraj, Ferrero, Sevega, Bensalmia, Papacidero, Alongi, Rolando. (Panero, Caramello, Gouba, Racca). All. Quinterno.

SANT’ALBANO: Arnaudo, Ruocco, Trucco, Ndiaye, Beccaria, Sanè, Pettiti, Massimino, Lombardi, Monetto, Porfido. (Dogliani, Scotto, Giordano, Djeutcheu, Curti, Ferrero, Aimo). All. Roccatagliata.

 

PIAZZA         2

AUXILIUM CUNEO 2

Sono i padroni di casa a dominare il primo tempo. Dopo appena dieci minuti di gioco Gjoni crea una ghiotta occasione per Mondino che non sbaglia e segna. Pochi minuti passano e Santus allunga le distanze da fuori area.

Nella ripresa, invece, il Piazza soffre ma riesce a rimanere con la porta inviolata fino al recupero. Dopo il 70’, però, il Cuneo riesce ad infilare due palloni in porta che Palacio non riesce a fermare. Agguantando all’ultimo il pari.

PIAZZA. Palacio, Basso, Bertola, Mandaglio, Chiecchio, Omar, Terziu, Santus, Sandino, Mondino, Gjoni, (Viale, Bruno, Nicolò, Carenini). All. Calcopietro.

Giovani Under 14

 

BISALTA      1

MOREVILLA 3

Una prima ai regionali che inizia con il piede giusto, nonostante il risultato finale. Dopo appena due minuti Maccario crossa in area dove ad attendere il pallone c’è Brondino. Il numero 11 non sbaglia e di testa porta in vantaggio la squadra. Al quarto d’ora, però, sono gli ospiti ad avere la meglio, riuscendo a superare la difesa e ritrovare il pareggio. Nella ripresa il Morevilla si fa da subito pericoloso, per poi portarsi in vantaggio al quinto minuto. Il Bisalta risponde con Konè, ma il numero uno avversario riesce a difendere la rete. Sullo scadere del tempo, infine, gli ospiti segnano ancora in contropiede.

BISALTA. Bertolino, Pirra, Corrado, Lucchino, Dolce, Maccario, Centorame, Dutto, Ahcene, Brondino. (Giacalone, Bouzerda, Mandrile, Picco, Giordanengo, Konè, Corrado, Delle Cave, Fasolis). All. Centorame.

 

MONREGALE          18

VALLE VARAITA   0

Una valanga, non c’è altro modo per definire una vittoria così schiacciante che vede i padroni di casa sommergere, è proprio il caso di dirlo, gli ospiti di goal.

El Baitaria mattatore con nove reti, tre invece per Guffanti, mentre Avico e Rossi firmano entrambi due reti. Infine Mihai e Larche segnano “solo” un goal.

MONREGALE. Roà, Fresia, Vinai, Rossi, Alongi, Roberi, Guffanti, Avico, Tomatis, El Baitaria, Mihai. (Brunetti, Larche, Adam, Ghiurca, Belhocine). All. Ourabi.

 

BOVES          2

GARESSIO   2

Inizio scoppiettante, con Limani che prima colpisce il palo e poi, sul rimbalzo, porta il Garessio in vantaggio. Il Boves non si fa attendere, e risponde con un contropiede che riporta il punteggio in parità. Nella ripresa i padroni di casa si portano in vantaggio su calcio d’angolo. Gli ospiti, però, si rialzano presto. Lo fanno con Bianco che viene messo a terra in area. Il rigore lo calcia Uberti che non sbaglia e porta il risultato sul 2 a 2. All’ultimo minuto viene assegnato rigore al Boves, ma grazie ad una gran parata di Bertola il risultato rimane in parità.

GARESSIO. Bertola, Lleshi, Bertone, Raviolo, Rubaldo, Kallcishta, Bianco, Preci, Uberti, Limani. (Ghiglia, Musso, Neascu, Cakoni, Conigliaro). All. Penone.

 

PEDONA       5

DOGLIANI   2

I padroni di casa partono aggressivi, lasciando poco spazio di gioco al Dogliani che nel primo tempo subisce ben quattro reti, e riuscendo a segnare solo su rigore grazie al capitano DeMatteis. Nella seconda frazione gli ospiti prendono sicurezza, riuscendo a tener testa agli avversari. La disperata ricerca di reti, però, porta la formazione a sbilanciarsi, concedendo ancora una quinta rete agli avversari. A poco serve, se non ad entusiasmare il pubblico, l’eurogol realizzato sempre dal capitano DeMatteis su punizione.

DOGLIANI. Oberto, Elmourida, Boschis, Giampaolo, Berardo, Taricco, Cerone, Rinaldi, Costa, DeMatteis, Alessandria. (Ourdini, Allochis, Falcone, Mantovani, Pecorari, Robaldo). All. DeMatteis.

 

SANT’ALBANO       5

RORETESE   3

Dà sempre molta soddisfazione vincere una partita combattuta fino all’ultimo e lo dimostrano i ragazzi di Oggero al termine del match contro la Roretese. Dopo 70’ minuti di gioco che vedono un combattuto equilibrio in campo, sono i padroni di casa con tre reti di Tornavacca e due di Dutto Andrea a spuntarla.

SANT’ALBANO: Garello, Ballario, Oggero, Dutto M., Mbacke, Tosco, Tavella, Dutto A., Ciravegna, Musso, Tornavacca. (Caramanno, Zennouhi, Pellegrini, Perucco, Bracco, Galfrè, Vinai, Ricca, Bongiovanni, Porru, Seni, Ricca, Podestà, El Gouchi). All. Oggero.


Condividi:


Articoli correlati

Prima pagina Monregalese

Prima pagina Ceva / Val Bormida

Visit Mondovì

Attività

Il Giro del Marguareis – tour escursionistico

Il giro del Marguareis – tour escursionistico 🚶‍♂️ Versanti prativi e sinuosi che d’improvviso si inabissano per centinaia di metri; ...
Attività

Oasi di Crava Morozzo, le meraviglie

Oasi di Crava Morozzo: una piccola oasi di pace, con un grande stagno, una ricca vegetazione e una ricchissima fauna. Si tratta della prima Oasi Lipu,...
Arte e Cultura

Mondovì Breo: la fontana dei bimbi, un automa e un delfino

Mondovì Breo, la Chiesa di San Pietro e Paolo Nel quartiere Breo di Mondovì la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, che sorge sulla piazza omonima. La s...
Arte e Cultura

Augusta Bagiennorum, Roma ai piedi delle Alpi

Le rovine della città antica, e in paese un Museo con resti e ricostruzioni in 3D “Se la commedia è stata di vostro gradimento, applaudite e t...
Arte e Cultura

Mondovì, La “fune” che sale e scende

Il viaggio tra la parte bassa e la città alta La Funicolare che a Mondovì collega Breo a Piazza ha, per i monregalesi, l’appeal senza tempo dei lu...
Montagna

Mondolé Ski

Un unico grande comprensorio sciistico con oltre 130 chilometri di piste e quattro punti d’accesso Quando l’inverno discende sulle montagne del Mo...
Arte e Cultura

Mondovì, Il Museo della ceramica

Alla scoperta della grande tradizione industriale e artigianale monregalese al Museo della ceramica di Mondovì La storia produttiva ed industriale di...
Arte e Cultura

Mondovì, La Cattedrale di San Donato

Dai giardini del Belvedere, dopo pochi passi si incontra il Vescovado, subito dopo davanti al visitatore si staglia l’ampia macchina della Cattedral...
Arte e Cultura

Il castello di Casotto, bell’addormentato nel bosco che ora si risveglia

Sulla strada che da Valcasotto va a Garessio, ecco che si erge il magnifico castello di Casotto, la Reggia Sabauda realizzata da Carlo Alberto sui res...
Arte e Cultura

Mondovì, Piazza Maggiore

Piazza Maggiore, l’Agorà della città antica Piazza Maggiore, ovvero il luogo che in passato era al centro della vita politica e amministrativa...
Arte e Cultura

Mondovì: la Chiesa della Missione e il gran teatro barocco

La Chiesa della Missione: il capolavoro barocco di Andrea Pozzo Futuristici occhiali-visori in 3D da mettersi addosso. In Chiesa. A Mondovì è possib...
Itinerari

Balconata di Ormea – itinerario escursionistico

Balconata di Ormea – itinerario escursionistico 🚴‍♂️🚶‍♂️ Un viaggio attraverso borgate abbandonate, eroici avamposti abitati t...
Attività

La terra del vino

Alla scoperta del grande vino del monregalese: Dolcetto e Nebbiolo, ma anche Arneis, Favorita, Barbera e la sorprendente Nascetta L'articolo La terra ...
Arte e Cultura

Santuario di Vicoforte L’ascesa verso il cielo

La basilica dedicata alla Regina Montis Regalis lascia incantati, con la sua cupola ellittica tutta affrescata, la più grande del mondo “E la b...
Enogastronomia

Valcasotto, Il Borgo dei formaggi

Beppino Occelli ne ha fatto il suo “diamante”, un successo mondiale A Valcasotto ci sono i tetti in pietra, le balconate in legno e le casette alt...
Arte e Cultura

Mondovì, “Liber” il Museo della Stampa

Il museo della stampa di Mondovì è ospitato nell'ex Collegio delle Orfane a Mondovì Piazza e ospita una collezione completa delle macchine che hann...
Attività

I grandi formaggi del monregalese

Formaggi del Monregalese tra Raschera, Murazzano, Bra, tome e un tradizione che si tramanda da secoli I formaggi, tra gli alimenti principe della trad...
Curiosità e Tradizioni

Enogastronomia monregalese

Enogastronomia monregalese – il cibo è esperienza Non solo gli occhi e orecchie, sono invitati alla festa del Monteregale; nel viaggio si incon...
Sci

Prato Nevoso, la montagna a 360 gradi

“Fun place”: esperienza di puro divertimento che va oltre gli sci Dodici impianti di risalita comprensivi dei tapis roulant della cosiddet...
Enogastronomia

Vigne e vignaioli, il vino di Clavesana

Fare il vino insieme: la Cantina di Clavesana Alle Surie il vento quando soffia è più intenso che da altre parti. Ci si arriva salendo un po’ sopr...
Arte e Cultura

La purezza del Sacrario di Bastia

Il Sacrario di Bastia San Bernardo dedicato ai partigiani La ghiaia del viale emana un bianco che richiama alla purezza. È leggermente in salita ma u...
Enogastronomia

Dogliani, un nome che fa vino da tutte le parti

Il rosso è talmente radicato nella tradizione produttiva di Dogliani che il vino di tutte queste colline, patria del Dolcetto, ha adottato come denom...
Arte e Cultura

Mondovì, La Torre del Belvedere e il viaggio

Un Belvedere sul Mons Regalis Montagne, colline, pianura, a perdita d’occhio.Tutto il monregalese, e anche oltre, sotto gli occhi, a portata di sgua...
Itinerari

L’Alta via del sale – itinerario escursionistico

🚴‍♂️ 🚶‍♂️🚗🏍 Percorribile a piedi, in bici, o con mezzi motorizzati idonei Per alcuni è la strada bianca più spettacolare d...
Arte e Cultura

Bastia, Gli angeli e i demoni di San Fiorenzo

San Fiorenzo: sulle pareti della cappella si accendono le “vignette” della Bibbia dei poveri I serpenti, viscidi, scorrono, dappertutto. Sono...