Ritornano a Mondovì le notti dei pupazzi in biblioteca, un’iniziativa dedicata alle bambine, ai bambini e… ai loro amici peluche. Dopo le prime due edizioni, che hanno registrato un inaspettato numero di adesioni, anche nel 2024 viene proposta questa simpatica iniziativa molto apprezzata dai bambini. Quest’anno i pupazzi saranno ospiti della Biblioteca civica per ben una settimana nel corso della quale avranno la possibilità di passare in rassegna i vari settori delle raccolte destinate al pubblico dei più giovani lettori (o futuri lettori...), liberi di curiosare e scegliere i libri da proporre ai loro padroncini.
COME FUNZIONA
Tutti i bambini, la mattina di sabato 23 novembre sono invitati a raggiungere la biblioteca civica portando con sé i loro pupazzi del cuore (bambole, peluches ecc.) che verranno affidati alle cure dei bibliotecari. Per sette giorni e sette notti saranno così liberi di muoversi tra gli scaffali. Una volta giunto in biblioteca, a ogni pupazzo verrà messa una targhetta riportante il suo nome e il nome del bambino cui appartiene. I bibliotecari organizzeranno quindi una serie di "set fotografici", per documentare tutta l’attività che i pupazzi avranno svolto durante le notti successive: si potrà così documentare come essi giochino tra gli scaffali, scoprano gli spazi della biblioteca, si iscrivano al servizio di prestito…
In queste notti, in particolare, essi prenderanno in prestito un libro, lo leggeranno e sceglieranno anche altre opere adatte ai loro piccoli amici. Nell'intera giornata di sabato 30 novembre i bambini e le bambine torneranno in biblioteca per ritrovare i loro pupazzi; potranno vedere le immagini delle loro attività notturne e altresì prendere in prestito i libri che i piccoli amici di stoffa avranno scelto per loro. Nel pomeriggio di sabato 30 novembre, alle ore 15,30, potranno anche assistere alla lettura scenica “Il re dei viaggi... Ulisse” proposta dai GhissBross.
_______________
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP - CLICCA QUI