Franco Alessandria torna a Dogliani, con una grande mostra per le vie del centro storico
Tornano a Dogliani, in pieno centro storico, le opere incredibili del maestro Franco Sebastiano Alessandria. Il genio “delle chiavi”, che nel suo ultimo periodo creativo sta dando prova di grande abilità e sensibilità anche nel plasmare guizzanti sculture in malta cementizia, invade artisticamente il salotto antico del paese, con una mostra a cielo aperto nel cuore di Dogliani, che resterà visibile a tutti per l’intero periodo delle festività natalizie.
Dalla Porta Sottana, quella che conduce alla principale piazza Umberto I e alla parrocchiale, alla Porta Soprana, verso la Confraternita dei Battuti, passando per via Vittorio Emanuele II, piazza Carlo Alberto e via Corte, quattordici sculture “vengono incontro” al visitatore. L’effetto, come sempre, è di fortissimo impatto. Le opere sul selciato non lasciano mai l’osservatore indifferente, anzi lo inducono quasi inconsapevolmente a soffermarsi, a riflettere sul senso della vita, sull’animo umano e sulla natura di ognuno di noi.
Se si percorre la mostra partendo dalla piazza principale, ci si imbatte subito nel maestoso cavallo di Napoleone, “Marengo”, un destriero a grandezza naturale con la criniera e la coda di antiche chiavi in ferro. Il possente animale, omaggio al difficile periodo della giovinezza dell’autore stesso, è tra le ultime creazioni di Alessandria, in ordine di tempo. Una scultura unica nel suo genere, impressionante per fierezza dello sguardo e possenza della muscolatura, che traspare sottopelle.
Dopo aver deliziato il grande pubblico di Cherasco, in occasione della storica rievocazione, e di Lesegno, dove è rimasto in bella mostra nel cortile del castello che per qualche tempo fu quartier generale dello stesso Bonaparte, il cavallo arriva per la prima volta a Dogliani. Con lui, a comporre la mostra, tutti i “pezzi forti” della collezione di Alessandria. Dalla scultura del grande rinoceronte che rischia di scomparire dalla faccia della terra che, insieme alla “poltrona del potere”, forma il dittico “Essere o avere”, alle più “classiche” creazioni di antiche chiavi e serrature.
Il benvenuto del sindaco Claudio Raviola all'artista
«Questa grande mostra con le opere di Franco Alessandria in centro a Dogliani per me è un desiderio che si realizza – commenta il primo cittadino doglianese, Claudio Raviola –. Da quando la nuova Amministrazione è stata eletta, abbiamo pensato alla importanza di proporre un allestimento artistico di questo valore. Le sculture dell’amico Franco renderanno ancora più ricco, interessante e suggestivo il nostro centro storico, in vista del periodo natalizio».