Peveragno celebra la 628ª Fiera di Sant’Andrea
Un weekend di festa tra sapori e musica
La Fiera di Sant’Andrea di Peveragno, giunta alla sua 628ª edizione, rappresenta un evento di straordinaria importanza per il paese e per il territorio circostante. Organizzata dalla Pro loco di Peveragno con il patrocinio del Comune, quest’anno la manifestazione si svolgerà in tre giornate ricche di iniziative, dal 22 novembre al 24 novembre.
Si comincia venerdì e sabato con la Peveragno Beer Fest, che avrà luogo presso il Centro polifunzionale A la Sousta. I partecipanti potranno cenare con piatti tipici: stinco il venerdì e capocollo alla griglia il sabato, accompagnati da contorni e dessert. Le serate saranno animate da spettacoli musicali: venerdì si esibiranno gli Oxxxa, mentre sabato sarà la volta del dj set Groovejet. Il costo della cena è di 15 euro e le prenotazioni possono essere effettuate al numero 340 9116095.
La domenica: tradizione, cultura e musica
La giornata clou sarà domenica 1° dicembre. Fin dal mattino, le vie del centro di Peveragno si popoleranno di stands e mercatali, mentre in piazza Carboneri troveranno spazio gli animali per la gioia dei visitatori più giovani.
Dopo la Messa del mattino, avrà luogo la tradizionale benedizione dei trattori e delle macchine agricole, che rimarranno in esposizione per tutta la giornata.
Presso il Centro polifunzionale A la Sousta, la Pro loco preparerà un pranzo a base di minestra di trippe, senza necessità di prenotazione. Per iscriversi, sarà sufficiente registrarsi la mattina stessa direttamente al Centro o presso l’infopoint in piazza.
Intrattenimento e cultura
La giornata sarà animata da esibizioni musicali itineranti, con gruppi come i Dance For Fun, il Dj Pog e i Pitakass, che proporranno musica occitana presso San Rocco Da Val, coinvolgendo i visitatori in canti e danze.
I Musei del Centro culturale Ambrosino, dedicati a Vittorio Bersezio e al maggiore Pietro Toselli, saranno aperti gratuitamente dalle 10 alle 12 e dalle 14.30. L’iniziativa è curata dalla Compagnia del Birùn e dall’Associazione Il Ricetto.
La magia dei presepi
Infine, presso la Confraternita di Peveragno, si terrà la 16ª edizione dell’esposizione dei presepi. I visitatori potranno votare il loro presepe preferito sulla pagina Facebook della Pro loco, mentre una giuria esperta premierà le migliori creazioni. Per partecipare, è obbligatoria l’iscrizione al numero 349 6141990.
La Fiera di Sant’Andrea si conferma all’insegna della tradizione, del divertimento e della comunità.