fbpx
Skip to main content
martedì 03 Dicembre 2024     Accedi

Calcio giovanile, Sant’Albano Under 14 poker a Garessio: Pellegrini ne fa 4.

Juniores: dopo sei vittorie cade nel derby il Bisalta, Monregale rimontata in casa

Ecco i risultati e la cronaca del fine settimana appena passato delle squadre monregalesi, dai Giovanissimi alla Juniores. Insomma tutto il calcio giovanile minuto per minuto.

Juniores reg U19

MONREGALE 1
SAVIGLIANESE 2
L’eterna lotta tra Monregale e Saviglianese si traduce in una beffa anche nel campionato Juniores regionale. Almeno così la pensa il mister locale Fabio Odasso: «Perdiamo una partita in cui anche un pareggio ci sarebbe stato stretto», il telegrafico commento a fine gara. I suoi ragazzi partono in effetti meglio degli avversari e al 10’ passano in vantaggio. Fallo su Niba in area e, dal dischetto, Lorenzo Demichelis sigla l’1-0. Corso e Georgiev sciupano due grosse chance per raddoppiare che nel secondo tempo costeranno care. Dopo l’intervallo altra occasione per Lika, prima del pari ospite in una delle rare sortite offensive dei saviglianesi. Georgiev va ancora a pochissimi centimetri dal gol e gli ospiti in maniera rocambolesca segnano poi nuovamente, firmando il colpo grosso al “Gasco”.
MONREGALE. Orsi, Gerbaudo, Ornato, Tomatis, Galvagno, Polesel, Lika, Demichelis, Georgiev, Corso, Niba. (Quaglia, Spagnolini, Manuello, Dadone, Brigandì, Cardone, Randazzo, Sagnelli, Stralla). All. Odasso.

Juniores Under 19

PEDONA 4
BISALTA 0
Dopo sei vittorie consecutive straordinarie, il Bisalta si ferma contro il Pedona che gioca una grande partita. La squadra di Bergesio parte all’attacco, ancora sulle ali dell’entusiasmo dei recenti successi, ma finisce per scoprire troppo il fianco all’avversario, che nel primo tempo infila per due volte in contropiede e va sul 2-0. Nella ripresa gli ospiti provano a mischiare un po’ le carte, ma non è proprio giornata, mentre il Pedona è invece piuttosto ispirato e continua ad attaccare con grande fervore. Finisce 4-0 per i padroni di casa, che si prendono così anche la vetta della classifica, in un girone che rimane decisamente aperto.
BISALTA. Schianchi, Jobe, Garro, Marrone, Gastaldi, Centrella, Fofana, Galliano, Santini, Prati, El Ouariti. (Tome, Modesto, Farina, Meineri, Pellegrino, Lukaj, Sevega, Chadali). All. Bergesio.

ALBESE 2
CARRÙ MAGLIANO 1
Dopo la bella vittoria nel derby contro il Dogliani del turno precedente il Carrù Magliano perde sul campo dell’Albese. La squadra di Daniele parte in maniera decisamente positiva e crea due occasioni veramente importanti, dove il portiere avversario si supera. Poi alla mezz’ora su un cross apparentemente innocuo trova la deviazione sfortunata di Curti nella propria porta e gli ospiti si trovano sotto. Poco più tardi l’Albese raddoppia su un penalty piuttosto generoso. Nella ripresa il Carrù Magliano attacca a spron battuto e colpisce due pali. Giraffa accorcia le distanze all’80’ trasformando un calcio di rigore, ma non c’è abbastanza tempo per completare la meritata rimonta. Sconfitta amara.
CARRÙ MAGLIANO. Leone, Beccaria, Boetti D., Curti, Miglio, Dalmasso, Giraffa, Degiovanni, Boetti C., Xhani, Mellano. (Beltramo, Salomone, Drogant, Ascheri, Miftari). All. Daniele.

DOGLIANI 0
MARENE 4
Il Dogliani non incappa in una buona giornata e sprofonda contro il Marene. Dopo il recente exploit positivo la squadra di Gallesio non riesce a dare continuità di risultati al proprio campionato. La partita casalinga contro il Marene risulta purtroppo senza storia. I padroni di casa appaiono troppo leggeri in difesa e subiscono gli attacchi feroci dell’avversario. Già nel primo tempo il passivo è di tre reti, una montagna troppo ardua da scalare. Nel secondo tempo il ritmo si abbassa drasticamente. Il Marene gestisce il vantaggio in tranquillità e sul finire del match cala il definitivo poker. Dogliani che rimane in fondo alla classifica.
DOGLIANI. Silvestro, Seghesio, Elmourida, Revelli, Tortoroglio, Prosia, Hajiz, Guida, El Amrani, Ivanov, Bosso. (Rinaudo, Raissani, Kostadinov, Tanazi, Laabali, Chiarena, Nsiri). All. Gallesio.

GIOV. GENOLA 1
PIAZZA 2
Dopo il pareggio del turno precedente il Piazza torna a vincere in trasferta a Genola. Nei primi minuti di gara la squadra di Rocca gestisce il possesso e rischia pochissimo, ma a metà primo tempo una distrazione della linea difensiva su un lancio lungo costa carissimo e la Giovanile Genola passa in vantaggio. Fortunatamente il pareggio è pressoché immediato: il portiere avversario stende Preci in area, Fortuna si presenta dagli 11 metri e non sbaglia. Nella ripresa il Piazza completa la rimonta con Ouakki che svetta su corner. La mezz’ora finale è piuttosto confusionaria e diventa il neoacquisto Danna il protagonista prima con un paio di uscite coraggiose e poi con la ciliegina del rigore parato che salva i tre punti. Continua il cammino positivo della squadra di Rocca.
PIAZZA. Danna, Aimone, Fenoglio L., Bessone, Antonoaie, Sciandra, Fortuna, Ouakki, Preci, Fiore, Savane (Gonella, Gazzera, Malong, Campora, Azdod). All. Rocca.

A.B. CEVA 0
BANDITO 4
Il Ceva contro la prima della classe Bandito purtroppo incassa l’ennesima sconfitta stagionale. La squadra di Costantino non disputa neanche una brutta gara, anzi. Sin dai primi minuti cerca di giocare a calcio, proponendo un possesso palla più che discreto, ma le occasioni da rete latitano. Purtroppo alla sterilità offensiva, fa da controparte un’eccessiva permeabilità difensiva e pertanto a passare in vantaggio sono proprio gli ospiti alla prima azione manovrata. Nella ripresa il Ceva abbozza una reazione di nervi e va all’attacco, ma si espone inevitabilmente alle ripartenze dell’avversario, che in questo scenario banchetta e mette a referto le tre reti che chiudono la partita. Forse una delle migliori prestazioni ultimamente da parte del Ceva, ma comunque una sconfitta che di certo non fa bene al morale.
CEVA. Raineri, Bertone, Radu, Balocco, Brunetti, Baltoc, Jakupaj, Cakoni, Raciti, Racca, Fantini. (Costalla, Spinelli, Flotta, Gonella, Veljovic, Mahboubi). All. Costantino.

AZZURRA 1
BOVES 1
All’Azzurra non basta una grande prestazione per raccogliere i meritati tre punti e si deve accontentare del pareggio contro il Boves. La squadra di Caula parte molto bene e dopo cinque minuti di gioco si procura un’azione da gol enorme con Sanino che fa tutto bene salvo l’ultimo tassello: invece si servire Magliano a porta vuota cerca di fare tutto da solo e si fa parare la conclusione. Successivamente sono sempre Sanino e Magliano a rendersi pericolosi e sprecano un paio di chances a testa, fino a quando proprio Magliano sblocca la partita nei minuti finali di primo tempo. Nella ripresa l’Azzurra si complica autonomamente la partita con due ingenuità. Prima Ramadani incassa il secondo giallo per aver allontanato il pallone, poi Sanino viene espulso per aver rialzato con troppa vigoria un avversario. In doppia inferiorità numerica la squadra di Caula vende cara la pelle e viene raggiunta nel risultato per via di uno sfortunato autogol di Grosso. Nel finale l’Azzurra ha anche un paio di ottime occasioni per provare a vincerla, ma la fortuna non gira dalla sua parte. Finisce 1 a 1.
AZZURRA. Rossi, Grosso S., Grosso P., Mauro, Viglietti, Porfido, Bertolino, Tardivo, Ramadani, Magliano, Sanino. (Caula, Douz, Marsupino, Coulibaly). All. Caula.

Allievi Under 17

AZZURRA 1
ORANGE CERVERE 4
Dopo il successo per 3-1 nel recupero contro il Genola (a segno Traore, Grosso e Marelli), l’Azzurra prosegue il cammino altalenante in campionato e questa volta affonda in casa contro un cliente non semplice: il Cervere. Ai padroni di casa non è sufficiente il bel gol firmato da Mattia Paci e incassa quattro reti. Barbera, Macagno, un’autorete e Fassi mettono lo zampino sul 4-1 finale da parte degli ospiti.
AZZURRA. Aifa, Ramondetti, Brezzi, Ghinamo, Dalmasso, Traore, Lamberti, Gastaldi, Grosso, Paci, Marelli. (Maarouf, Agdani, Veglia). All. Tardivo.

VALLE VARAITA 0
SANT’ALBANO 1
Al Sant’Albano basta un gol per mettersi in tasca i tre punti nella trasferta contro il Valle Varaita. La squadra di Ingaramo offre una buona prestazione, condita anche da qualche imprecisione di troppo sotto porta. Ma, al 60’, l’assist di Manera per Sartiero vale 1-0 e vittoria per gli ospiti. Ospiti che ringraziano anche il loro numero uno, Sampò, per un intervento decisivo su un tiro da fuori area che poteva costare caro.
SANT’ALBANO. Sampò, Valle, Comino, Fruttero, Ribotta, Migliore, Ferrero, Conte, Beltrando, Manassero, Giachino. (Morano, Candellero, Manera, Sartiero, Lanza, Ferrua I, Golé. Ferrua II). All. Ingaramo.

MONREGALE 12
GIOV. GENOLA 05 1
Davvero troppa Monregale per il malcapitato Genola. La squadra di Michelotti sembra essersi abbonata alle goleade e questa volta si è imposta con un sonoro 12-1. I monregalesi passano in vantaggio con Daresma, per poi essere raggiunti dal rigore di Bassignano. Poi non c'è storia e i locali chiudono il primo tempo sul 4-1 con le reti di Huqi, Diani e Fazzari. Quest’ultimo e Gavotto grandi protagonisti con una tripletta a testa suggellata nella ripresa, insieme al secondo gol di Daresma e alle reti di Simbula e Curti.
MONREGALE. Banchio, Bertolino, Rizzolo, Dedi, Diani, Uberti, Gavotto, Tomatis, Daresma, Fazzari, Simbula. (Marku, Huqi, Curti, Bouzeffour, Orsi, Spagnolini). All. Michelotti.

Allievi Under 16

BISALTA 1
SANT’ALBANO 0
Il Bisalta supera di misura il Sant’Albano e mantiene la vetta della classifica. In una partita piuttosto fisica, i ragazzi di Blengino trovano la chiave vincente verso la fine del primo tempo con il gol di Reina. Nella ripresa, i neroarancio hanno un paio di occasioni create da Miino per pareggiare. Ma né Deramo né Morra riescono a concretizzarle. La squadra di casa, nonostante qualche alto e basso, gestisce il risultato e mette in cascina tre punti molto preziosi.
BISALTA. Di Rosa, Rittano, Pellisseri, Barbiero, Galliano, Turano, Darbesio, Bertone, Reina, Revelli, Roatta. (Albanese, Longo, Cisse, Gastaldi, Musanovic, Musso). All. Blengino.
SANT’ALBANO. Scotto, Occelli, Garavello, Viale, Curti, Tosco, Pechenino, Di Modica, Miino, Torrero, Deramo. (Astegiano, Grafato, Fissore, Ndreka, Sasia, Morra, Pairone). All. Cannata.

MONREGALE 7
GARESSIO 0
La Monregale domina il Garessio con un 7-0 che non ammette molte repliche. La formazione di Lamantia subisce la supremazia territoriale dei monregalesi, che sbloccano il risultato al 10’ con Negro. Il raddoppio biancorosso arriva al 20’ con Diallo imboccato da Filippi. Nella ripresa, i padroni di casa prendono il largo. Al 50’ Aimo segna il rigore del 3-0 e, all’ora di gioco, una perla al volo di Amato firma il poker. Al 70’ colpisce ancora Aimo, seguito dalla doppietta di Negro al 75’. Tre minuti dopo, Aimo di testa si porta a casa il pallone.
MONREGALE. Frau, Sansonna, Mhal, Zanone, Aimo, Filippi, Diallo, Amato, Negro, Lombardo, Rasore. (Cavarero, Bojar, Manassero, Manzone, Avagnina, Prisacariu, Castellino, Papacidero). All. Tomatis.
GARESSIO. Giammillari, Trinello, Resio, Juravle, Mao T., Peisino, Rossi, Sula, Bertone, Clavario, Mouchtakiri, (Michelis, Quaglia, Comino, Misurata, Martini, Mao R., Sciutto). All, Lamantia.

RORETESE 2
PIAZZA 0
Il Piazza paga le fatiche del derby contro la Monregale (vinto 2-1) e perde 2-0 contro la Roretese. Nel primo tempo, la formazione giallorossa regge bene il confronto e si ritaglia un’opportunità importante con un tiro dalla distanza di Gesso. Nella ripresa, Miglio è costretto a fare cambi per alcuni infortuni. Superata l’ora di gioco, la Roretese sblocca il risultato in contropiede con Aresti e poco più tardi segna il secondo gol con Ganci chiudendo di fatto le ostilità. Prima sconfitta fuori casa per il Piazza in questo campionato.
PIAZZA. Piovan, Khibabi, Lissignoli, Caramelli, Negro, Losito, Camperi, Canova, Devalle, Gesso, Lobera. (Berretta, Joulaud, Cannizzaro, Briozzo, Testa, Ingargiola, Barla). All. Miglio.

GIOVANISSIMI UNDER 15

BENESE 2
BOVES 2
Una grande sfida, quella tra la Benese di Palacio e il Boves. Sia i padroni di casa che gli ospiti scendono in campo con la voglia di vincerla e le energie giuste per farlo. I primi ad andare in rete, però, sono proprio i padroni di casa con Sy Baye servito da Ghigliano, su passaggio di De Giorgis. Il raddoppio, invece, vede protagonista Bellino. Il numero 4 su calcio d’angolo non sbaglia e la piazza in rete. Il Boves si rialza con un tiro che Prato sfiora, senza però riuscire a deviarla fuori dai pali. Il pareggio degli ospiti arriverà, invece, a dieci minuti dalla fine con un goal da fuori area.
BENESE. Prato, Shelqeti, Cipullo, Bellino, De Giorgis, Vacca, Sarotto, Ballone, Ghigliano, Sy Baye, Demaria. (Sapienza, Ferrero, Ferrari, Chiapello, Sona, Costamagna). All. Palacio.

AUXIUM CUNEO 0
MONREGALE 1
Dopo le travolgenti vittorie delle settimane scorse la Monregale vince di misura contro il Cuneo, senza però far mancare la grinta. Fin da subito Losito prova a portare in vantaggio i suoi, ma il pallone si perde fuori dai pali. Poco dopo stessa sorte tocca a Barra. Al 16’ è Caramello, finalmente, a segnare la prima rete. I padroni di casa provano a rispondere, ma i loro tiri vanno fuori dallo specchio e il risultato all’intervallo è invariato. Nel secondo tempo la porta del Cuneo pare stregata: tanti i tiri della Monregale, ma nessuno di questi porta al desiderato raddoppio. Sul finale anche il rigore in favore degli ospiti battuto da Papacidero si concluderà con un nulla di fatto, con la scivolata di Papacidero stesso. Nonostante questo, non aver lasciato spazio di movimento ai padroni di casa porta la Monregale alla vittoria.
MONREGALE. Marengo, Losito, Tomatis, Beqiraj, Sevega, Papacidero, Alongi, Caramello, Gouba, Barra, Bensalmia. (Battaglio, Ferrero, Racca, Rolando, Vallinotti, Panero). All. Quinterno.

BISALTA 2
CARAGLIO 1
Una partita giocata alla pari, soprattutto la prima frazione. Gli ospiti scendono in campo agguerriti e subito fanno pressione con un tiro splendidamente parato dal portiere Turco, 2012 subentrato a Piazzo, assente per indisponibilità. Al quarto d’ora, però, proprio il Caraglio passa in vantaggio. Al 25’ Fasullo, servito da Gianotti, prova con un tiro all’incrocio dei pali intercettato dal numero 1 ospite. Il pareggio arriva cinque minuti dopo con rete di Salvagno che la piazza sotto la traversa.
Nella ripresa il Caraglio ci riprova, ma Turco compie un altro miracolo. Il Bisalta risponde e a dieci minuti dalla fine Gazzano colpisce di testa, ma il pallone esce dai pali.
Sembra ormai improbabile un risultato diverso dal pareggio, ma a pochi minuti dalla fine Giannotti conquista palla a centrocampo, brucia tutti i difensori avversari e, arrivato sotto porta, non sbaglia.
BISALTA. Turco, Dutto, Unia, Aimo, D’Agosta, Garbarino, Salvagno, Fasullo, Giannotti, Gazzano, Dalmasso. (Calcagno, Brogna, Braguzzi, Bersezio, Thuegaz Picco, Grosso). All. Fasullo.

PIAZZA 10
PRO DRONERO 2
Dalla piega che la partita aveva preso nei primi minuti non ci si sarebbe aspettati un risultato simile. Il Piazza parte lento, con Sandino che segna, ma la Pro Dronero risponde subito, portandosi nuovamente in parità. A quel punto Sandino ci riprova, e va in rete una seconda volta. Lo segue Mondino e il primo tempo finisce così. Nella ripresa è ancora Sandino a riaprire le danze, poi tocca a Terreo. Gli ospiti provano ad accorciare un po’ le distanze e ci riescono da fuori area. Serve però a poco, perché una tripletta di Garelli e le reti di Gjoni e Mondino chiudono la partita.
PIAZZA. Palacio, Nicolò, Terziu, Mandaglio, Chiecchio, Omar, Terreo, Abida, Sandino, Mondino, Bruno. (Panchina, Viale, Bertola, Sané, Cerenini, Santus, Bernard, Garelli, Basso, Gjoni). All. Colcopietro.

SALICE 0
SANT’ALBANO 3
Nonostante il risultato netto, mister Roccatagliata si ritiene soddisfatto dell’ottima prestazione dei suoi, che tengono testa ai padroni di casa fino al 24’, quando il Salice passa in vantaggio su un cross che buca la difesa del Sant’Albano. Il secondo tempo vede gli ospiti tornare in campo con la giusta grinta, ma su contropiede il Salice allunga le distanze, per poi mettere sottochiave il risultato finale al 20’.
SANT’ALBANO. Aimo, Trucco, Ferrero, Piccinini; Massimino, Pettiti, Djeutcheu, Sanè, Monetto, Porfido. (Dogliani, Ruocco, Scotto, Lombardi, Giordano, Curti). All. Roccatagliata.

SAN BENIGNO 1
GARESSIO 3
Poche occasioni ma sfruttate al meglio, questo quanto visto domenica sul campo del San Benigno. Il vantaggio del Garessio arriva a fine primo tempo con Tacchini che serve a Bustiuc una palla troppo ghiotta per lasciarsela fuggire.
La ripresa inizia in salita per gli ospiti, che vengono pareggiati a soli due minuti dall’inizio. Boasso, però, risponde attorno al quarto d’ora riportando in vantaggio i suoi su un calcio d’angolo battuto da Seghettini. Infine Bustiuc sigla il 3 a 1 sul finale.
GARESSIO. Gonella, Conterno, Mao, Bonetti, Tacchini, Bracco, Boasso, Seghettini, Barbaro, Bustiuc, Unerti. (Rebuffo, Riolfo, Anfosso, Penensi, Marga, Bouras, Bonzano). All. Bracco.

GIOVANISSIMI UNDER 14

GIOV. CENTALLO 5
BISALTA 0
L’avventura regionale dei 2011 rossoblu si prospettava tosta e anche la sfida contro il Centallo ne è una dimostrazione. Nonostante, però, il risultato finale che assegna i tre punti ai padroni di casa, i ragazzi di Roberi possono ritenersi soddisfatti della prestazione che ha comunque contenuto la valanga del Centallo, fermandola a sole 5 reti.
BISALTA. Cocca, Bertolino, Pirra, Corrado, Lucchino, Mandrile, Maccario, Centorame, Dutto, Brondino, Kone. (Giacalone, Bouzerda, Picco, Corrado, Delle Cave, Fasolis, Serafino). All. Roberi.

GARESSIO 2
SANT’ALBANO 4
Partita in salita per il Garessio, che non riesce ad imporsi sul campo di casa. In nemmeno venti minuti Pellegrini realizza tre reti in favore del Sant’Albano, creando un divario incolmabile con i padroni di casa. Il Garessio riesce a reagire, con Llesshi e Limani che realizzano una rete ciascuno. Con la ripresa conclusa 3 a 2, i padroni di casa provano a ripartire, ma Pellegrini allunga ancora le distanze al 25’, diventando il protagonista della giornata.
GARESSIO. Bertola, Armando, Cakoni, Bertone, Raviolo, Riolfo, Kallcishta Bianco, Lleshi, Uberti, Limani. (Ghiglia, Musso, Rubaldo, Preci, Conigliaro, Neascu). All. Penone.
SANT’ALBANO: Caramanno, Oggero, Porru, Dutto M., Tavella, Tornavacca, Perucca, Tosco, Dutto, Musso, Pellegrini. (Garello, Ciravegna, Seni, Vinai, Galfrè, Bracco, Bongiovanni, Mbacke, Ballario, Ricca, Zennouhi, Ricca, Podestà, El Gouchi). All. Oggero.

DOGLIANI 5
LANGA CALCIO 0
Ritorna l’aria di vittoria in casa Dogliani. I ragazzi di mister Dematteis dominano sul Langa per tutti e 70 i minuti, senza concedere spazio agli ospiti. Apre le danze Cerone, poco prima del quarto d’ora, e raddoppia Dematteis dieci minuti dopo. Nella ripresa ancora Dematteis, che nell’arco di dieci minuti riesce a realizzare la tripletta personale, e infine chiude Giampaolo al 20’.
DOGLIANI. Ouardini, Elmourida, Boschis, Giampaolo, Berardo, Taricco, Cerone, Rinaldi, Costa, Dematteis, Pecorari. (Oberto, Schellino Da., Alessandra, Robaldo, Mantovani, Faid, Schellino Di.). All. Dematteis.

TARANTASCA 1
MONREGALE 6
Una partita imprevedibile. Dopo un primo tempo in cui gli ospiti creano tanto, ma concludono ben poco, il risultato si sblocca nella ripresa, con El Baitaria che segna il primo gol dopo appena un minuto dal fischio d’inizio. Seguono Mihai, Bertorotta, che segnerà anche il 6 a 1, Vinai e nuovamente El Baitaria.
MONREGALE: Roà, Fresia, Vinai, Rossi, Alongi, Roberi, Guffanti, Avico, Bertorotta, El Baitaria, Mihai. (Brunetti, Tomatis, Catalano, Adam, Larche, Gammino, Ghiurca). All. Ourabi.

 


Condividi:


Articoli correlati

Prima pagina Monregalese

Prima pagina Ceva / Val Bormida

Visit Mondovì

Montagna

Mondolé Ski

Un unico grande comprensorio sciistico con oltre 130 chilometri di piste e quattro punti d’accesso Quando l’inverno discende sulle montagne del Mo...
Arte e Cultura

La purezza del Sacrario di Bastia

Il Sacrario di Bastia San Bernardo dedicato ai partigiani La ghiaia del viale emana un bianco che richiama alla purezza. È leggermente in salita ma u...
Attività

Oasi di Crava Morozzo, le meraviglie

Oasi di Crava Morozzo: una piccola oasi di pace, con un grande stagno, una ricca vegetazione e una ricchissima fauna. Si tratta della prima Oasi Lipu,...
Curiosità e Tradizioni

Enogastronomia monregalese

Enogastronomia monregalese – il cibo è esperienza Non solo gli occhi e orecchie, sono invitati alla festa del Monteregale; nel viaggio si incon...
Enogastronomia

Valcasotto, Il Borgo dei formaggi

Beppino Occelli ne ha fatto il suo “diamante”, un successo mondiale A Valcasotto ci sono i tetti in pietra, le balconate in legno e le casette alt...
Arte e Cultura

Mondovì: la Chiesa della Missione e il gran teatro barocco

La Chiesa della Missione: il capolavoro barocco di Andrea Pozzo Futuristici occhiali-visori in 3D da mettersi addosso. In Chiesa. A Mondovì è possib...
Itinerari

L’Alta via del sale – itinerario escursionistico

🚴‍♂️ 🚶‍♂️🚗🏍 Percorribile a piedi, in bici, o con mezzi motorizzati idonei Per alcuni è la strada bianca più spettacolare d...
Enogastronomia

Dogliani, un nome che fa vino da tutte le parti

Il rosso è talmente radicato nella tradizione produttiva di Dogliani che il vino di tutte queste colline, patria del Dolcetto, ha adottato come denom...
Sci

Prato Nevoso, la montagna a 360 gradi

“Fun place”: esperienza di puro divertimento che va oltre gli sci Dodici impianti di risalita comprensivi dei tapis roulant della cosiddet...
Arte e Cultura

Mondovì, La Cattedrale di San Donato

Dai giardini del Belvedere, dopo pochi passi si incontra il Vescovado, subito dopo davanti al visitatore si staglia l’ampia macchina della Cattedral...
Arte e Cultura

Il castello di Casotto, bell’addormentato nel bosco che ora si risveglia

Sulla strada che da Valcasotto va a Garessio, ecco che si erge il magnifico castello di Casotto, la Reggia Sabauda realizzata da Carlo Alberto sui res...
Arte e Cultura

Mondovì, La Torre del Belvedere e il viaggio

Un Belvedere sul Mons Regalis Montagne, colline, pianura, a perdita d’occhio.Tutto il monregalese, e anche oltre, sotto gli occhi, a portata di sgua...
Arte e Cultura

Augusta Bagiennorum, Roma ai piedi delle Alpi

Le rovine della città antica, e in paese un Museo con resti e ricostruzioni in 3D “Se la commedia è stata di vostro gradimento, applaudite e t...
Attività

La terra del vino

Alla scoperta del grande vino del monregalese: Dolcetto e Nebbiolo, ma anche Arneis, Favorita, Barbera e la sorprendente Nascetta L'articolo La terra ...
Arte e Cultura

Mondovì, Piazza Maggiore

Piazza Maggiore, l’Agorà della città antica Piazza Maggiore, ovvero il luogo che in passato era al centro della vita politica e amministrativa...
Arte e Cultura

Mondovì, “Liber” il Museo della Stampa

Il museo della stampa di Mondovì è ospitato nell'ex Collegio delle Orfane a Mondovì Piazza e ospita una collezione completa delle macchine che hann...
Attività

Il Giro del Marguareis – tour escursionistico

Il giro del Marguareis – tour escursionistico 🚶‍♂️ Versanti prativi e sinuosi che d’improvviso si inabissano per centinaia di metri; ...
Arte e Cultura

Santuario di Vicoforte L’ascesa verso il cielo

La basilica dedicata alla Regina Montis Regalis lascia incantati, con la sua cupola ellittica tutta affrescata, la più grande del mondo “E la b...
Arte e Cultura

Mondovì, Il Museo della ceramica

Alla scoperta della grande tradizione industriale e artigianale monregalese al Museo della ceramica di Mondovì La storia produttiva ed industriale di...
Itinerari

Balconata di Ormea – itinerario escursionistico

Balconata di Ormea – itinerario escursionistico 🚴‍♂️🚶‍♂️ Un viaggio attraverso borgate abbandonate, eroici avamposti abitati t...
Arte e Cultura

Mondovì Breo: la fontana dei bimbi, un automa e un delfino

Mondovì Breo, la Chiesa di San Pietro e Paolo Nel quartiere Breo di Mondovì la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, che sorge sulla piazza omonima. La s...
Arte e Cultura

Mondovì, La “fune” che sale e scende

Il viaggio tra la parte bassa e la città alta La Funicolare che a Mondovì collega Breo a Piazza ha, per i monregalesi, l’appeal senza tempo dei lu...
Arte e Cultura

Bastia, Gli angeli e i demoni di San Fiorenzo

San Fiorenzo: sulle pareti della cappella si accendono le “vignette” della Bibbia dei poveri I serpenti, viscidi, scorrono, dappertutto. Sono...
Attività

I grandi formaggi del monregalese

Formaggi del Monregalese tra Raschera, Murazzano, Bra, tome e un tradizione che si tramanda da secoli I formaggi, tra gli alimenti principe della trad...
Enogastronomia

Vigne e vignaioli, il vino di Clavesana

Fare il vino insieme: la Cantina di Clavesana Alle Surie il vento quando soffia è più intenso che da altre parti. Ci si arriva salendo un po’ sopr...