“Campionato di battuta al coltello” a Trinità: i macellai più veloci arrivano da Como e Pistoia
Domenica 24 novembre, la Bocciofila di Trinità ha ospitato l'11ª edizione del "Campionato di battuta al coltello", una competizione appassionante, durante la quale si sono sfidati numerosi macellai provenienti da tutta Italia, in una serie di sfide di destrezza ed abilità. L'evento è stato organizzato dal trinitese Dario Perucca, in collaborazione con il Consorzio di tutela della razza bovina Piemontese e i Discepoli di August Escoffier.
L’edizione 2024 ha visto trionfare Stefano Vergani di Inverigo (Como) nella gara di "battuta al coltello più veloce ad una mano" ed Edoardo Nardini di Pistoia nella gara di "battuta al coltello più veloce a due mani". Finite le gare di velocità sono iniziate le performance di impiattamento, versione gastronomia. Si trattava di disporre 600 grammi di carne in maniera accattivante su un vassoio bianco, unificato per tutti i concorrenti, in modo da poter valutare la cultura della materia, la ricerca dei condimenti abbinati, la presentazione e il packaging di somministrazione. Il premio per la miglior battuta "versione gastronomia" è andato alla Macelleria Monieri di Lentate sul Seveso con la creazione “Il triangolo no”, composta da ingredienti di alto livello quali fois gras, lamponi, topinambur e nocciole, elaborati e presentati in maniera “quasi stellata”. La giuria, oltre all’estetica, ha valutato anche il gusto, procedendo all’assaggio e confermando a pari merito Matteo Monieri e Nicola Raniero di Vicenza. L’ultima prova di battuta era quella "ristorante gourmet": 100 grammi di carne a disposizione e 6 minuti di tempo per l’impiattamento e il condimento. Tutti i partecipanti hanno brillato, ma alla fine ha prevalso Ivan Accorsi, della Macelleria Targa di Grugliasco, storica macelleria Coalvi.
Nell'ambito del week-end dedicato alla carne è nata quest'anno anche la "Confraternita della battuta al coltello" capitanata dallo stesso Dario Perucca, con la vicentina Francesca Santin in veste di vicepresidente, Giuliano Costa e Loris Bartolomei rappresentanti della Regione Veneto, Gianni Radice per la Lombardia, Antonio Chetta per il Piemonte, Sauro Vettori per la Toscana e Mario Angelucci per il Lazio. La neonata Associazione si impegnerà nella diffusione della cultura della carne.