Caso bitumificio, il sindaco di Bene Vagienna: «Sempre attenti alla salute dei cittadini»
Il "caso bitumificio" continua a tenere banco a Bene Vagienna. Dopo le riunioni pubbliche organizzate dai residenti di località Buretto, dove sorgerà il nuovo impianto della società "Itinera Spa", e la visita all'analogo impianto già attivo a Quincinetto (Torino), il sindaco Claudio Ambrogio interviene sulla questione, con un lungo comunicato che pubblichiamo di seguito.
"In merito all’impianto Itinera, in fase di costruzione in frazione Buretto di Bene Vagienna, è doveroso fare alcune precisazioni – scrive il primo cittadino –. Considerando che il sindaco di Bene Vagienna è la massima autorità sanitaria, si tiene a precisare che è compito del sindaco e di tutta l’Amministrazione comunale preoccuparsi di salvaguardare la salute dei cittadini e controllare che all’interno del Comune vengano rispettate tutte le leggi urbanistico-sanitarie di dovere.
A tal riguardo l’Amministrazione comunale di Bene Vagienna ha dimostrato, in questi anni, di volere il bene dei suoi cittadini, attivandosi “nel periodo Covid” per vaccinare tutte le persone fragili, creando un punto di vaccinazione all’interno del palazzetto dello sport autorizzato dall’Asl, uno dei pochi del territorio.
Si è poi adoperata perché a Bene Vagienna fosse garantita la presenza del medico di base, cercando in tutta la Regione medici disposti a venire a Bene Vagienna per prendere servizio come medico di base, affinché i cittadini benesi non rimanessero senza assistenza del medico. Tutto questo in un periodo in cui i medici di base sono introvabili.
Il vicesindaco e alcuni volontari, si sono resi disponibili per portare al laboratorio analisi dell’Asl di Fossano le provette da analizzare degli Ospiti della casa di riposo, impossibilitati a recarsi direttamente in Ospedale.
E’ inoltre doveroso ricordare che qualche anno fa, quando si paventava la riapertura della discarica di Salmour, chi impedì la riapertura di quella discarica, sulla base di dati oggettivi dimostrati, fu il sindaco di Bene Vagienna, Claudio Ambrogio.
Tutto ciò premesso, si vuole tranquillizzare la cittadinanza: il sindaco e l’Amministrazione comunale di Bene Vagienna sono attenti a tutte queste tematiche sanitarie e ambientali.
Parlando dell’impianto in questione, si è ritenuto doveroso, come Amministrazione comunale, visitare un impianto analogo a quello che vorrebbero costruire nel Comune di Bene Vagienna: sono stati invitati gli abitanti del Buretto (alla visita hanno partecipato in due), che insieme al sindaco e alcuni assessori si sono recati a Quincinetto. Era presente anche esperto di consulenze ambientali, il quale su incarico del sindaco redigerà una relazione sui dati oggettivi messi a disposizione della ditta Itinera.
Si deve infine ricordare che lo stabilimento, se entrerà in funzione, sarà aperto per circa 6 - 7 mesi all’anno e sarà utilizzato esclusivamente da mezzi provenienti dal casello autostradale, e quindi a servizio dell’autostrada A6, Torino-Savona.
In merito alle considerazioni della lista consiliare di minoranza “L’altra Bene”, si vuole ricordare che la campagna elettorale è finita due anni fa, e che forse è giunto il momento di smettere di buttare discredito sul sindaco e sull’Amministrazione comunale.
Si vuole inoltre far presente ai componenti della lista consiliare di minoranza “L’altra Bene” che il sindaco e l’Amministrazione comunale sono a disposizione dei cittadini e di nessun altro… e se c’è qualcuno che mente sapendo di mentire non è l’Amministrazione comunale, evidentemente, come recita un vecchio adagio, chi ha il difetto ha il sospetto.
Si invitano i componenti della lista consiliare di minoranza “L’altra Bene” e i suoi adepti, a fare considerazioni su dati oggettivi, sia sul consumo del suolo consultando i dati dell’Ispra (si tenga presente che la Provincia di Cuneo è al di sotto della media nazionale), sia in merito al monitoraggio delle falde. In ogni caso, l’Amministrazione comunale rimane aperta al confronto su informazioni serie, ma non su fantasie di qualcuno non avvallate da dati certi.