Circo d’artista a Natale: a Mondovì arriva “Vertigo Christmas Festival” – IL PROGRAMMA
Il tendone, lo “chapiteau”, è già stato montato: a Mondovì arriva “Vertigo Christmas Festival”. In piazzale Giardini, ai “Ravanet”, come per la passata edizione. Questa volta resta un mese e mezzo, dal 30 novembre al 6 gennaio, per portare in città un evento che conta sette spettacoli di circo contemporaneo e artisti provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Croazia, Finlandia, Grecia, Argentina, Messico e Brasile. Questo è “Vertigo Christmas Festival”, organizzato dal Centro blucinQue Nice con tantissimi sostenitori, sponsor e partner.
Lo “Chapiteau Nice”, il tendone allestito in piazzale Giardini, ospiterà tutti gli spettacoli in programma, fra i quali due prime nazionali. «Il “Vertigo Christmas Festival” è il primo evento di spettacolo dal vivo che portiamo sul territorio monregalese con una presenza e una cura così significative – afferma Paolo Stratta, direttore di produzione del Centro blucinQue Nice e fondatore dell’Accademia Cirko Vertigo –. La kermesse è parte di un importante progetto di rete che coinvolge le principali istituzioni locali, nazionali e internazionali, preparando il terreno per l’apertura ufficiale della nostra sede stabile di Accademia presso la Cittadella, prevista per il 2027», spiega il direttore di produzione del Centro blucinQue Nice e fondatore dell’Accademia Cirko Vertigo, Paolo Stratta. E vista la “notiziona” della Cittadella, futuro polo dell’arte circense, il Comune non nega la sua soddisfazione: «La tradizione circense si sta ormai sempre più radicando nel territorio monregalese al punto da regalare a cittadini, turisti e visitatori una straordinaria offerta culturale diluita nel tempo e nello spazio», è il commento del sindaco e dell’assessora alla Cultura e al Turismo, Francesca Botto.
Il programma e i biglietti
I biglietti per assistere agli spettacoli, con un costo che va dai 4 ai 10 euro (per la replica di Capodanno biglietto intero 35 euro, ridotto 25 euro), sono acquistabili su Vivaticket, tramite l’APP del centro di produzione blucinQue Nice o in loco presso la sede del Festival. CLICCA QUI
“Unter”, prima assoluta, 30 novembre e 1º dicembre
La kermesse prende il via con lo spettacolo Unter di INAC, in programma, in prima nazionale, sabato 30 novembre alle ore 21 e domenica 1° dicembre alle ore 16. Per l’occasione gli spettatori potranno gustare i panettoni offerti dal maestro Alberto Marchetti. Un deserto, una casa in rovina e due uomini alla scoperta di sé. Tappeto elastico, acrobatica e danza… sono le tecniche utilizzate da Diogo Santos e Tiago Lopes.
“Nom’indosso”, 6 e 7 dicembre
Un inedito spettacolo di circo contemporaneo al femminile, “Nom’indosso”, sarà portato in scena venerdì 6 dicembre alle ore 20 e sabato 7 dicembre alle ore 16 dal Collettivo Binario Zero, di cui fanno parte quattro giovani artiste tutte formate presso l’Accademia Cirko Vertigo: Anna Menini, Matilde Rizza, Yolitzin Ramos Mora e Nicole De Bernardi. Vestono i panni delle donne protagoniste delle opere di Giacomo Puccini.
“Tira”, 6 e 7 dicembre
“Tira” di La Barque Acide è realizzato con il sostegno di Casa del Circo Contemporaneo di Fondazione Cirko Vertigo. Maria Celeste Funghi e Carla Carnerero Huertas si sono basate per la loro creazione, con la quale vogliono dare corpo alla complessità delle relazioni fra due persone, fatte di tensioni, complicità, affinità e conflitti, tramite l’utilizzo di corde di varie lunghezze e dimensioni, dalla corda aerea alla corda del diablo. L’appuntamento è per venerdì 6 dicembre alle ore 21 e sabato 7 dicembre alle ore 17.
“Clown in libertà”, 13 e 14 dicembre
Venerdì 13 dicembre alle ore 19 e sabato 14 dicembre alle ore 16 un appuntamento pensato appositamente per le famiglie e per i più piccoli: Teatro Necessario porterà in scena Clown in libertà, un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e talentuosi clown che vengono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena e un pubblico a loro completa disposizione.
“Krama”, 15 dicembre
Domenica 15 dicembre va in scena, alle ore 19,30, Krama di Collettivo 6tu, giovane compagnia nata nel 2021 con artisti provenienti da Italia, Grecia, Messico e Argentina, che si sono interamente formati presso l’Accademia Cirko Vertigo. In “Krama” tutto funziona grazie all’equilibrio tra gli elementi: del cerchio aereo, della ruota Cyr, del palo cinese e della corda aerea. Il tutto rivisitato in modo originale e innovativo.
“Exit Cabaret”, prima assoluta, 21 e 22 dicembre
4Square Cirque porterà a Mondovì un’altra prima nazionale: si tratta di “Exit Cabaret”, in scena sabato 21 dicembre alle ore 21 e domenica 22 dicembre alle ore 16. Il collettivo è costituito da 6 artisti stravaganti, provenienti da Italia, Brasile e Finlandia. Sul palco saranno portati cinque numeri diversi, con le discipline circensi della roue cyr, del mano a mano su monociclo, del trapezio e del verticalismo… saranno gli strumenti per esprimere emozioni e sensazioni.
“Vertigo Galà 24”, nuovo spettacolo, dal 26 dicembre al 6 gennaio
A chiudere la kermesse il nuovo “Vertigo Galà 24”, con i migliori artisti di Fondazione Cirko Vertigo. Tessuti e cerchio aereo, sospensione capillare, bandiere, giocoleria, roue cyr, mano a mano, palo cinese, multicorda e teatro, con numeri inediti per oltre un’ora di poesia ed emozioni. Lo spettacolo, adatto a tutta la famiglia, accompagnerà per intero le festività natalizie, per un totale di 11 repliche da giovedì 26 dicembre a lunedì 6 gennaio, compresa la sera di Capodanno quando, al termine dello spettacolo, pubblico e artisti brinderanno insieme al nuovo anno in arrivo con le bottiglie di Blangè dell’azienda vinicola Ceretto.
_______________
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP - CLICCA QUI
ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI