Gli “Amici dell’Academia Montis Regalis: a cena con l’orchestra a Vicoforte
Il 22 dicembre a Mondovì l'Academia Montis Regalis celebrerà le festività natalizie con un concerto, il primo diretto in città dalla nuova direttrice musicale Chiara Cattani. Gli Amici dell'Academia Montis Regalis hanno organizzato alcuni giorni prima un appuntamento conviviale per conoscere meglio i musicisti dell'orchestra giovanile ma anche la bacchetta che li condurrà. Saranno protagonisti dell'appuntamento del 22 anche i ragazzi del Coro delle Voci bianche della Scuola di Musica e l'Ensemble corale "Il Giglio". Il 18 dicembre il refettorio di Casa Regina Montis Regalis ospiterà questo prestigioso appuntamento: durante la cena, verrà proposto un interessante approfondimento sulle musiche di Alessandro Scarlatti, arricchito da curiosi aneddoti.
Oltre che un interessante momento culturale e un gioioso incontro conviviale, la serata vorrà essere anche l’occasione per raccogliere fondi a sostegno delle borse di studio e delle importanti attività di formazione legate alla nostra, sempre più prestigiosa, Orchestra Giovanile.
La quota di partecipazione è di 40 euro a persona. durante la cena sarà possibile tesserarsi all'Associazione. Per i partecipanti è previsto un piccolo omaggio.
Per prenotare è possibile chiamare Carla Toscano 348 0465994 o Claudia Rozio 338 7113975. Nel 2025, si festeggerà il grande compositore palermitano Alessandro Scarlatti e l’Academia celebrerà il 300° anniversario della sua morte a Napoli con la realizzazione di una nuova opera “ Il Ciro”.
Dal momento che i posti sono limitati, avrà prelazione chi si prenoterà prima.
Il ricavato della serata andrà a coprire il costo della cena degli Amici, quello della cena dei Giovani Musicisti e, se avremo le adesioni che speriamo, riusciremo anche a versare una somma alla Academia. «Se siete interessati – commenta la presidente Claudia Rozio –a passare una piacevole ed esclusiva serata, immersi nell’arte, in compagnia della nostra Orchestra e della nostra Direttrice musicale , affrettatevi a prenotare in quanto i posti sono limitatissimi! Speriamo davvero che abbracciate con entusiasmo questa iniziativa, sicuri che con l’entusiasmo di tutti potremo godere di una serata indimenticabile. Gli auguri di Natale che ci scambieremo saranno davvero impreziositi dalla musica e dalla bellezza. A tutti gli amanti della
Musica, quindi non soltanto agli Amici, proponiamo di versare un contributo straordinario a beneficio della attività di formazione svolta dalla Academia, da inviare direttamente alla Academia Montis Regalis anche via Satispay (donazione suggerita a partire da 5 euro, ma non ci sono limiti»