Nasce “Visit Valle Pesio – Coeur ed Muntagna”. Associazione per la promozione della Valle

Una nuova realtà di promozione turistica è nata tra Chiusa di Pesio e Peveragno: si tratta di “Visit Valle Pesio – Coeur ed muntagna”, associazione che riunisce circa una ventina di ristoratori e albergatori della zona, presieduta da Gio. Battista Canavese. Operatori del settore ricettivo, che si sono uniti con l’intento di offrire un punto di riferimento con nuove idee per la promozione turistica del territorio. L’idea è promuovere la Valle Pesio nelle sue caratteristiche, ovvero la sua natura di vallata cuneese lontana dal turismo di massa, che conserva quindi la sua autenticità e può offrire un panorama naturale vivace e ricco. Il territorio è ricco di storia, tradizioni, cucina: tutti elementi da esplorare e scoprire con i cinque sensi.
«Dopo le prime idee – commenta il gruppo – abbozzate davanti ad un caffè o ad un aperitivo, pensieri e desideri condivisi durante gli eventi pubblici di promozione del territorio rimaneva sempre quel pensiero fisso, ricorrente: trasformare la Valle Pesio in una destinazione turistica di eccellenza, insieme, rubando tempo alle proprie attività. Agire, contrastare lo scetticismo, pensare in positivo, credere nelle proprie potenzialità e sentirsi parte attiva di una comunità, oltre che di una categoria che conosce il proprio mestiere, e lo fa bene. E chi meglio di coloro che hanno più a che fare con il turista… ».
Sono in definizione alcuni progetti: dalla creazione di un simbolico “coeur ed muntagna” alla castagna, cioccolatino frutto di un’accurata ricerca sulle materie prime e sulla messa a punto di una ricetta originale. Inoltre, sono in cantiere progetti come lo studio di nuove cartine dedicate al patrimonio sentieristico, eventi dedicati alla montagna, la creazione di pacchetti turistici per invogliare a permanenza più prolungata, anche in bassa stagione. L’Associazione ha aperto dei canali social e si presenterà al pubblico il 10 marzo, presso l’Albergo Cannon d’Oro