Turisti nel Cuneese: oltre un milione di presenze nel 2024

Il 2024 si conferma un anno positivo per il turismo nel Cuneese, con oltre 420mila arrivi e un incremento del 5,06%, accompagnato da oltre 1 milione e 78mila presenze, in crescita del 6,16% rispetto al 2023.
I rappresentanti del turismo al Grattacielo della Regione Piemonte
Durante la presentazione ufficiale dei dati turistici 2024, svoltasi venerdì 21 marzo presso il Grattacielo della Regione Piemonte, hanno partecipato i Vice Presidenti dell'ATL del Cuneese, Gabriella Giordano e Rocco Pulitanò, insieme al Direttore Daniela Salvestrin. In questa occasione, hanno incontrato l'Assessore al Turismo Marina Chiarelli, il Presidente della Regione Alberto Cirio e il Presidente di VisitPiemonte Beppe Carlevaris.
Crescita costante del turismo in Piemonte
Secondo il report dell'Osservatorio Turistico Regionale, il Piemonte ha registrato oltre 6 milioni e 280mila arrivi e 16 milioni e 890mila presenze. La crescita è trainata sia dai turisti italiani (+2,3% di arrivi, +1,2% di presenze) sia dagli stranieri, che segnano un +5,3% negli arrivi e un +6,8% nelle presenze. La Germania si conferma il principale mercato estero, seguita da Francia, Benelux, Svizzera e Regno Unito.
Il Cuneese brilla nei dati regionali
Il territorio dell'ATL del Cuneese registra dati particolarmente positivi: +5,06% negli arrivi e +6,16% nelle presenze. Inoltre, il sentiment positivo dei turisti cresce di 0,5 punti rispetto all'anno precedente, raggiungendo un punteggio di 90,2/100, ben al di sopra della media nazionale di 86/100. La città di Cuneo registra un aumento significativo sia di arrivi che di presenze, con 76.667 arrivi e 156.854 pernottamenti.
«Un territorio che sa attrarre»
"Questi numeri dimostrano che il nostro territorio continua ad attrarre sempre più visitatori, grazie a una strategia che valorizza sia le città d'arte che le aree naturalistiche e montane" – dichiara Mauro Bernardi, Presidente dell'ATL del Cuneese.
La Vice Presidente Gabriella Giordano aggiunge: "L'incremento dimostra l'efficacia della nostra gestione turistica, che punta su accoglienza personalizzata ed esperienze autentiche e sostenibili".
Secondo il Vice Presidente Rocco Pulitanò, "il prolungamento del soggiorno medio a 2,56 giorni è un segnale che i visitatori esplorano sempre più il mix di attrazioni del Cuneese".
Infine, il Direttore Daniela Salvestrin sottolinea come, nonostante la scarsità di neve naturale, l'inverno 2024 abbia registrato incrementi significativi nei flussi turistici: Limone Piemonte ha visto una crescita di oltre il 20% degli arrivi dall'estero, mentre Frabosa Sottana ha aumentato i visitatori italiani del 25%.
Prospettive future
Il Piemonte si conferma una destinazione di punta anche per la primavera: secondo un sondaggio dell’Osservatorio Turistico Regionale, l'11% degli italiani intenzionati a viaggiare ha scelto questa regione come meta per le prossime vacanze.
Nella foto, i vicepresidenti dell'ATL del Cuneese, Gabriella Giordano e Rocco Pulitanò, con il direttore, Daniela Salvestrin, al Grattacielo della Regione Piemonte con il presidente Alberto Cirio