Il vescovo tra tanti giovani a Trinità: “I vostri genitori credono nei valori della famiglia”

La mattina di domenica 23 marzo, il vescovo, mons. Egidio Miragoli, accompagnato dal parroco, don Bruno Misuracchi, è stato ricevuto con gioia e partecipazione dalla comunità di Trinità, in occasione della visita pastorale. Mons. Miragoli ha celebrato la Messa delle ore 8.45 in frazione San Giovanni, incontrando poi il primo cittadino Ernesta Zucco e la sua squadra, in municipio. Gli amministratori e il vescovo hanno dialogato a lungo, analizzando i vari aspetti della vita di comunità e ricordando anche il sacrificio del partigiano Calogero Bracco, siciliano, ucciso a Trinità dai nazifascisti. Il sindaco Zucco ha poi donato al vescovo un libro su Trinità scritto da lei stessa, incentrato sugli anni terribili della seconda guerra mondiale in paese, e due monete celebrative, create in occasione dei mille anni dalla nascita del paese. Dopo la visita agli Uffici, il vescovo ha potuto vedere anche la grande mappa catastale prenapoleonica del Comune di Trinità (lunga addirittura 6 metri), recuperata nel 2019 e ora conservata su uno speciale tavolo, all'ultimo piano del municipio.
A seguire, il vescovo ha celebrato la Messa solenne nella parrocchiale del paese, prima della preghiera e della benedizione dei defunti, al cimitero cittadino. Il giorno precedente, sabato 22 marzo, il vescovo aveva ufficialmente aperto la sua visita pastorale anche nella vicina comunità di Sant'Albano Stura.
"La prima cosa che ho notato qui da voi e ieri a Sant'Albano è stata la numerosa presenza di bambini, ragazzi, adolescenti - ha detto il vescovo durante l'omelia -. Qui ci sono ancora famiglie numerose, bambini che hanno fratelli. Ci sono paesi invece dove da anni non nasce un bambino. Complimenti ai genitori di Trinità e Sant'Albano, che hanno una scala delle priorità ben precisa in questo senso, e anche alle Amministrazioni comunali che aiutano le famiglie. Per le vostre famiglie, voi ragazzi siete la cosa più importante. I vostri genitori hanno preferito voi a tante altre comodità".
PROSSIMI APPUNTAMENTI
MARTEDÌ 25 MARZO
Ore 15: saluto ai Carabinieri, in caserma a Trinità
Ore 16: Messa in Casa di riposo a Trinità
MERCOLEDÌ 26 MARZO
Ore 16: Messa in Casa di Riposo a Sant’Albano
Ore 20,45: Incontro con il Consiglio pastorale parrocchiale e Consiglio affari economici di Trinità (con il vicario generale e l’economa della diocesi).
GIOVEDÌ’ 27 MARZO
Ore: 9,30-12: visita alle aziende dei due paesi che lo desiderano.
VENERDÌ 28 MARZO
Ore: 9,30-12 incontro con la Scuole di Trinità
DOMENICA 30 MARZO
Ore 8,45: Messa a San Bartolomeo e Dalmazzo
MARTEDÌ 1° APRILE
Ore 20,45: Incontro con il Consiglio pastorale parrocchiale e Consiglio affari economici di Sant’Albano (con il vicario generale e l’economa della diocesi)
LUNEDÌ 7 APRILE e MERCOLEDÌ 9 APRILE
Ore: 15-17: incontri con gli ammalati, nelle case
VENERDÌ 11 APRILE
Ore 9,30: visita alle Scuole di Sant’Albano
SETTIMANA DAL 7 AL 12 APRILE
Incontri con i bambini e i ragazzi del catechismo di Sant’Albano e Trinità