Frase razzista al “Pala Itis” durante la partita di pallavolo, stangata durissima per il Vbc Mondovì

Era l’ultimo tassello che mancava nella vicenda e purtroppo getta un velo ancora più amaro su tutta la vicenda: stiamo parlando della relazione degli arbitri al giudice sportivo su quanto accaduto sabato sera durante la gara di volley di Serie C tra il VBC e Mondovì e Chieri. E il responso è durissimo: gara persa a tavolino per i padroni di casa, due gare a porte chiuse e multa di 600 euro alla società. Insomma, una stangata su tutti i fronti. Il supplemento al rapporto del primo e del secondo arbitro dell’incontro, di fatto, conferma tutte le accuse mosse dal Chieri e sembra chiudere ogni spazio alla difesa del VBC Mondovì: «Nel corso del IV set, sul punteggio di 12-6 per il VBC Mondovì, la gara veniva sospesa, poiché alcuni sostenitori della tifoseria casalinga, all’atto dell’ingresso in campo di un atleta della squadra avversaria, pronunciavano un grave epiteto razziale, generando da parte della panchina della squadra ospite una reazione in difesa del giocatore, offeso e denigrato per la sua origine etnica; durante la sospensione un isolato sostenitore della squadra di casa raggiungeva il primo Arbitro e con veemenza intimava all’UdG di non interrompere la gara».
Da qui la stangata del giudice sportivo: «Considerato che ogni Sodalizio è responsabile per i comportamenti che violano non solo specifiche norme regolamentari, ma altresì principi etico-sportivi, anche attraverso manifestazioni espressive di discriminazione da parte dei propri sostenitori; stante la sospensione operata dall’Ufficiale di Gara, il quale riferiva non essere più presenti le condizioni ambientali per proseguire la partita e garantirne il regolare svolgimento, per assenza di ordine e controllo sulle persone e per quanto accadeva sugli spalti. Delibera di omologare la gara n. CMA/1376 VBC Mondovì - Polisport Chieri, disputatasi il 29.03.2025 a Mondovì, con il risultato di 0-3 (0-25, 0-25, 0-25); di disporre lo svolgimento a porte chiuse delle seguenti gare: CMA/1389 del 12/04/2025 VBC Mondovì – Mario Castellino 1933 Top Four Busca; CMA/1410 del 10/05/2025 VBC Mondovì – Ilario Ormezzano SAI SPB; di sanzionare il Sodalizio VBC Mondovì, per responsabilità oggettiva, con una multa di € 100,00 per la condotta antisportiva e offensiva, nei gesti e nelle frasi pronunciate, messa in atto nel corso del III set; di sanzionare il Sodalizio VBC Mondovì, per responsabilità oggettiva, con una multa di € 500,00 per il gravissimo comportamento altamente lesivo della dignità, culminato nell’episodio discriminatorio, tenuto da un gruppo di sostenitori, nei confronti di un atleta avversario nel corso del IV set, che ha portato alla sospensione della gara».
Nella sentenzia si evidenzia anche come «durante il III set un gruppo di tifosi della squadra VBC Mondovì metteva in atto un comportamento offensivo nei confronti della squadra avversaria e ripetutamente antisportivo durante i turni di battuta». Sanzionato con un’ammonizione l’Allenatore del Polisport Chieri, Sergio Ravera, «per avere, seppur spinto da animo di difesa del proprio atleta, tenuto un comportamento contrario al mantenimento dell’ordine in campo» e il capitano Carniel Lorenzo.
La società: "Non condividiamo le decisioni, ma le accettiamo"
Il VBC MONDOVI’, presa visione del comunicato Federale relativo alle decisioni del Giudice Sportivo riguardanti la partita con la Polisportiva Chieri di sabato 29 marzo, pur non approvandole minimamente, ne prende atto perché le sentenze, anche se non si condividono, comunque si accettano.
Il VBC MONDOVI’ accetta le sentenze così come accetta i risultati del campo.
Si fa inoltre presente che in tutta questa storia il VBC MONDOVI’ risulta essere parte lesa, poiché l’ asserita frase razzista sarebbe stata proferita da un soggetto che non è un tesserato della nostra società, ma da uno spettatore,
Siamo sicuri che i nostri giocatori sapranno trasformare la frustrazione derivante da queste non condivise decisioni del Giudice Sportivo in rabbia agonistica, che ci dia una carica ulteriore per continuare il nostro cammino: del resto abbiamo sempre 5 e 6 punti sulle nostre più immediate inseguitrici.