La benedizione di Papa Leone XIV alle coppie di Ceva

Domenica 1º giugno, la Parrocchia di Ceva si è trasformata in un luogo di intensa commozione e gioia per celebrare l’amore di venti coppie di sposi, riunite per ricordare il cammino iniziato insieme anni fa. L’occasione è stata la solennità dell’Ascensione, coincidente con il Giubileo delle famiglie: un contesto spiritualmente ricco e profondamente significativo.
A rendere l’evento ancora più straordinario è stata la benedizione inviata da Papa Leone XIV, rivolta alle coppie che hanno raggiunto i traguardi di 50 e 55 anni di matrimonio. Una “primizia” assoluta, giunta a pochi giorni dalla sua elezione al soglio pontificio, e accolta con emozione dalla comunità. Sulla preziosa pergamena, il Pontefice ha esteso la sua preghiera non solo agli sposi, ma anche a familiari, amici e a tutti coloro che li circondano, invocando su di loro “la speciale effusione di grazie divine” e la protezione della Beata Vergine Maria.
«È molto bello vedere insieme coppie giovani e di una certa età, attorniate da figli e nipoti in un grande abbraccio comunitario di ideali, di vita e di amore», ha sottolineato il parroco, don Franco Bernelli. Al termine della celebrazione, le coppie più giovani hanno ricevuto un simbolico orologio da parete con l’incisione “L’amore non ha ore”, a ricordare che il vero amore è senza tempo e senza età.
Il momento è stato arricchito dalla partecipazione del Coro parrocchiale, che ha conferito solennità alla celebrazione, e dall’impegno della Commissione della famiglia, che ha curato l’evento nei minimi dettagli. Don Franco ha voluto concludere con un ringraziamento sentito a tutte le coppie presenti e ai loro cari: «Grazie per la vostra gioiosa testimonianza di amore e di fedeltà».
Un evento che ha saputo unire generazioni diverse nel segno della fede e dell’amore coniugale, reso ancora più memorabile dalla carezza spirituale del nuovo Papa.
Nella foto le coppie di sposi che hanno festeggiato l’anniversario di matrimonio: Raviolo Giorgio e Scola Paola (5); Cappa Davide e Cordeglio Federica, Patetta Alberto e Nurisio Shobha (10); Amerio Roberto e Cinconze Maria Concetta, Raviolo Andrea e Rozzo Nadia (15); Bresciano Livio e Canova Sandra (20); Piovano Enrico e Amerio Laura, Avagnina Gianpiero e Raimondi Cinzia (25); Mao Daniele e Germone Silvia (30); Tarò Massimo e Dotta Carla (35); Doneddu Vittorio e Boffano Giuliana (45); Dho Gian Carlo e Gay Maria Piera, Raineri Primo e Ferrero Vera, Mariosa Pasquale e Pregliasco Irene, Giuria Gabriele e Gollo Maria, Colombo Pier Giuseppe e Perino Maria, Nurisio Lorenzo e Rossi Lidia (50); Amerio Vincenzo e Barattero Maria, Berutti Germano e Maestro Letizia, Berutti Gianfranco e Lombardi Franca (55).