Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Quando Shakespeare parla al nostro tempo: il pubblico entra in scena

Domenica 28 settembre, a Bagnasco, la “Palestra di Teatro” invita il pubblico a un viaggio tra la memoria e la contemporaneità di Shakespeare

Quando Shakespeare parla al nostro tempo: il pubblico entra in scena

Dettagli evento

Un classico senza tempo che incontra le inquietudini e le speranze del presente.
Domenica 28 settembre alle ore 18, nella suggestiva Sala San Giacomo di Bagnasco, andrà in scena “Quale tempesta ti ha portato qui?”, lo spettacolo liberamente ispirato a “La Tempesta” di William Shakespeare, per la regia e la drammaturgia di Elisa Dani.

L’appuntamento rientra nel cartellone di “Profili d’Autore – migrAzioni”, progetto che intreccia arte, territorio e memoria, dando voce alle radici culturali dell’Alto Tanaro attraverso esperienze artistiche capaci di dialogare con il contemporaneo.

 

Un’opera corale tra passato e futuro

 

Sul palco prenderà vita un mosaico di interpreti – donne e uomini di età e percorsi diversi – che insieme costruiranno un racconto corale dove l’opera shakespeariana incontra la sensibilità moderna.
L’allestimento è frutto di un intenso lavoro collettivo firmato dalla Palestra di Teatro, realtà che intreccia formazione e creatività, con luci di Roberto Punzi, musiche e sound design di Simone SimsLongo, voce fuori campo di Mary Bernardi e la partecipazione di Marina Vallati.

Lo spettacolo si interroga sul rapporto tra testo classico e contemporaneità, proponendo una riscrittura originale che fonde la trama originale di Shakespeare con il processo creativo degli allievi, in un dialogo costante tra memoria, linguaggio e identità.

 

Il pubblico protagonista

 

Prima dell’inizio ufficiale, alle ore 17, gli attori inviteranno il pubblico (a partire dai 14 anni) a prendere parte a una azione di movimento collettiva, gesto simbolico di apertura che trasformerà la sala in uno spazio condiviso di esperienza e partecipazione.

Per informazioni: 334 7334805

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x