Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Con “Usque Itinera” si cammina nella storia

Il 27 luglio escursione da Battifollo al Colle di San Giacomo

Con “Usque Itinera” si cammina nella storia

Dettagli evento

Prosegue il ciclo di escursioni “Usque Itinera”, il progetto di valorizzazione del territorio promosso dal Fondo Storico “Alberto Fiore” con il contributo della Fondazione CRC. L’iniziativa, che coniuga l’esperienza del cammino con la scoperta del paesaggio, della storia e dell’architettura locale, fa tappa domenica 27 luglio a Battifollo per un’escursione gratuita al Colle di San Giacomo.

Ad accompagnare i partecipanti sarà la guida ambientale escursionistica Claudio Zanardi, che guiderà il gruppo lungo un itinerario ad anello di circa 14 km, con un dislivello di circa 300 metri. Il percorso, classificato come turistico/escursionistico, è adatto a camminatori abituali e si snoda tra paesaggi boschivi, antiche vie e scorci di grande valore naturalistico e culturale. Il ritrovo è fissato alle ore 9 in piazza del Comune di Battifollo, con rientro previsto intorno alle 15.30.

L’escursione è gratuita, ma richiede abbigliamento adeguato: scarpe da trekking con buona suola, borraccia (minimo 1 litro), mentre i bastoncini sono consigliati ma facoltativi. A fine percorso sarà possibile partecipare, su prenotazione, a una merenda conviviale presso il Desdemona Horse Pub, al costo di 15 euro. Per info e prenotazioni è possibile contattare Claudio Zanardi al numero 348 4526914. Un’occasione per camminare nella natura, ma anche nella memoria e nella cultura di un territorio ancora autentico e tutto da esplorare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x