Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Un viaggio nella storia sulle rotaie della Ceva-Ormea

Al Museo ferroviario di Nucetto una domenica tra treni in miniatura, diorami e cultura locale

Un viaggio nella storia sulle rotaie della Ceva-Ormea

Dettagli evento

Domenica 21 settembre torna a Nucetto l’appuntamento con “Vivi la Storia”, il progetto curato dall’Associazione Reggimento La Marina, che quest’anno dedica una giornata speciale al tema della ferrovia.

Protagonista dell’evento sarà la storica linea Ceva-Ormea: dalle 14, grazie alla collaborazione con il Museo ferroviario piemontese di Savigliano, verrà allestita una tratta di binario con treni in miniatura abbastanza grandi da poter essere guidati e trainare vagoni per trasportare i visitatori.

Alle 15 spazio alla memoria storica con la presentazione dei diorami di Mino Duchini, che riproducono fedelmente alcuni tratti della linea e la stazione di Ormea, donati al Museo. Nel pomeriggio saranno esposti anche i lavori dell’Associazione Fermodellisti Valbormidesi.

Alle 16, infine, l’incontro con Fabio Sartori, che presenterà il suo libro “Viaggio a Noli, storie e ricordi, diario di una stazione”.

Durante tutta la manifestazione sarà possibile visitare liberamente le sale del Museo storico di Nucetto e della Val Tanaro, oltre al Museo della Ceva-Ormea, per un’immersione completa nella storia e nell’identità del territorio.

Un evento che unisce passione ferroviaria, cultura e memoria locale, capace di far rivivere l’atmosfera di un tempo e restituire il fascino intramontabile del viaggio in treno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x