Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Sicuri con la neve: sul Monregalese una giornata che può salvare la vita

Tra Lurisia e Upega l'appuntamento aperto a tutti con il Soccorso Alpino

Sicuri con la neve: sul Monregalese una giornata che può salvare la vita

Foto Soccorso Alpino e Speleologico Piemonte - CNSAS di una precedenza esercitazione

Dettagli evento

Un’occasione di formazione e prevenzione, aperta a tutti, sulle montagne del Monregalese. È in programma per domenica 18 gennaio la Giornata nazionale “Sicuri con la neve”, un appuntamento dedicato alla prevenzione e alla sicurezza in ambiente innevato, promosso dalla XVI Delegazione del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. L’iniziativa si svolgerà dalle ore 10 alle 14 e sarà aperta a tutti, con l’obiettivo di sensibilizzare escursionisti, appassionati della montagna e semplici curiosi sui comportamenti corretti da adottare durante le attività invernali.

Sono due i punti di ritrovo principali. Presso la Baita Monte Pigna, a Lurisia, nel territorio di Roccaforte Mondovì, con la possibilità di raggiungere la zona anche tramite salita e discesa pedonale in cabinovia al costo di dieci euro. Un secondo punto è previsto alla Locanda di Upega, nella frazione Upega del Comune di Briga Alta, ampliando così le opportunità di partecipazione all’evento.

Nel corso della mattinata e del primo pomeriggio sono previste diverse prove pratiche sul campo, pensate per offrire nozioni concrete e immediatamente applicabili. I partecipanti potranno assistere a dimostrazioni sulla corretta chiamata di soccorso, sulla valutazione del rischio valanghe e sulle tecniche di autosoccorso attraverso l’uso di ARTVA, pala e sonda. Particolare attenzione sarà dedicata anche alla dimostrazione dell’unità cinofila da valanga, alla movimentazione in sicurezza con i ramponi e agli elementi di primo soccorso, fondamentali in caso di emergenza.

L’iniziativa intende sottolineare l’importanza della preparazione e della consapevolezza quando si frequenta la montagna in inverno, valorizzando il ruolo del Soccorso Alpino non solo negli interventi di emergenza, ma anche nella diffusione di una cultura della prevenzione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori Carlo Avagnina 3347002495 (Monte Pigna), Piero Macagno 3296764688 (Monte Pigna), Davide Boglio 3487259556 (Upega) o Silvano Odasso 3355745001 (Upega). 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x