ultime notizie
10 Luglio 2025 - 12:12
foto di Davide Comandù
Dettagli evento
Data di inizio 20.07.2025 - 17:00
Data di fine 20.07.2025 - 18:00
Località
Tipologia
Domenica 20 luglio, a partire dalle ore 17.30, il Bosco de le Moie ospiterà "Voci dal Bosco", uno spettacolo e laboratorio teatrale ideato e realizzato da Elena Borgna. L'evento, che si terrà presso l'azienda agricola "Lungaserra - La Terra dei Muli" di via Fonti Abrau a Chiusa Pesio, rappresenta il debutto pubblico del progetto "Alberi Maestri". Tale iniziativa è promossa dalla Società Cooperativa Sociale Etic.a, nata nel 2025 grazie al sostegno della Fondazione CRC e in collaborazione con Noau officina culturale. È richiesta la prenotazione per chi desidera partecipare, contattando coopsocetic.a@gmail.com o telefonando al numero 333/7460163 (Daniela). L'ingresso è offerto su contributo volontario. Gli organizzatori descrivono lo spettacolo come "un viaggio comico e poetico nella dimensione vegetale, un tentativo immersivo di sintonizzazione inter-specie".
Durante questo evento, lo "spirito del bosco" si manifesterà di fronte all'assemblea dei viventi, con gli alberi che prenderanno parola per discutere il destino dell'umanità e contribuire alla creazione di nuovi mondi. L'attrice diventa la portavoce di relazioni, racconti, miti e leggende che da sempre uniscono uomini, piante, funghi e altri piccoli esseri del sottobosco, attraverso un'avvincente metamorfosi narrativa. A conclusione del racconto teatrale, sarà offerto al pubblico un laboratorio condotto dalla stessa Elena Borgna, volto a favorire l'interazione con le specie vegetali presenti nel Bosco de le Moie.
Alle ore 20, il trio acustico "Rhythm Travellers", composto da Sebastiano Dotta (chitarra e sax), Benjamin Newton (chitarra) e Nicolò Stalla (contrabbasso), intratterrà i presenti. Sarà inoltre possibile degustare un aperitivo vegetariano a cura di Atelier Mal'erba e ammirare le opere in argilla dell'artista cubano Orlando Quinones.
L'evento si inserisce nel contesto de "La Terra dei Muli", un luogo in cui Luciano Ellena, esperto mulattiere, e Daniela Turco, arteterapista e guida turistica, portano avanti le attività della cooperativa Etic.a. Tale cooperativa è impegnata in iniziative sociali e, nel 2024, ha avviato, con il contributo della Fondazione CRC nei bandi "Percorsi di sostenibilità" e "Impegnati nei diritti", un progetto di bonifica e recupero del "Bosco de le Moie". Questo spazio naturale è stato così restituito alla comunità come luogo di benessere fisico e mentale.
La Terra dei Muli, adiacente al bosco, è una fattoria didattica che pone al centro il benessere degli animali, impiegati in trekking someggiati e altre attività formative. Durante l'anno, la fattoria accoglie numerose classi per laboratori ed esperienze immersive, oltre a gruppi di persone con disabilità e fragilità, offrendo loro attività personalizzate a contatto diretto con la natura.
```
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link