ultime notizie
03 Settembre 2025 - 10:57
Le varietà di uva coltivate sulle colline di Langa dietro il paese, in mostra nella passata edizione
Dettagli evento
Data di inizio 13.09.2025 - 19:00
Data di fine 14.09.2025 - 18:00
Località
Tipologia
Bastia Mondovì si prepara ad accogliere la 3ª edizione della Mostra dell’uva e del vino, in programma domenica 14 settembre. L’iniziativa, organizzata dal Comune, con il contributo di tutte le Associazioni locali, si conferma appuntamento da non mancare per gli amanti della buona tavola, delle tradizioni agricole e della convivialità.
Il fulcro della manifestazione, novità di questa edizione, sarà “Morsi e Sorsi”, un itinerario enogastronomico attraverso le vie del borgo: sei tappe nei cortili del centro paese – dall’aperitivo al dolce – per scoprire i piatti tipici del territorio, ciascuno abbinato a un calice di vino selezionato in collaborazione con le cantine locali. Un percorso pensato per valorizzare le eccellenze enogastronomiche, con un’attenzione particolare anche ai più piccoli, per i quali sono previste alternative dedicate.
Il programma
La giornata si aprirà alle ore 9 in piazza IV Novembre con l’inaugurazione ufficiale, per poi proseguire con:
Non mancheranno anche le visite guidate gratuite alla chiesa di San Fiorenzo, vero gioiello del patrimonio artistico e spirituale del territorio, e al Sacrario partigiano di San Bernardo.
L’anteprima: “giro pasta” e musica
L’evento sarà preceduto da un’anteprima, sabato 13 settembre, con un gustoso “giro pasta”, organizzato presso gli spazi dell’area sportiva: tre assaggi di pasta accompagnati da un calice di vino, seguiti da una serata danzante con la musica dell’Orchestra Maria Ravera.
Con questa terza edizione, Bastia Mondovì conferma la volontà di mantenere vivo il legame con le proprie radici, valorizzando l’uva, il vino e i sapori autentici della tradizione contadina, senza dimenticare il piacere dello stare insieme.
Un appuntamento che unisce gusto, cultura e divertimento, e che promette di richiamare un pubblico numeroso e variegato, desideroso di scoprire e vivere l’anima autentica del paese.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link