Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

UFF: si scaldano gli strumenti, si aprono le danze

Per tre giornate l’Upega Folk Festival rimbomba nell’Alto Tanaro

UFF: si scaldano gli strumenti, si aprono le danze

Dettagli evento

Era l’estate del 2015 quando un gruppo di “folli” decise di dare vita all’UFFUpega Folk Festival”: «non sapevamo bene come si organizzava un festival (ma quello neanche adesso), non sapevamo se sarebbe arrivato qualcuno oltre ai nostri amici e alle nostre amiche e soprattutto non ci saremmo mai immaginati quello che sarebbe arrivato nei dieci anni successivi, con esperienze e soddisfazioni così incredibili. Quest'anno festeggiamo questi dieci in anni in un'edizione che per noi sarà veramente speciale ed emozionante». E allora che le danze abbiano inizio con tre giornate, il 5, 6 e 7 settembre di concerti, danze e campeggio gratuito. Venerdì alle 21 si inizia con il “Grande Buff”. «In tutti i festival folk ci sono dei momenti di improvvisazione musicale spontanea in cui musicisti e musiciste si divertono a creare qualcosa per chi vuole ballare o semplicemente per divertirsi, questo momento si chiama "bœuf" e da noi ovviamente diventa bUFF! - spiegano gli organizzatori -. Ormai da qualche anno abbiamo deciso di dedicare tutto il venerdì sera sarà a questo incontro autogestito ed è nato così il Grande BUFF!, che regala sempre grandi gioie».

Sabato dal mattino: stage di danza per principianti con Bal.Un; alle 14 passeggiata musicale con Giulia Provenzano & Riccardo Esposito Abate e Lou Darmage; alle 18 concerti balfolk con Arizonà, Triplette, Terroir Collapse e El Conjunto del Valletuerto.

Domenica alle 11 lettura cantata per bimbi e bimbe: "La grande tristezza" (da una storia di Olga Tranchini con musica di Giulia Attanasio), con Giulia Attanasio, Valentina Paglialonga, Irene Rapelli, Olga Tranchini.

Da venerdì sera a domenica a pranzo oltre alla tradizionale cucina della Locanda d'Upega ci saranno piatti speciali per tutti i gusti appositamente per il festival.

Il campeggio è gratuito, è attrezzato e non è necessario prenotare, ma ricordatevi che sarete in montagna, la notte può fare molto freddo, per cui attrezzatevi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x