ultime notizie
22 Ottobre 2025 - 10:32
Dettagli evento
Data di inizio 25.10.2025 - 16:00
Data di fine 25.10.2025 - 18:00
Località
Tipologia
Sarà Pamparato, sabato 25 ottobre alle ore 16 nella sala consiliare del Castello Cordero, a ospitare uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti della storia e del territorio. La Biblioteca comunale di Pamparato organizza la presentazione del libro “In cammino sulle Roe Marenche - Tutte le strade antiche da e verso il mar Ligure di Ponente”, nuova opera del fotografo e ricercatore Roberto Croci, pubblicata da Araba Fenice.
Un volume unico nel suo genere, che invita a riscoprire i tesori nascosti delle Roe Marenche, le antiche vie di collegamento tra Piemonte Meridionale e Liguria di Ponente, note fin dal Medioevo come “strade per il mare”. Percorsi che per secoli hanno unito le genti di montagna e di costa, trasportando merci, saperi, cultura e spiritualità: vie del sale, della fede e del commercio, che ancora oggi raccontano la ricchezza di un territorio di confine.
Nel libro, corredato da oltre 540 immagini e 46 carte geografiche, Croci accompagna il lettore in un viaggio tra sentieri dimenticati, mulattiere romane e paesaggi mozzafiato, restituendo una visione “senza confini” del Piemonte e della Liguria. Ogni traccia è geolocalizzata, per consentire agli appassionati di esplorare con facilità i siti storici e naturalistici, molti dei quali quasi sconosciuti.
L’autore, che si è avvalso anche del contributo di altri studiosi locali, dedica particolare attenzione alla Via Sonia, la più breve e suggestiva tra le Roe Marenche, che collega Vicoforte ad Albenga e che è stata riscoperta grazie ai fotografi Renato Bonfanti e Laura Dellavalle. L’introduzione e i testi di approfondimento portano la firma di Sebastiano Carrara, presidente del Fondo Storico Alberto Fiore di Garessio, che interverrà all’incontro per inquadrare il valore storico e culturale dell’opera.
Pamparato non è una tappa casuale: il paese della Val Casotto, con il suo Castello Cordero e i legami storici con il Castello Reale di Casotto, è uno dei nodi più importanti delle antiche Roe Marenche e della Via Sonia. «Un territorio ricchissimo di storia, ancora tutto da raccontare», spiega Croci, «che oggi può diventare protagonista di un turismo lento, sostenibile e consapevole».
L’incontro di sabato sarà anche l’occasione per acquistare il volume a prezzo promozionale di lancio e dialogare direttamente con l’autore. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca comunale di Pamparato (Ivana Mussano, 3357384924).
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link