ultime notizie
01 Dicembre 2025 - 16:11
Dettagli evento
Data di inizio 09.12.2025 - 20:45
Data di fine 09.12.2025 - 22:00
Località
Tipologia
Dopo i precedenti appuntamenti del cartellone “Cures Salute” organizzati dal Centro medico Cures a Villanova, una terza serata chiude il ciclo autunnale degli incontri divulgativi, dedicati alla cultura della prevenzione e a una maggiore consapevolezza sull’importanza della cura della salute in ogni fascia di età.
Martedì 9 dicembre alle 20.45 i locali del Centro ospiteranno una serata dal titolo “L’importanza della vista per adulti e bambini”. Ne saranno relatori Guido Caramello, medico oculista, e Beatrice Perrone, ortottista, entrambi specialisti attivi nel Centro. Il momento divulgativo si propone di approfondire le principali problematiche legate alla vista nelle diverse fasce d’età, sottolineando come la prevenzione e i controlli periodici siano fondamentali per preservare la salute oculare.
«Spesso tendiamo a trascurare piccoli segnali - rileva il direttore sanitario del Centro, Lucia Maria Fenoglio - che possono, invece, nascondere disturbi visivi significativi. La diagnosi precoce e l’intervento tempestivo sono, quindi, essenziali, nei bambini e non solo, per garantire un corretto sviluppo visivo e prevenire complicanze più significative». I primi appuntamenti del ciclo hanno trattato il tema dell’agopuntura e della prevenzione maschile. Si sono svolti rispettivamente nel mese di ottobre, con la partecipazione della dott.ssa Lucia Maria Fenoglio e del dott. Enrico Ravera e, in seguito, nel mese di novembre con il dott. Maurizio Colombo e la dott.ssa Elena Vinai.
Il dott. Guido Caramello, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino, si è successivamente specializzato in Oftalmologia. Dopo aver intrapreso la carriera come aiuto medico chirurgo al reparto glaucomi dell’Ospedale Oftalmico di Torino, a 40 anni ha vinto il concorso per primario di Oculistica dell’Ospedale SS. Annunziata di Savigliano. Nel 1999, poi, è stato nominato primario della struttura complessa di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, ruolo che ha ricoperto fino al 2016. Nel corso della sua carriera, ha maturato una vasta esperienza nella chirurgia del glaucoma, dei trapianti di cornea, della cataratta, della chirurgia refrattiva e vitreo-retinica, eseguendo personalmente oltre 40mila interventi chirurgici. Relatore in numerosi congressi in Italia ed all’estero, è membro di diverse società scientifiche nazionali e internazionali; nel 2019, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Premio SOI Medaglia d’Oro-Maestri dell’Oftalmologia Italiana”.
La dott.ssa Beatrice Perrone, laureata con lode in Ortottica e Assistenza in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Torino, ha conseguito un Master in “Nuove Tecniche e Strategie della Riabilitazione Visiva” all’Università “La Sapienza” di Roma. Specializzata nella gestione di strabismo e ambliopia, disturbi della motilità oculare, difficoltà visive correlate ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), ipovisione e riabilitazione visiva, la dott.ssa Perrone svolge la sua attività in un contesto multidisciplinare, in ambito sia ospedaliero che ambulatoriale. In particolare, è orientata alla diagnosi precoce e alla correzione dei deficit visivi, con l’obiettivo di migliorare la funzione oculare e la qualità della vita dei pazienti di tutte le età. Ha recentemente partecipato al lavoro scientifico commissionato dall’Associazione Italiana degli Ortottisti (AIOrAO) “Valutazione Ortottica nella Dislessia”, pubblicato sul Giornale Italiano di Ortottica nel mese di maggio 2025.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link