Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il coraggio di sfidare la violenza squadrista: Ottavia Piccolo porta in scena l’eredità di Matteotti

Il testo teatrale di Stefano Massini "Anatomia di un fascismo" sarà messo in scena nella serata di martedì 9 dicembre alle 21, per la Stagione teatrale monregalese

Il coraggio di sfidare la violenza squadrista: Ottavia Piccolo porta in scena l’eredità di Matteotti

Dettagli evento

Il 10 giugno 1924, 101 anni fa, l’onorevole Giacomo Matteotti veniva assaltato da un manipolo di squadristi e barbaramente ucciso. Il suo cadavere fu ritrovato solo una decina di giorni dopo. Fu un episodio che segnò profondamente la politica italiana dell’epoca e tuttora ha il valore di uno spartiacque storico: Matteotti era stato un deputato socialista che aveva osato denunciare in Parlamento quanto stava avvenendo: le illegalità e le violenze delle squadracce nere.
Aveva visto e denunciato chiaramente i pericoli di un fascismo sempre più arrembante ed aveva pagato con la vita questo suo gesto. A questa figura è dedicato il monologo “Matteotti - Anatomia di un fascismo” scritto da Stefano Massini (vincitore del Tony Award nel 2022 con “Lehman Trilogy”) che farà tappa a Mondovì nella serata di martedì 9 dicembre, nell’ambito della Stagione teatrale monregalese 2025/26 organizzata da Città di Mondovì e Fondazione “Piemonte dal Vivo”.

Sarà interpretato da Ottavia Piccolo, accompagnata in scena dall’Orchestra multietnica di Arezzo. Cosa aveva visto e denunciato Matteotti, che molti tacevano, fingendo di non vedere? I segni di quello che sarebbe avvenuto di lì a poco e che avrebbe inaugurato uno dei periodi più bui della storia d’Italia. Attraverso lo sguardo e l’opera di Giacomo Matteotti gli spettatori potranno ripercorrere quel periodo così delicato della nostra storia, smascherando l’eversione radicale cammuffata da garanzia dell’ordine e denunciando l’uso della forza contro il dissenso. Oggi più che mai, è il messaggio della pièce, è necessario occuparsi del bene pubblico guidati da pensieri costruttivi, legalitari, partecipativi, paritari realistici. Di origine bolzanina, Ottavia Piccolo può vantare una lunghissima carriera al cinema, in teatro e in televisione, con innumerevoli ruoli. Ha interpretato il primo ruolo a 11 anni ed ha esordito sul grande schermo con il “Gattopardo” di Visconti. Curiosità: è la doppiatrice di Carrie Fisher nella saga di Guerre Stellari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x