Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

"Concerto per l'Epifania" nel ricordo di Francesco, storico organista per oltre 50 anni

«Aveva iniziato a vent'anni. Ha impegnato tutta la vita ad animare con passione le funzioni nella sua comunità»

"Concerto per l'Epifania" nel ricordo di Francesco, storico organista per oltre 50 anni

L'organista Francesco Calcagno

Dettagli evento

Domenica 4 gennaio 2026, alle ore 21, presso la chiesa Parrocchiale di Rocca de’ Baldi, a cura della Corale Polifonica Santalbanese, si terrà il “Concerto per l’Epifania”. Dice il Direttore Alberto Pettiti: «Ritorniamo molto volentieri a distanza di un anno esatto a Rocca de’ Baldi, luogo dove più volte abbiamo riscontrato un grande successo; stavolta con una risonanza particolare perché si svolgerà a ricordo di Francesco Calcagno, a 25 anni dalla scomparsa».

Francesco, che ha svolto la mansione di organista liturgico presso la parrocchiale di Rocca de’ Baldi, dedicata a San Marco Evangelista per più di 50 anni, ha impegnato tutta la vita animando con passione le funzioni nella sua Comunità e pure le festività patronali e le celebrazioni di matrimoni nei paesi limitrofi.

Tale passione era nata in lui da ventenne quando intraprese la scuola presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra a Mondovì frequentando il triennio nel periodo invernale, senza avvalersi di mezzi di trasporto pubblici ma solo in bicicletta o a piedi, pure in caso di brutto tempo.

La Corale Polifonica Santalbanese che ha festeggiato lo scorso anno i 30 anni di attività, con l’esibizione a Rocca de’ Baldi di un vasto repertorio di canti natalizi, del cantico delle creature, lode a Dio e alla vita di San Francesco, diffonderà con gioia messaggi di pace e di speranza e toccherà sicuramente il cuore dei partecipanti generando in loro emozioni profonde.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x