Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il mimo che salvò decine di bambini ebrei orfani dalla follia nazista

Per la "Giornata della Memoria", il Cinema Multilanghe proietta "Resistance. La voce del silenzio", la storia di Marcel Marceau

Il mimo che salvò decine di bambini orfani ebrei dalla follia nazista

"Resistance. La voce del silenzio"

Dettagli evento

Il Comune di Dogliani – in occasione della Giornata della Memoria – propone come occasione di ricordo e di riflessione la proiezione del film ”RESISTANCE. LA VOCE DEL SILENZIO”, martedì 27 Gennaio alle ore 21, presso il Cinema Multilanghe.

Dopo i saluti istituzionali, scopriremo - grazie alla pellicola - una parte, forse meno nota, della vita di Marcel Mangel - in arte Marcel Marceau - celebre mimo e attore.

Prima della fama, Marcel è un aspirante attore di origini ebraiche e desidera una vita dove l'arte sia al centro di ogni cosa. Di giorno lavora nella macelleria del padre e di sera cerca di realizzare il suo sogno esibendosi nei piccoli palcoscenici della città.

Oltre all'arte la sua passione è Emma Clémence Poésy, una ragazza politicamente molto attiva. Per conquistarla, Marcel si unisce alla Resistenza francese per combattere con coraggio e fermezza le atrocità della guerra.  La sua arte si rivelerà la più̀ grande arma contro gli orrori del nazismo. Il suo talento di attore e mimo, infatti, diviene indispensabile quando si trova di fronte ad una missione impossibile: mettere in salvo 130 bambini ebrei rimasti orfani e insegnare loro cosa fare e come comportarsi per sopravvivere all'incubo della deportazione.

Nella pellicola il contrasto tra il silenzio del mimo e la “voce” della Resistenza è centrale. Come il silenzio possa essere un’arma potente, un atto di resistenza e un modo per proteggere gli innocenti.

La proiezione del film è aperta a tutti con ingresso ad offerta libera.

Con lo stesso intento, la Biblioteca Civica “Luigi Einaudi” proporrà nella propria vetrina alcuni volumi legati al tema della memoria e pubblicherà sui propri canali social consigli di lettura “per non dimenticare”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x