Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Adolescenti, regole, fragilità: una serata per capire cosa sta cambiando nel modo di crescere

Tra fatica di crescere e comportamenti a rischio: strumenti, responsabilità e alleanze per genitori, insegnanti e comunità (incontro con Michele Gagliardo, 6 febbraio, teatro Garelli, Villanova)

Adolescenti, regole, fragilità: una serata per capire cosa sta cambiando nel modo di crescere

Dettagli evento

Ragazzi che faticano a rispettare i limiti, adulti che spesso non sanno più quali strumenti usare, comunità chiamate a interrogarsi sul proprio ruolo educativo. Crescere oggi è diventato più complesso che mai, e non riguarda solo chi vive situazioni di disagio estremo: è una sfida quotidiana che attraversa famiglie, scuole e territori.

L’Accademia dei genitori presenta il nuovo appuntamento aperto a tutta la cittadinanza, che sarà il 6 febbraio presso il teatro Garelli a Villanova. L’appuntamento vedrà come protagonista Michele Gagliardo, educatore, formatore, consulente delle politiche educative e giovanili, responsabile nazionale per la formazione dell’Associazione Libera. La lezione, intitolata: “Ragazzi che superano i limiti: la fatica di crescere e le responsabilità degli adulti e delle comunità”, consentirà di comprendere meglio le sfide educative del nostro tempo: comportamenti a rischio, difficoltà relazionali, bisogno di regole e di punti di riferimento. Michele Gagliardo ci aiuterà a riflettere sul ruolo fondamentale di genitori, insegnanti e comunità nell’accompagnare i ragazzi verso una crescita più consapevole e responsabile.

L'Accademia dei genitori è un progetto promosso dalle Parrocchie dell’Unità Valle Maudagna e Valle Ellero, con il patrocinio dei Comuni dell’area. È inoltre sostenuto dalla Fondazione CRC. Si tratta di un'iniziativa complesso e si muove su diversi fronti: ad esempio, sono stati attivati gruppi di dialogo e riflessioni tra genitori con figli di diverse fasce di età, coordinati e seguiti dagli esperti del Centro Adler. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x