C'è la cronaca nella domenica nostrana dai campi del Monregalese, purtroppo oggi tocca partire con un brutto episodio che con lo sport ha poco a che fare. A Carrù il big match tra i padroni di casa ed il Piazza doveva solo essere un bel pomeriggio per incrociare le lame sul campo e giocarsi il titolo della Seconda categoria, invece è successo di tutto anche in tribuna con una rissa vergognosa, dopo novanta minuti di battibecchi, e la tensione è proseguita anche nel parcheggio fuori dalla "Nicoletta".
Sul campo partita tesissima e oltremodo nervosa, ma in cui la capolista ha dato una bella spallata al campionato dopo la vittoria per 1-2 sugli uomini Michelotti. Mfuka e Pala lanciano gli ospiti nel primo tempo, ai carrucesi non basta l'autorete di Baratteri nella ripresa per rimettersi in carreggiata. Il match si chiude con 4 espulsi, svariate ammonizioni e la sensazione che sia davvero l'anno buono per il Piazza di Cosimo Barberis. Peccato per il brutto finale che si commenta da solo.
Ripartendo dall'alto, in Promozione a Morozzo l'Azzurra fai i conti con le brutte notizie dall'infermeria (stagione compromessa per Fenoglio e si ferma anche Roccia nel pre partita), ma strappa comunque un mezzo sorriso fermando sul pari il Benarzole. Gara dai contenuti tecnici non troppo alti: dopo un primo tempo insipido è Ghibaudo, di testa su azione insistita, a sbloccare il risultato. Il Benarzole non incanta e pareggia solo grazia ad una magistrale pennellata su punizione di Pirrotta.
Il rinvio di Bisalta-Tre Valli consente al gruppo di testa della Prima categoria di ricompattarsi momentaneamente. Vincono tutte le "grandi" a partite dalla Monregale. Contro il Valle Po Lanfranco sbaglia l'ennesimo rigore, ma sul secondo penalty di giornata Viglione non trema dal dischetto. Ancora Viglione sigla il raddoppio, il Valle Po si ritrova anche in dieci uomini, ma il rigore trasformato da Campanella aggiunge un po' di pepe al finale di partita. Tre punti anche per Boves MDG e Saviglianese, mentre arriva la prima vittoria per Parola nella sua seconda avventura al Sant'Albano. I nero arancio arrivano all'intervallo sotto di un gol (1-2 Rinero per i locali), ma si riscattano nella ripresa grazie a Vacchetta, Unia e Vacchetta. Niente da fare per il Ceva contro il Murazzo (0-2 il finale).
Punto salvezza, torniamo in Seconda, per il Bagnasco che inchioda il più quotato Val Maira sul 2-2. Valtanarini in rete con Guido e Filippo Amenta. Impresa che non riesce al Dogliani (2-3) contro l'Olimpic Saluzzo trascinato da una tripletta di Bordino. Ai "leoni" non bastano i gol di Manassero e Qobaiche.
Tempo di big match pure in Terza categoria: a Magliano vince il Garessio (0-2) grazie a Quaglia e ad un autogol di Ferrero su conclusione di Pagliano.
.
Classifiche e risultati
.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951. Direttore Responsabile Corrado Avagnina. Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049 Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049 Albo Società Cooperative n. A118893 Capitale Sociale € 25.768,00 i.v. L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23 Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link