Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Battaglia infinita: le Foxes firmano l'impresa dopo due ore e mezza

Pala Tomatis in delirio. Ravotti: «Partite così ti fanno innamorare dello sport»

È possibile acquistare le foto realizzate da "L'Unione Monregalese". Il prezzo è di 3 euro per una foto (5 euro per due foto, 12 euro per 5 foto). Info inviando una mail a sport@unionemonregalese.it. 

Serie C

VILLANOVA VOLLEY 3
SAN MAURO     2        

17-25. 27-25. 19-25. 25-17 15-13              

Una serata che resterà scolpita nella memoria del Pala Tomatis. Il Villanova Volley piega l'AF Volley San Mauro al tie-break al termine di una sfida incredibile, durata oltre due ore e trentanove minuti, ricca di emozioni, colpi di scena e un livello di gioco che ha "scaldato" le mani del pubblico.

Al fischio finale l’analisi del coach delle Foxes, Gianluca Ravotti, è inevitabilmente intrisa di entusiasmo:

«Alleno da oltre 30 anni: una partita così meritava di essere vissuta dal vivo. Ti fa innamorare dello sport, al di là della vittoria. È stata una prestazione stupenda, un livello di gioco impressionante. Nessuna si è tirata indietro, hanno fatto scaldare le mani al palazzetto».

LA PARTITA

Per Villanova scendono in campo dall’inizio Garelli in palleggio, Cagnasso opposta, Ambrosio e Sciolla al centro, Musso e Mollo schiacciatrici e Passerotti libero. Durante la gara sono entrate tutte le effettive tra cui la giovane Del Pero (classe 2009, rientro attesissimo dopo un lungo infortunio) con Giacosa, Mondino, Bella, Oberti, Verra e il secondo libero Fenoglio.

San Mauro parte fortissimo, cuore Foxes ai vantaggi

L’avvio è equilibrato, punto a punto. Poi San Mauro trova maggior continuità in difesa e in contrattacco, strappando il break decisivo e chiudendo 25-17.

Nel secondo set Villanova parte bene (13-9), ma le ospiti rimontano e scappano fino al 20-19. Le Foxes pareggiano sul 22-22, poi ai vantaggi succede di tutto: una difesa spettacolare di Mollo e il successivo contrattacco di Sciolla regalano il set del pareggio.

San Mauro dominante (19-25), ma Villanova cambia e rimonta

Le torinesi spingono forte con muri pesanti e attacchi ad altezze importanti. Villanova prova a restare agganciata, ma San Mauro scappa nel finale e si porta avanti 2-1 (19-25). 

Ravotti cambia la formazione iniziale al quarto set e la scelta paga: le Foxes dominano tatticamente, volano 8-3 e poi 16-10. San Mauro prova a rientrare (21-18), ma sale in cattedra la capitana Garelli, impeccabile nella distribuzione. È Cagnasso a firmare l’attacco che rimanda tutto al quinto.

Tie-break, emozioni fino all’ultima palla (15-13)

È una lotteria. San Mauro cambia campo avanti 8-7, poi 11-10 per le ospiti. Sul 12-12 Villanova trova due punti di coraggio, anche se San Mauro annulla tutto con un primo tempo straordinario. Lo scambio decisivo è una combinazione perfetta conclusa da Vicky Musso, che mette a terra la palla della vittoria e fa esplodere il Pala Tomatis.

Ravotti: «Meritiamo un increbile primo posto»

Il coach non nasconde l’orgoglio per la sua squadra:

«Manteniamo questa incredibile e meritata prima posizione. Abbiamo battuto una squadra costruita con giocatrici di categorie superiori. Le ragazze hanno fatto qualcosa di enorme».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x