ultime notizie
09 Dicembre 2025 - 10:19
Aperta ufficialmente a Bagnasco la Via dei Presepi, che dalla piazza del municipio si snoda lungo tutta via Fossato e rappresenta un’ occasione unica per riscoprire le capacità, l’estro e la fantasia dell’uomo.
Una suggestiva iniziativa che da alcuni anni, grazie a un’idea del compianto Piero Fornaseri, arricchisce la magica atmosfera delle feste.
Davanzali, cantine, cortili, nicchie e anfratti, ma anche anse del rio custodiscono oltre un centinaio di opere artigianali dalle dimensioni più svariate e realizzate con materiali diversi e, in alcuni casi, insoliti.
Il tutto illuminato e accompagnato dalla filodiffusione per rendere la visita ancora più suggestiva.
Le opere provengono, oltre che da Bagnasco, da Montezemolo, Cengio, Viola, dalla Francia, dalle Filippine; vi è anche un’installazione che raggruppa diversi presepi originali dal mondo (Brasile, Messico, Perù, Russia, India, Francia, America, Palestina, Kenya e Mali), non mancano i lavori realizzati dalle scuole di Nucetto, Bagnasco e Garessio.
L’apertura ufficiale si è svolta lunedì 8 dicembre, con una grande giornata di festa durante la quale si è svolto il concerto di “Cuneo gospel” in Sala San Giacomo, la premiazione del contest fotografico “Presepe Vivente 2024” e per concludere in bellezza l’accensione del presepe luminoso sulla collina della Torre.
Ma non basta. La rassegna dei presepi prosegue anche in Sant’Antonio dove, nella navata destra, è posizionato l’allestimento artistico di Giovanni Penone che ripropone scorci, monumenti e edifici più importanti del paese e quest’anno si impreziosisce di un nuovo elemento: la chiesa di San Pietro.
Il Comune si trasforma, dunque, in un vero e proprio scrigno dove sono contenuti nelle forme e nelle rappresentazioni già differenti una moltitudine di rappresentazioni della Natività che impreziosiscono il “Presepe Vivente”, infatti nelle serate della sacra rappresentazione (24, 26 e 27 dicembre) i visitatori possono ammirare le preziose installazioni, tutte illuminate.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link