ultime notizie
19 Dicembre 2025 - 09:42
Let’s Planner, il primo concorso italiano interamente dedicato ai professionisti del wedding planning, celebra talento, creatività e capacità di innovazione nel settore degli eventi nuziali. Tra i finalisti della categoria Wedding Planner Design figura anche la wedding planner cuneese Erica Canova, selezionata per il suo lavoro nel campo del wedding design.
Il concorso nasce con l’obiettivo di valorizzare figure professionali spesso dietro le quinte, ma fondamentali per la riuscita di ogni cerimonia. Le categorie spaziano dal design degli eventi alla sostenibilità, dall’innovazione all’inclusività.
Il percorso si conclude con una serata di gala nella splendida cornice di Villa Miani a Roma, che riunirà professionisti provenienti da tutta Italia.

«Essere selezionata è per me un grande onore e un importante riconoscimento del percorso di formazione continua che porto avanti da anni», commenta Erica Canova.
Professionista da oltre un decennio, Canova è approdata al mondo del wedding planning dopo un iniziale percorso di studi in giurisprudenza, trasformando una scelta controcorrente in una carriera costruita passo dopo passo attraverso corsi di aggiornamento, progetti e collaborazioni su scala nazionale.
Oggi segue coppie italiane e straniere nell’organizzazione del loro matrimonio, operando principalmente tra Piemonte, Liguria, Toscana e Sicilia.
«Ciò che amo di più di questo lavoro è il contatto con le persone. Ogni coppia porta con sé una storia unica e dare forma ai loro desideri è la mia più grande soddisfazione», racconta.
Un ruolo che, nel caso dei destination wedding, assume anche una valenza territoriale:
«Le coppie straniere desiderano vivere un’autentica esperienza italiana. Attraverso il matrimonio e le attività collaterali, le accompagno alla scoperta della cultura, dei paesaggi e delle eccellenze locali».
Il lavoro della wedding planner segue gli sposi dal primo incontro fino al giorno delle nozze:
analisi delle esigenze, progettazione personalizzata, scelta dei fornitori, cura del design e degli allestimenti, fino al coordinamento dell’intero evento.
Accanto al mondo wedding, Erica Canova si occupa anche di eventi aziendali e feste private.
Nel corso della sua carriera, Erica Canova ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Wedding Awards di Matrimonio.com per otto anni consecutivi, e ha ottenuto visibilità su riviste di settore italiane e internazionali, come Sposi Magazine e l’americana WedVibes.
La candidatura al concorso Let’s Planner rappresenta per la wedding planner cuneese «un’importante occasione di crescita, confronto e ispirazione, grazie al dialogo con colleghi provenienti da tutta Italia».
Il concorso prevede una fase finale che coinvolge anche il pubblico, attraverso la piattaforma ufficiale di Let’s Planner, dove è possibile consultare le candidature dei professionisti selezionati.
Per informazioni:
www.letsplanner.it/candidate/erica-canova
www.ericacanova.it
Instagram: @ericacanova_weddingplanner

Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link