La popolazione cebana torna a crescere. Sulla tabella dei dati demografici, infatti, la città fa segnare un +39 di residenti a fine del 2021 rispetto all’anno precedente. Ed è un numero significativo, perché il tasso di natalità continua a rimanere inesorabilmente negativo, complice un numero di decessi sempre in costante aumento. Per dirlo in parole povere, nascono sempre meno bambini e muoiono sempre più persone. E allora da dove arrivano questi nuovi residenti? Sono quelli che, in termine tecnico, si chiamano nuovi iscritti, vale a dire quelle persone che sono venute a vivere in città da un altro Comune oppure da un altro Stato. In questo senso Ceva si dimostra attrattiva, perché gli “iscritti” sono decisamente di più dei “cancellati”, vale a dire quelli che, nel corso del 2021, hanno deciso di andare ad abitare altrove.
DENATALITÀ
L’anno appena passato a Ceva sono nati 37 bambini, mentre nel 2020, ad esempio, furono ben 51. I decessi, invece, sono stati 80 in un anno, leggermente in ascesa (72 nel 2020), a conferma che l’effetto “Covid” si è inesorabilmente fatto sentire. La differenza nati-morti (-43) è quindi nettamente negativa, compensata, però, alla grande da quella iscritti-cancellati (+82)
GLI STRANIERI
Proprio il discorso stranieri merita uno spazio a sé. A inizio decennio il flusso ha permesso di dare una grossa propulsione all’incremento generale della popolazione, aumentando di anno in anno, anche se non in modo esorbitante. Nel 2021, tuttavia, i nuovi stranieri a Ceva sono 75, vale a dire quasi un terzo dei nuovi residenti cebani. E stranieri, di fatto, sono poco meno della metà dei nati lo scorso anno, vale a dire 15 su 37, mentre tra i decessi solamente uno non è italiano. Se parliamo di nuovi “iscritti”, poi, la percentuale si alza a dismisura: su un totale di 257, 161 sono stranieri (circa il 63%).
Le conclusioni da trarre sono, dunque, piuttosto semplici, anche dal punto di vista della mera matematica: i residenti a Ceva crescono grazie agli stranieri. Oggi sono 1.103 su un totale di 5.681 abitanti, vale a dire quasi il 20%.
LA VALTANARO CONTINUA A SPOPOLARSI
Se Ceva vede aumentare la sua popolazione residente, discorso diverso per tutta la Valtanaro. Da Nucetto sino a Ormea, gli abitanti sono in costante decrescita. Nucetto (-9), Bagnasco (-22), Priola (-12), Garessio (-23), Ormea (-20). Insomma un lento declino che non si è fermato nemmeno nel corso del 2021. Il tasso di immigrazione (la differenza tra iscritti e cancellati) non è riuscito a colmare il deficit fatto registrare dalla differenza tra nati e morti. Purtroppo il tasso di natalità è negativo ovunque, con picchi a Garessio e Ormea, dove ha superato la quota 30. Si nasce di meno di quanto si muoia, dunque, e le persone che decidono di prendere la residenza in Valle sono troppo poche per colmare il “gap”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Unione Monregalese NewsLa newsletter de L'Unione Monregalese
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951. Direttore Responsabile Corrado Avagnina. Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049 Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049 Albo Società Cooperative n. A118893 Capitale Sociale € 25.768,00 i.v. L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23 Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link