Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Incidente mortale a Monforte, l'automobilista di Carrù patteggia 3 anni

Incidente Monforte frame
Si è concluso ieri, martedì 25 gennaio, con una condanna a tre anni, a seguito di patteggiamento, il procedimento presso il Tribunale di Asti che vedeva imputato l'automobilista di Carrù Eraldo Dotto. Nel settembre 2020, alla guida del suo Suv travolse cinque turisti nel cuore di Monforte d'Alba provocando la morte di una di loro, Fiorangela Ghiglio, 67enne di Torino. Le altre quattro persone (il compagno della donna, un turista belga e una coppia di nazionalità tedesca) rimasero ferite. Nei confronti del 43enne, autotrasportatore residente a Carrù, l'accusa era di omicidio stradale aggravato dall'ebbrezza alcolica (gli accertamenti tossicologici rivelarono un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti), reato per cui è prevista una pena da 2 a 18 anni di reclusione. Dopo l'arresto, ha affrontato sei mesi di domiciliari. La sentenza prevede anche un risarcimento, di importo riservato, frutto della trattativa tra l'assicurazione di Dotto con le vittime e i familiari della vittima.
«Si chiude una vicenda dolorosa per tutti, una tragedia immane», commenta l'avvocato difensore Alessandro Viglione. «Per il mio assistito, che ne è uscito distrutto, faremo richiesta ora di messa in prova ai servizi sociali». La pena è stata patteggiata davanti al giudice Giorgio Morando, la richiesta di rinvio a giudizio era stata formulata dal pm Gabriele Fiz.
Sull'onda della tragedia, venne anche lanciata la petizione “Vogliamo strade sicure e vivibili nelle Langhe” per richiedere dissuasori fisici nei centri abitati, molto spesso attraversati da strade Provinciali, maggiori tratti ciclabili e anche lo stop ai mezzi pesanti che attraversano il paese.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x