Parcheggi a pagamento, a Mondovì stanno per scattare le nuove tariffe. I parcheggi dovrebbero restare gratuiti fino all'Epifania, poi arriva il nuovo gesdtore. Un rincaro che certamente farà discutere, anche perché va ad aggiungersi agli altri di cui si è discusso in questi ultimi giorni. «Le tariffe a Mondovì non variano dal 2003 – ci spiega l’assessore al Bilancio, Alberto Rabbia –: era necessario un adeguamento. La variazione è comunque inferiore all’aumento Istat». L’incremento, visto in percentuale, non è piccolo: si passa da 55 a 80 centesimi all’ora. Sono però previste tutta una serie di agevolazioni, che riassumiamo qua sotto.
CAMBIERANNO I PARCHIMETRI: E BISOGNA REGISTRARE LA TARGA
A partire dal 1° gennaio, cambierà il gestore. Ma non solo: cambieranno tutti i parchimetri. Le “macchinette” verranno sostituite entro i primi 12 giorni del mese. Di fatto, significa che fino al 12 gennaio… non ci saranno parchimetri in funzione. I nuovi parchimetri avranno un sistema elettronico che, al momento del pagamento, chiederà di inserire la targa oltre al tempo di sosta. Si trovano già in tantissime città di Italia: ed è grazie a questo sistema che potranno scattare le tariffe scontate per i residenti (ne parliamo dopo). Ma, attenzione: per ottenere lo sconto, sarà necessario che gli utenti residenti a Mondovì facciano registrare la targa della propria auto in un “maxi elenco”, un database, nelle mani del gestore: i moduli verranno forniti dal Comune (ancora da capire le modalità). Cambieranno anche le app per pagare on line: si useranno “Easy Park”, la app telepass e “Money Go”.
LE NUOVE AGEVOLAZIONI
Tutti i residenti avranno una tariffa agevolata di 70 centesimi all’ora, anziché 80 cent: quando si inserirà la targa del veicolo, le macchinette (o le app) imposteranno automaticamente la tariffa ridotta. La tariffa per i residenti resta costante (0,70 euro/ora) con numero di ore illimitato, mentre per i non residenti si alza a 1,10 euro dopo la quarta ora di sosta. La medesima agevolazione dei residenti varrà anche per esercenti, titolari di studi professionali e di attività a Breo. Anche gli abbonamenti saranno differenziati: 70 euro al mese per i non residenti, 65 euro al mese per i residenti e 40 al mese per i residenti che vivono nelle zone della ZTL. Le altre agevolazioni: sconto del 30% per i possessori di auto ibride, esenzione totale per le auto elettriche, esenzione completa anche per i veicoli di persone disabili (con cartellino), per i “parcheggi rosa” (esponendo contrassegno), per tutti i veicoli di medici e personale sanitario in visita e ovviamente per i mezzi delle Forze dell’ordine, di soccorso, di società di pubblici servizi. E parcheggi gratis sotto Natale e nei saldi.
COME FUNZIONANO I “15 MINUTI GRATIS” PER TUTTI?
Tra le note positive c’è l’introduzione della cosiddetta “sosta gentile”: i primi 15 minuti sono sempre gratis per tutti. Una formula che va incontro a chi deve fare soste brevissime, magari per una semplice commissione. Chi segna una sosta minore ai 15 minuti, non deve pagare nulla. E come si fa a evitare che qualcuno cerchi di fare il “furbetto” e si faccia erogare una sfilza di ticket da 15 minuti uno dopo l’altro? Grazie al sistema di inserimento targa: nel caso di secondo tagliandino per il medesimo veicolo, il parchimetro non includerà più i 15 minuti gratis e obbligherà a pagare una sosta minima di 30 minuti.
DIMINUISCONO LE “STRISCE BIANCHE”
La città di Mondovì conta circa 2.600 parcheggi, di cui circa 500 a pagamento: sono tutti a Breo (a Piazza sono stati eliminati con la ZTL e non ci sono mai stati stalli a pagamento nelle altre zone della città), la maggior parte concentrati in piazza Ellero. I lavori in piazza Ellero che verranno eseguiti nei prossimi mesi (con la trasformazione dell’ala mercatale nord in spazio chiuso) andranno a togliere parcheggi blu: quindi ne verranno fatti altri nella parte sud della piazza. Tanto per capirci: un centinaio di parcheggi che stanno fra la rotonda della “Goj” e la prima delle ali dovrebbero essere trasformati da “bianchi” a “blu”. Altra novità: grazie a un accordo col gestore dei trasporti pubblici, sarà possibile usare i parchimetri in centro anche per comprare i biglietti della funicolare.
_______________
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP - CLICCA QUIISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Unione Monregalese NewsLa newsletter de L'Unione Monregalese
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951. Direttore Responsabile Corrado Avagnina. Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049 Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049 Albo Società Cooperative n. A118893 Capitale Sociale € 25.768,00 i.v. L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23 Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link