Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

"Voci dal silenzio": a Clavesana una mostra fotografica che racconta le deportazioni sovietiche in Lituania

received_1600463454168828
Inaugurazione della mostra fotografica "Voci dal silenzio" di Edo Prando e Marina Macrí, oggi pomeriggio nell'atelier di Angelo Ruga, a Clavesana Capoluogo.
l'Associazione "I Calanchi di Clavesana" e l'Associazione Angelo Ruga hanno presentato un allestimento dal forte impatto emotivo, davanti ad un buon pubblico interessato.
Gli scatti di Prando e Macrí raccontano la Lituania del '900 e le storie delle famiglie. Decine di migliaia di lituani, tra i quali anche donne, anziani e bambini, vennero deportati dai sovietici su carri bestiame, a migliaia di chilometri da casa, nel gelo dell'inverno siberiano, a partire dal 1941. Le condizioni erano tremende: forte freddo, niente da bere e da mangiare e ovviamente un altissimo tasso di mortalità, già durante il viaggio.
Il reportage, avviato tramite fotografie e contributi video di interviste nel 2017, fa rivivere queste storie tragiche e tremende, comuni purtroppo a tutte le famiglie lituane.
"Non è stato facile, inizialmente, vincere la ritrosia delle persone a raccontare episodi così dolorosi e intimi delle loro famiglie", ha spiegato Prando, che ha tracciato un interessante e toccante profilo del Paese, ripercorrendo proprio anche le principali tappe delle deportazioni sovietiche.
Articolo completo sul giornale in edicola dal mercoledì 19 febbraio
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x