ultime notizie
01 Maggio 2025 - 10:18
Il Filatoio si prende il Palio. Nell’edizione 2025 del Palio dei Rioni di Ceva, il rione rosso-verde ha dominato il week-end del 25-26 aprile: vittoria nel Palio Bimbi e trionfo nei giochi dei grandi. A nulla è valsa la conquista della tanto ambita Caccia al Tesoro da parte del Borgo Sottano: il divario era troppo e il Palio è andato al Filatoio.
La festa del Filatoio sotto al Duomo di CevaI giorni appena trascorsi hanno trasformato Ceva in un teatro di entusiasmo e spirito di comunità. Venerdì 25 aprile, la palestra delle Scuole medie ha ospitato una memorabile edizione dei giochi per bambini, dedicati alla memoria di Romina Aimo. Tifo acceso e partecipazione record hanno fatto da cornice alla vittoria del Filatoio, che ha chiuso con 27 punti davanti a Periferia e Borgo Sottano. Il giorno seguente, sabato 26 aprile, il programma è proseguito nel pomeriggio – in segno di rispetto per i funerali del Papa – con i giochi dei grandi. Il “Rionerino” e le altre prove hanno acceso il tifo tra i rioni, ma ancora una volta è stato il Filatoio a imporsi con grinta e compattezza, chiudendo in testa anche questa classifica.
La chiusura è arrivata con la Caccia al Tesoro, la sfida più creativa e misteriosa del Palio, tenutasi nella notte di mercoledì 30 aprile: il successo del Borgo Sottano non ha comunque impedito al Filatoio di mettere le mani sul prezioso drappo.
Il Borgo Sottano celebra la vittoria della Caccia al tesoro
«È stata un’edizione da incorniciare – commenta Flaviano Vadda, presidente dell’Associazione "Palio dei Rioni" –. Ringraziamo tutti i rioni, i volontari, i bambini, i ragazzi e il pubblico che con il loro entusiasmo rendono questo evento ogni anno più bello e coinvolgente».
Il Palio dei Rioni 2025 si chiude così con una certezza: il Filatoio, grazie al suo spirito di squadra e all’instancabile partecipazione, ha scritto una pagina gloriosa nella storia della manifestazione cebana.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link