Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il Filatoio conquista il Palio dei Rioni di Ceva

IMG-20250501-WA0007

Il Filatoio si prende il Palio. Nell’edizione 2025 del Palio dei Rioni di Ceva, il rione rosso-verde ha dominato il week-end del 25-26 aprile: vittoria nel Palio Bimbi e trionfo nei giochi dei grandi. A nulla è valsa la conquista della tanto ambita Caccia al Tesoro da parte del Borgo Sottano: il divario era troppo e il Palio è andato al Filatoio.


La festa del Filatoio sotto al Duomo di Ceva

I giorni appena trascorsi hanno trasformato Ceva in un teatro di entusiasmo e spirito di comunità. Venerdì 25 aprile, la palestra delle Scuole medie ha ospitato una memorabile edizione dei giochi per bambini, dedicati alla memoria di Romina Aimo. Tifo acceso e partecipazione record hanno fatto da cornice alla vittoria del Filatoio, che ha chiuso con 27 punti davanti a Periferia e Borgo Sottano. Il giorno seguente, sabato 26 aprile, il programma è proseguito nel pomeriggio – in segno di rispetto per i funerali del Papa – con i giochi dei grandi. Il “Rionerino” e le altre prove hanno acceso il tifo tra i rioni, ma ancora una volta è stato il Filatoio a imporsi con grinta e compattezza, chiudendo in testa anche questa classifica.

La chiusura è arrivata con la Caccia al Tesoro, la sfida più creativa e misteriosa del Palio, tenutasi nella notte di mercoledì 30 aprile: il successo del Borgo Sottano non ha comunque impedito al Filatoio di mettere le mani sul prezioso drappo.


Il Borgo Sottano celebra la vittoria della Caccia al tesoro

«È stata un’edizione da incorniciare – commenta Flaviano Vadda, presidente dell’Associazione "Palio dei Rioni" –. Ringraziamo tutti i rioni, i volontari, i bambini, i ragazzi e il pubblico che con il loro entusiasmo rendono questo evento ogni anno più bello e coinvolgente».

Il Palio dei Rioni 2025 si chiude così con una certezza: il Filatoio, grazie al suo spirito di squadra e all’instancabile partecipazione, ha scritto una pagina gloriosa nella storia della manifestazione cebana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x