Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Nella Grotta di Bossea un centro studi sui cambiamenti climatici

bossea
Nasce, nella Grotta di Bossea, un centro studi sui cambiamenti climatici. E da oggi la grotta più grande delle Valli monregalesi, oltre ad essere un luogo di grande bellezza e fascino turistico, diventa un ambiente di straordinario interesse scientifico.
Un Centro Ricerche Climatologiche: un laboratorio intitolato alla memoria di un insigne studioso della meteorologia ipogea, scomparso prematuramente due anni fa, Giovanni Badino. Il nuovo Centro è gestito dal PALEO - Lab del Politecnico di Torino e dal Laboratorio Carsologico sotterraneo del Cai, storico protagonista di questa branca scientifica, che studia idrogeologia carsica, meteorologia ipogea, radioattività naturale e biologia dell’ambiente sotterraneo.
Il laboratorio più attrezzato e avanzato d’Italia Ha aperto la mattinata di studi Guido Peano, direttore del Laboratorio carsologico del CAI già attivo all’interno della Grotta di Bossea grazie al lavoro di tanti volontari, visto che i fondi stanziati dal CAI vengono utilizzati esclusivamente per l’acquisto di attrezzature.
Sei...

ARTICOLO PREMIUM
Se sei un abbonato all'edizione digitale
fai il login con le tue credenziali

Altrimenti approfitta delle offerte esclusive e scopri i nostri abbonamenti!

Senza pensieri
Abbonamento Autorinnovabile
1 settimana
1
Un solo account
tanti vantaggi
Scopri l'offerta premium
più adatta a te
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x