Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Dagli anni '80 a oggi: il fumetto sull'Unione nell'epoca degli anime.

Dagli-anni-80-a-oggi-il-fumetto-sull-Unione-nell-epoca-degli-anime.jpg

Come abbiamo visto nelle puntate precedenti di questa disamina, nel corso degli anni '70 vi era stato un graduale sdoganamento del fumetto, visto prima con un certo sospetto dalle testate cattoliche, con la sola esclusione dei fumetti di area confessionale. Prodotti, come il Vittorioso e poi il Giornalino, indubbiamente ottimi, ma che non esaurivano certo il panorama fumettistico nazionale.

Nel corso degli anni '80 lo sdoganamento è pressoché completo, e prevalgono nettamente gli articoli, sull'Unione, che affrontano in positivo il fenomeno. Molto interessante è questo pezzo del 17/01/1980, "Il fumetto si addice alla Bibbia". Si analizza in toni positivi un fumetto confessionale, certo, ma con considerazioni piuttosto avanzate e molto significative per la maturità dell'analisi sviluppata.

"Non  molto  tempo  addietro  l’edi­trice  « Elle  Di  Ci »  ha  pubblicato« La  Bibbia  a  fumetti »,  una  «  tradu­zione »  in  immagini  del  testo  sacro destinata  a  quegli  accaniti  consu­matori  di  cartoons  che  sono 

...

ARTICOLO PREMIUM
Se sei un abbonato all'edizione digitale
fai il login con le tue credenziali

Altrimenti approfitta delle offerte esclusive e scopri i nostri abbonamenti!

Senza pensieri
Abbonamento Autorinnovabile
1 settimana
1
Un solo account
tanti vantaggi
Scopri l'offerta premium
più adatta a te
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x