ultime notizie
26 Ottobre 2018 - 12:42
Trecentosessanta ore di volontariato a favore della Città di Mondovì, 15 aree cittadine ripulite e abbellite con il coinvolgimento di migranti e richiedenti asilo accolti sul territorio comunale. È quanto emerge dal report elaborato a quattro mesi dall’attivazione del progetto “Mondovì in R-Accordo: insieme per”, che ha restituito risultati lusinghieri.
Dopo l’adesione allo S.P.R.A.R. (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), avvenuta nei primi mesi del 2017, e la delega al Cssm alla predisposizione e alla gestione del progetto di accoglienza integrata, l’Amministrazione comunale di Mondovì si è impegnata a coinvolgere i migranti in attività di volontariato a favore dell’intera cittadinanza. Il percorso, costruito nell’ottica di creare un “R-accordo” tra i diversi attori coinvolti e di ridurre il conflitto sociale, ha consentito di impiegare il 40% dei beneficiari in lavori di pubblica utilità.
Dei 28 richiedenti asilo attualmente inseriti nel progetto S.P.R.A.R., 11 hanno aderito alla proposta (più del
ARTICOLO PREMIUM
Se sei un abbonato all'edizione digitale
fai il login con le tue credenziali
Altrimenti approfitta delle offerte esclusive e scopri i nostri abbonamenti!
Sei già abbonato?
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link