Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

«Avete fatto troppi rifiuti»: 18 mila euro di sanzione dalla Regione

Una doppia sanzione appioppata ad ACEM

«Avete fatto troppi rifiuti»: arriva la sanzione dalla Regione

ACEM, il Consorzio ambientale che cura la raccolta rifiuti nel Monregalese, è stato sanzionato dalla Regione: perché nel 2022 e nel 2023 sono stati prodotti dai Comuni, ovvero dai cittadini, più rifiuti del limite regionale.

La soglia per il 2023 era di 159 kg di rifiuti “pro capite”: la media dei Comuni di ACEM è di 177 kg per ogni abitante.

«Si parla tanto spesso di aumentare la raccolta differenziata - affermano da ACEM - ma è altrettanto importante ridurre la quantità di rifiuti urbani prodotti».

La sanzione è di 18 mila euro in tutto, 9 mila per ciascun anno di “violazione”. Ma il problema è il trend: perché la soglia limite nel 2024 e 2025 è stata ulteriormente abbassata, quindi è fortemente probabile che il dato medio del Consorzio sia nuovamente superiore.

Come verrà ripartito questo costo? ACEM non lo ha ancora deciso: ma verrà avviato un percorso per capire se caricare il costo su tutti i Comuni, se ripartirlo solo sui paesi che hanno “sforato”, o se procedere ancora con altri criteri. La questione è stata discussa in assemblea sindaci di ACEM la sera di lunedì 27 ottobre.

Perplessità sono arrivate da alcuni Comuni montani e turistici: «Possiamo sperare che col nuovo appalto le cose migliorino un po', ma considerato l’afflusso dei turisti è impensabile che riusciremo a stare sotto a quella soglia».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x